Rispondi a:

Inviato da avatar Michele Sacerdoti il 23-05-2012 alle 09:56

Obbligo di acqua del rubinetto gratuita in bicchiere o caraffa in tutti i bar, ristoranti, gelaterie, focaccerie: il Consiglio di Zona 3 chiede al Sindaco di utilizzare gli strumenti più opportuni

Con una
delibera approvata giovedì 17 maggio dopo un lungo scontro con l'opposizione di centrodestra, il consiglio di zona 3 ha approvato una delibera molto innovativa sul consumo dell'acqua potabile in tutti i locali di somministrazione alimenti.

La delibera non si limita ad incentivare il consumo di acqua potabile con campagne di sensibilizzazione o bollini di qualità come la campagna "Imbocchiamola" di Legambiente, ma chiede al Sindaco di obbligare tutti i locali a:

- includere gratuitamente nel coperto fornito insieme agli alimenti, un bicchiere di acqua potabile di rubinetto, da potersi poi successivamente riempire a volontà. Nel caso in cui il coperto non fosse previsto, l'esercente fornisca, a richiesta dell'avventore e sempre gratuitamente, acqua potabile di rubinetto a volontà;
- indicare chiaramente sul menù, e comunque in posizione visibile all'ingresso ed all'interno del locale, la possibilità di richiedere gratuitamente acqua del rubinetto.

Si tratta di seguire l'esempio degli USA, come ha dichiarato in una intervista a Eco dalle Città il consigliere Papale che ha preparato la delibera.

Nel mio intervento in consiglio di zona a favore della delibera ho chiesto che le persone che interverranno dall'1 al 3 giugno all'Incontro Mondiale delle Famiglie possano risparmiare il costo dell'acqua minerale bevendo l'acqua del rubinetto, che a Milano è ottima.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta