Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 25-05-2012 alle 17:05

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

BERLINGUER. PISAPIA: “UN ESEMPIO DI BUONA POLITICA”
Il Sindaco: “ Ha contribuito a rendere forte la democrazia”

Milano, 25 Maggio 2012 - "Enrico Berlinguer con la sua vita, il suo esempio e il suo lavoro ha dato un contributo fondamentale al processo di rafforzamento e di consolidamento della coscienza democratica nel nostro Paese. L’impegno politico di Enrico Berlinguer, e con lui quello di una generazione di grandi statisti ha coinciso con uno dei momenti più alti della nostra storia recente.  Un epoca di forti contrapposizioni ideologiche in cui le forze politiche seppero dar prova di un alto senso delle Istituzioni e dello Stato agendo sempre, pur da diverse posizioni politiche, con l’obiettivo ultimo dell’interesse collettivo. Quello di Enrico Berlinguer è stato un esempio di buona politica". 
Lo ha affermato il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia in occasione della cerimonia di intitolazione di una piazza a Enrico Berlinguer che proprio oggi avrebbe compiuto 90 anni.

"Una politica onesta sempre tesa alla costruzione del bene comune di cui c’è bisogno, oggi più che mai. Non è un caso che Berlinguer fosse amato e rispettato da tutti. Amici e avversari politici riconoscevano in lui un esempio di onestà e di correttezza, umana e istituzionale. Se oggi l’Italia è una democrazia forte e solida - ha concluso Pisapia - lo deve anche a uomini come Enrico Berlinguer".

“Intitolare una piazza a Enrico Berlinguer vuol dire credere ancora in una politica diversa, credere che questo paese possa avere uguaglianza e sviluppo sociale, credere che la politica – ha detto l’Assessore all’Urbanistica Ada Lucia De Cesaris - possa tornare tra la gente, che la politica possa essere rigore e moralità.  Come quando Berlinguer ci lasciò, ci impegniamo per un paese migliore, per una politica che sia credibile e utile”.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta