Materiale
Informativo
12 anni fa
Via Vittorini Elio, 192-198, 20138 MI, Italia
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Quaranta ettari di prezioso terreno agricolo tra Ponte Lambro e la tangenziale coltivati dalla Cascina Zerbone stanno per essere cementificati. Il Comune ha approvato un accordo di programma con la Regione per costruire 800 alloggi di edilizia convenzionata in vendita e affitto, con soli 17 alloggi (2%) di edilizia sovvenzionata. A sud di questo intervento un accordo di programma del 2008 prevede la costruzione di 1.400 alloggi per le forze dell’ordine e 500 alloggi per le forze della Polizia, compresa una nuova scuola della Polizia. In totale 6.300 nuovi abitanti che raddoppiano quelli attualmente insediati a Ponte Lambro. Un masterplan dello studio Macchi Cassia e del Politecnico prevede edifici alti 10 piani lungo la tangenziale e un parco lineare centrale.
Alla cascina viene lasciato solo un piccolo terreno lungo via Vittorini per far pascolare le sue cento mucche, le ultime a produrre latte per Milano insieme a quelle della cascina Campazzo.
La stessa cascina è in vendita all’asta, essendo di proprietà del Consorzio del canale navigabile Milano-Cremona-Po’ in liquidazione. La possibilità di salvare la cascina dipende dalla quantità di terreno che può coltivare per poter affiancare alle mucche delle attività di agriturismo.
Sembra che il Comune voglia assegnare alla cascina parte delle aree intorno all’ecomostro che si sta demolendo, ma sono sicuramente meno degli attuali 40 ettari e inoltre le mucche dovrebbero traversare via Vittorini per andare a pascolare. In compenso accanto alla cascina sono previsti degli orti urbani.
Il ricercatori del Laboratorio di quartiere di Ponte Lambro ritiene indispensabile aumentare la popolazione per costruire nuovi servizi come la scuola media. Ma con questo ragionamento si dovrebbero raddoppiare tutti i comuni italiani sotto certe dimensioni. L’attività agricola dovrebbe invece valorizzare il quartiere, in previsione dell’Expo 2015.

Allegati (2)

Articolo di Michele Sacerdoti pubblicato su ArcipelagoMilano

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Il sito di Cascina Zerbone

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Nessuna risposta inviata