12 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

Sport

Cambiano le regole per i contributi alle manifestazioni sportive

Novità anche per i giovani. Si utilizzerà come riferimento una graduatoria generale, valida per tutti con un unico metro di giudizio per valutare la bontà delle proposte ricevute

Milano, 20 luglio 2012 - La giunta ha approvato, su indicazione dell’assessorato allo Sport e Tempo Libero, le nuove regole per sostenere economicamente manifestazioni sportive o di intrattenimento di interesse pubblico. In particolare, si è deciso di utilizzare come riferimento una graduatoria generale, valida per tutti, unico metro di giudizio per valutare la bontà delle proposte ricevute.

I fondi non verranno più assegnati a pioggia ma secondo un punteggio definito che andrà a valorizzare tutte le caratteristiche dell’evento, sportivo e non, (ad esempio storicità, rilievo nazionale o internazionale, costo di iscrizione o del biglietto, valorizzazione della città, finalità sociale, impatto ambientale); criteri pubblici, trasparenti, che daranno a tutti le stesse possibilità di accesso ai fondi. A godere di queste nuove linee di indirizzo saranno soprattutto i soggetti più piccoli che vedranno aumentare le loro possibilità di azione rispetto ad oggi, al tempo stesso i grandi attori dell’entertainment saranno premiati se daranno alle loro manifestazioni un carattere sociale e più integrato col territorio. 

“Queste nuove regole – afferma Chiara Bisconti, assessora allo Sport e Tempo Libero – sono uno strumento in più per le politiche delle sport e per iniziative a favore dei giovani. Diamo pari accesso a tutti, senza clientelismi, favoritismi o altro. Favoriamo le manifestazioni più sostenibili ed integrate con la città. Agevoliamo tutti i progetti che abbiano un positivo impatto sul territorio e che siano capaci di integrare al meglio generazioni, generi, categorie sociali, senza dimenticare il costo per i cittadini. Stabiliamo fin d’ora un tetto massimo di spesa per ciascun evento. Abbiamo creato, quindi, un panorama di riferimento chiaro e preciso che non potrà che favorire l’ideazione e la realizzazioni di nuove proposte. Introduciamo per la prima volta una programmazione dei finanziamenti, a garanzia di un efficace utilizzo delle risorse”.

I criteri per accedere ai contributi, le tempistiche e tutta la modulistica necessaria saranno pubblicate sul portale web del Comune. Il tetto massimo di contributi stabilito per ogni singola iniziativa a rilevanza nazionale e internazionale è di 50mila euro. 20mila euro per le manifestazioni a carattere cittadino.

Nessuna risposta inviata