Dire, FARE, Partecipare
Il comitato per Milano Zona 3 scende in piazza con 10 tavoli per dire, fare e partecipare.
A un anno dalla Festa delle Idee al Parco Lambro, ci rivediamo il 29 settembre, questa volta nello spazio dei giardini di Piazza Durante dedicati a Fausto e Iaio.
Vi presenteremo i risultati del lavoro del Comitato in questo anno, le iniziative che abbiamo sostenuto (dell’Amministrazione Comunale, di Associazioni e di altre realtà di zona e non) ma soprattutto vi presenteremo le attività dei10 gruppi di lavoro di cittadini e cittadine che si sono formati al nostro interno.
-
Gruppo Donne.
Tema:La violenza contro le donne.
Intervengono Anita Sonego, Presidente Commissione Pari Opportunità e Alessandra Kustermann - SVS Mangiagalli. Serie di “corti”, Performance "E tu, da che parte stai?" , lettura di brani tratti dal libro "Chi é il maestro del lupo cattivo?", sulla violenza alle donne nella pubblicità, di Ico Gasparri;
-
Gruppo Biblioteche.
Tema: Book Crossing.
“Tanti ne porti tanti ne ritiri”: scambio di libri. E inoltre: presentazione con la Comunità di Sant'Egidio del video " Marius" realizzato nella biblioteca Valvassori Peroni sull’esperienza di scolarizzazione di un ragazzo analfabeta.
-
Gruppo Scuola
Tema : Scuola Aperta: noi la vorremmo così.
Distribuzione di un questionario per rilevare l'interesse dei cittadini all'utilizzo di spazi nelle scuole anche in orario extrascolastico con finalità di scambio sociale e culturale, e come centri di aggregazione di quartiere. Inoltre: presentazione degli spettacoli della nuova stagione teatrale del Teatro Leonardo.
-
Redazione di z3xMI (il magazine on line del Comitato per Milano zona 3)
Presentazione del magazine on line “z3xmi.it”
Distribuzione di un numero unico, cartaceo, con articoli, interviste e redazionali sui principali temi trattati e commenti e proposte pervenuti dalle associazioni di zona o dai lettori;
Punto di raccolta delle segnalazioni dei cittadini "Per fare più bella la nostra zona"
Presentazione del materiale di associazioni non profit recensite da z3xmi.it.
-
Gruppo Consumo Critico
Tema: Risparmio energetico (quello praticabile da subito e quello attuabile nelle proprie case e condomini). Sperimenteremo sulla pelle l'effetto isolante di diversi materiali. Vedremo all'opera le diverse lampade in circolazione (a incandescenza, risparmio energetico, a LED) e ne misureremo i consumi. Verranno raccolti su dati sul consumo energetico dei passanti e alle 17 lettura/interpretazione della bolletta elettricità. Portate la vostra bolletta, vi aiuteremo ad interpretarla!
-
Gruppo Ambiente e Territorio
Tema: Il Grande Forlanini , un parco possibile.
Una cintura verde: il Parco della media valle del Lambro e la zona 3
La difesa del terreno agricolo: i 43 ettari della cascina Zerbone
-
Gruppo “Lavoro e attività produttive”
Tema: la crisi occupazionale. Un disoccupato, specie in età matura, è un enorme serbatoio di competenze e professionalità inutilizzato. Vogliamo promuovere la creazione di iniziative imprenditoriali di tipo cooperativistico che possano rivalorizzare il capitale di conoscenza ed esperienza di queste persone. Il primo passo è creare un incubatore di idee di impresa. Presso il gazebo sarà disponibile materiale informativo sul progetto e si raccoglieranno adesioni.
-
Gruppo Comunicazione e ascolto
Tema: Le cose fatte e i progetti per il futuro
Dire: compila il questionario sulla chiusura di corso Buenos Aires
Fare: le cose realizzate dal comitato, dal CdZ e dal Comune, e i progetti per la zona
Partecipare:I tavoli tematici cittadini
-
Gruppo “Chessemagna?” ;))
Non mancheranno le nostre mitiche torte dolci e salate autoprodotte e neppure i salami, i formaggi e il vino selezionati per noi dal GAS Lola Lambrate.
Domenica 29 settembre, Piazza Durante – Giardini Fausto e Iaio, dalle ore 15.
Dite, fate, partecipate!