12 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

TRASPARENZA. IL SITO DEL COMUNE DI MILANO SUL PODIO DELLE CITTÀ METROPO LITANE
Secondo gli ultimi rilievi del Governo, soddisfatto oltre il 70% dei requisiti. Tredici milioni di accessi previsti nel 2012, più che raddoppiati rispetto al 2008.

Milano, 3 novembre 2012 – Trasparenza, fruibilità, informazioni sui servizi, dati sul personale e sugli incarichi. Sono queste alcune delle caratteristiche che hanno fatto guadagnare al sito istituzionale del Comune di Milano il podio nella classifica delle Città metropolitane, secondo gli ultimi rilievi del 20 ottobre effettuati dal Dipartimento per la Funzione pubblica.  

Ad oggi il sito dell’Amministrazione comunale milanese soddisfa già oltre il 70% (30 su 42) dei requisiti richiesti dalla ‘Bussola della trasparenza’ relativa ai siti web delle Pubbliche amministrazioni, collocando la nostra città sul podio insieme a Genova (37/42) e a Reggio Calabria (33/42). Dopo Milano figurano Torino (29/42), Bologna (15/42), Roma (12/42), Venezia (12/42), Napoli (10/42), Firenze (8/42).  

Un risultato importante, in presenza di una vasta e capillare articolazione di servizi come quella offerta dal Comune di Milano. Attraverso il sito istituzionale, infatti, l’Amministrazione intende facilitare l’accesso e la fruibilità delle informazioni da parte dei cittadini, in un’ottica di trasparenza e semplificazione.

Il portale, che già conteneva gran parte delle informazioni richieste dal Governo, è stato recentemente aggiornato secondo le diciture richieste (ad esempio sostituendo la voce ‘Struttura organizzativa’ con ‘Organigramma’). In altri casi, si è provveduto semplicemente a riposizionare contenuti già presenti (ad esempio, creando in homepage un link con il sito ‘Trasparenza valutazione e merito’).
La pagina principale del portale contiene, tra le altre cose, i link che riportano ai dati sull’organizzazione e i procedimenti (con relativi modi, tempi e scadenze); le informazioni sul personale (con curriculum vitae, retribuzioni, indirizzi e-mail, numeri telefonici); l’elenco delle posizioni organizzative, dei collaboratori esterni e del personale non dirigente, con relativo curriculum vitae; le nomine e le designazioni negli organi di gestione e controllo degli enti, aziende, istituzioni, società partecipate; le informazioni su concorsi e bandi; bilanci; l’Albo pretorio con l’Archivio delle delibere.
Entro la fine di questo anno l’Amministrazione comunale intende raggiungere altri 5 obiettivi che faranno ulteriormente crescere la qualità del Sito dal punto di vista dell’accessibilità ai servizi e della trasparenza.  

Il sito del Comune di Milano ha registrato risultati molto positivi anche sul fronte del numero di accessi. Da gennaio 2012, in soli 10 mesi le visite sono state oltre un milione in più di quelle di tutto il 2011, passando da 11.745.000 a 12.792.000. Ben 8 delle prime 10 voci più viste sul sito sono riconducibili ad Area C: circa 3.500.000 visitatori sono andati sulle aree informazioni del provvedimento. Complessivamente, rispetto al 2008 gli accessi al sito del Comune sono più che raddoppiati: 6.093.000 (2008), 8.455.000 (2009), 10.319.000 (2010), 11.745.000 (2011), con una stima di oltre 13.000.000 a fine 2012. 

Nessuna risposta inviata