Materiale
Informativo
12 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Carta di Milano


Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

INFANZIA. COMUNE FIRMA LA CARTA DI MILANO PER LA TUTELA DELL’IMMAGINE DEI BAMBINI NELLA PUBBLICITA'

Milano, 7 novembre 2012 – È stata presentata questa mattina in anteprima a Palazzo Marino, in occasione della quinta edizione del Child Guardian Award, organizzato dalla ONG Terre des Hommes, la Carta di Milano: si tratta di un documento realizzato da oltre 70 esperti del settore per migliorare la qualità della comunicazione pubblicitaria nel rispetto ai bambini e proteggerli da strumentalizzazioni e abusi.

“La firma del Comune su questa carta - ha detto Pierfrancesco Majorino, assessore alle Politiche sociali e Cultura della salute - rappresenta l'assunzione di una responsabilità e non solo una dichiarazione di buoni sentimenti. C'é un ritardo culturale da recuperare velocemente sul piano del rispetto dei diritti dei minori che richiede anche una maggiore decisione e fermezza da parte delle istituzioni e della società civile per colpire i comportamenti negativi e l’immagine di una società distorta come quella offerta da certa pubblicità. Ringrazio Terre des Hommes e spero che la giornata di oggi sia uno stimolo anche per le imprese perché si interroghino non solo su come comunicano, ma anche su come producono: purtroppo il lavoro minorile, l’impiego di materiali inquinanti dannosi per l’ambiente e la salute sono ancora diffusi. Le istituzioni in primo luogo devono ribaltare l'ordine delle priorità e ricercare una diversa etica sociale che rimetta prima di tutto al centro i bambini”.  

Il Child Guardian Award è organizzato da Terre des Hommes, in collaborazione con la Fondazione Pubblicità Progresso e il sostegno del Comune di Milano - assessorato alle Politiche sociali. Terre des Hommes e la giuria del Child Guardian Award hanno selezionato, tra le 34 partecipanti, le campagne tv, stampa/affissioni e altri mezzi che hanno saputo offrire l’immagine più corretta dei bambini, coniugando il rispetto dei Diritti dell’infanzia con un linguaggio comunicativo efficace. Sul sito www.cartadimilano.org è possibile da oggi aderire alla Carta di Milano presentata questa mattina e inviare il proprio commento.

Allegati (1)

La Carta di Milano e il sito www.cartadimilano.org per aderire

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Nessuna risposta inviata