Materiale
Informativo
12 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

Progetto presentato a Palazzo Reale

La cultura giovanile è con "Mi-X giovani"

Il progetto aspira nei prossimi due anni a “riaccendere” il circuito della cultura giovanile a Milano e favorire il protagonismo dei giovani attraverso un lavoro di rete

Milano, 19 novembre 2012 - È stato presentato oggi a Palazzo Reale “MI-X GIOVANI”, un progetto che aspira nei prossimi due anni a “riaccendere” il circuito della cultura giovanile a Milano e favorire il protagonismo dei giovani attraverso un lavoro di rete unico tra tutti coloro che si occupano dei ragazzi nel territorio cittadino per creare un nuovo modello di collaborazione tra pubblico e privato.

A presentare il progetto erano presenti l’Assessore al Decentramento e Servizi Civici Daniela Benelli, il delegato alle Politiche Giovanili Alessandro Capelli, i rappresentanti dei C.A.G. Ines Lettera e Dario Anzani, la presidente dei Gruppi di Volontariato Vincenziano Patricia Sartorio, il Commissario della Fondazione Cariplo Alberto Fontana e i professionisti che collaboreranno al progetto.

Il Comune di Milano, per l’attuazione, ha identificato quali soggetti coprogettatori gli Enti gestori dei 24 Centri di Aggregazione Giovanile (C.A.G.) del territorio comunale, diversi per natura giuridica, storica, culturale e costituitisi in ATS (Associazione Temporanea di Scopo) con a capofila l’ente: “Gruppi di Volontariato Vincenziano AIC Italia Gruppo Cittadino di Milano onlus, associazione storica di Milano, attiva da più di 150 anni, promotore del progetto.  Tutte le attività saranno svolte in sinergia con le Zone di Decentramento.

Le attività, rivolte a tutti i ragazzi di Milano tra i 13 e i 18 anni, si svolgeranno presso le sedi dei CAG e direttamente nei luoghi di incontro e di vita dei giovani,  poiché i CAG sono gli unici centri di questo genere ad operare a Milano con servizi rivolti agli adolescenti e ai giovani.  Per la loro storia e per la loro consolidata presenza sul territorio milanese, riescono a  coniugare gli obiettivi di inclusione e socializzazione positiva col radicamento sul territorio, e operare in sinergia con le Zone facendo parte dei tavoli zonali dei CAG. Sono in grado di  attivare un lavoro di rete straordinario  per la città di Milano, e garantire quindi un modello culturale e operativo unico per i centri di aggregazione giovanile che fungerà da motore per l’aggregazione dei ragazzi, per lasciare poi spazio ai ragazzi stessi

L’iniziativa Mi-X Giovani emerge da una ricerca effettuata sul percorso di crescita degli adolescenti nella città di Milano (rif: Comunità del Giambellino/Comune di Milano, ‘Ci vediamo su Msn?’ – Ricerca sulla nuova socialità giovanile, 2007) dove si rileva che oggi i ragazzi vivono un’occasione storica straordinaria, di convivenza tra nazionalità diverse, lingue, culture, religioni e che quindi hanno un ampio ventaglio di  occasioni di crescita. Ma queste opportunità, se non canalizzate in modo corretto, provocano fenomeni facilmente devianti come forti pressioni a causa di identità indotte, processi di omologazione e di conflitti violenti a catena.

Nell’ultimo decennio si è assistito a una progressiva diminuzione delle presenze adolescenziali e giovanili nei tradizionali spazi di ritrovo territoriali. I giardini e le panchine del quartiere sembrano ormai essere abitati soltanto da ragazzi che condividono background problematici, case sovraffollate e famiglie incapaci di seguirli efficacemente. Inoltre sono mutati gli stili di socializzazione degli adolescenti. Coinvolti nella massiccia utilizzazione dei canali di comunicazione virtuali, gran parte dei ragazzi sembra avere perso, insieme alla prospettiva della relazione territoriale, qualunque idea di appartenenza a gruppi amicali spontanei, non mediati dall’adulto (insegnante, allenatore, genitore…). L’occasione per un incontro non virtuale è quasi sempre costituita dalla frequentazione di eventi e dei cosiddetti non-luoghi (a Milano per esempio le zone dei locali, Navigli e Corso Como, ma anche i centri commerciali per i ragazzi delle periferie e dell’hinterland), mentre il tempo libero si passa a casa, collegati magari contemporaneamente al computer, alla televisione, al cellulare e alla consolle.

“I Centri di Aggregazione Giovanile sono da sempre per le giovani generazioni milanesi luoghi di riferimento in cui poter socializzare, divertirsi e sviluppare la propria formazione, grazie alla conoscenza del territorio e delle sue risorse, a chi vi lavora e alla qualità delle attività che vi vengono svolte - ha dichiarato l'assessore al Decentramento Daniela Benelli – MI-X Giovani  nasce con l'obiettivo di valorizzare al massimo il lavoro dei Centri, attraverso la focalizzazione delle loro attività su specifici temi e la creazione di una rete tra le diverse strutture, garantendo così una loro presenza capillare sul territorio”.

“Un progetto che coglie in pieno le trasformazioni degli ultimi anni e il periodo storico presente per i ragazzi e le ragazze di Milano, in cui l’emarginazione sociale non è più un rischio attribuibile ai soggetti deboli della società, ma a tutte le classi sociali. Il mondo giovanile è sempre più lontano dal territorio, anche a causa di una mancanza di offerte valide. Mi-X Giovani può essere un primo passo in questa direzione” Alessandro Capelli, delegato alle Politiche Giovanili del Comune di Milano.

“Un  progetto irreale, perché nasce da un tavolo operativo già da quasi 15 anni; inatteso, perché pensavamo di non riuscire a trovare tutti gli interlocutori necessari alla sua realizzazione; rivoluzionario, perché mette finalmente insieme le azioni di tutti i Centri di Aggregazione Giovanile milanesi. Un lavoro che punterà soprattutto al recupero della cosiddetta generazione NEET (Not in Education, Employment or Training) sospesa tra sogni irrealizzati e rinuncia al futuro”. Ines Lettera, rappresentante dei C.A.G. milanesi.

“Ci siamo posti come capofila del progetto consapevoli dell’impresa cui andavamo incontro. L’associazione che rappresento ha da sempre uno sguardo particolare nei confronti delle nuove generazioni. Il miglior investimento che una realtà come la nostra possa fare è proprio quello sui giovani”. Patricia Sartorio, Presidente Gruppi di Volontariato Vincenziano, Gruppo Cittadino Milano Onlus.

“Una Fondazione con obiettivi filantropici come Cariplo voleva dare il suo contributo ad un’azione così attenta alle politiche giovanili. Le strutture dei C.A.G. sono radicate nella tradizione del territorio lombardo, così come il terzo settore, che in questi anni ha saputo dare risposte forti alle esigenze che arrivavano dal territorio. La proposta dei C.A.G. non poteva passare inosservata, senza che manifestassimo il nostro sostegno e la nostra vicinanza all’iniziativa”. Alberto Fontana, Commissario Fondazione Cariplo.

Il cambiamento che il progetto vuole produrre è il miglioramento dell’accesso dei giovani alle relazioni di gruppo, che passa attraverso una riqualificazione della proposta progettuale dei Centri di Aggregazione. Al fine di creare un circuito culturale ed educativo unico per i giovani di Milano, i centri di aggregazione giovanile promuoveranno  la creazione di POLI DELLA CULTURA giovanile, nei quali – attraverso l’uso di linguaggi diversi (musica, arte, video, orientamento al lavoro) sia possibile per i ragazzi esprimere la propria visione della città e la propria soggettività (cittadinanza attiva). Per garantire la migliore diffusione possibile dell’intervento, in ogni area geografica della città: nord, sud, ovest, est, sarà presente almeno un CAG che si occuperà di uno dei 4 temi previsti dai poli:

POLO ARTE = sperimentarsi nella creazione e costruzione di oggetti e opere d’arte attraverso materiale di recupero. Costituire una compagnia teatrale e creare un talent show, ideare e realizzare opere con la spray art. I ragazzi si avvicineranno, nello specifico, alla forma del teatro e dell’artigianato inteso come produzione di “oggetti” artistici.  Il forte filo conduttore che terrà uniti i  CAG del polo Arte, nelle loro rispettive zone di riferimento, sarà “l’Arte del Riuso e della Rivalutazione”, ovvero il recupero e il riutilizzo di materiali di scarto al fine di generare nuove forme artistiche.

POLO MUSICA = Lo sviluppo del protagonismo giovanile attraverso la musica costituisce un potente strumento di prevenzione, specie in quartieri periferici nei quali la carenza di servizi è spesso all’origine di derive asociali. In questo progetto la musica si prefigge di utilizzare la libertà espressiva come canale di prevenzione e di sviluppo del protagonismo giovanile; costruire rapporti di cooperazione tra pari e realizzare una rete tra le agenzie educative che operano sul territorio (scuole, CAG, oratori), attraverso l’uso di sale prove, spazio web e luoghi  reali per suonare.

POLO VIDEO
= Il Progetto Mi-X Video è centrato sull’idea di accompagnare i giovani milanesi ad esprimere il proprio punto di vista sulla città e sulle loro esperienze dentro la città. L’intero processo produttivo necessario alla produzione dei filmati (ideazione, scrittura del soggetto, sceneggiatura, riprese, montaggio) sarà partecipato dai ragazzi che si avvicineranno al Progetto attraverso i centri territoriali di MI-X Video: vogliamo accompagnare i ragazzi ad esprimere se stessi raccontando Milano.

POLO LAVORO =  mira al potenziamento di strumenti per fornire, ad un numero sempre maggiore di giovani, l'opportunità di sapersi pensare in un mondo, quello del lavoro,  sempre più complesso e in trasformazione. Il numero di giovani che abbandonano la scuola, ma soprattutto il numero di quelli che "vagano" nelle nostre città senza aver nulla da fare è in evidente espansione E' necessaria dunque a nostro avviso un'azione ad ampio raggio, che coinvolga i giovani in età precoce, e soprattutto la realizzazione di un sistema organico all'interno del quale la questione "lavoro-studio" possa essere elaborata attraverso la  prevenzione all’interno delle scuole medie e uno  spazio  ri-orientamento scolastico– formativo e  di  ricerca lavoro.

Le attività, oltre che per tematiche specifiche, si svolgeranno per la localizzazione dei C.A.G. sul territorio cittadino:

ZONA NORD:
LANTERNA Viale Affori 12 – 02.6568593 educatori@lalanternaonlus.org (MIXVIDEO); ABELIA Via Acerbi 12 – 02.66203424 cea@fondazioneaquilone.org (MIXMUSICA); AMICO CHARLY Via Guerzoni 23 – 02.36634800 info@amicocharly.it (MIXMUSICA); MARCELLINE Piazza Caserta 6 – 02.66809434 marcelline.cag@libero.it (MIXARTE); TEMPO PER IL BARRIO Via S. Elembardo 2 – 02.2578393 info@tempoperlinfanzia.it (MIXLAVORO); CAG IN VILLA Via Terruggia 14 – 02.6470169 centroperlafamiglia@casadiredenzionesociale.it (AZIONI TRASVERSALI); ORPAS  Via Cagliero 26 – 02.69012331 orpas@americisss.it (AZIONI TRASVERSALI)

ZONA OVEST: CDE OLMI Via Larici 2 – 02.47995575 cdeolmi@tiscali.it (MIXVIDEO); POLIEDRO Piazza Villapizzone 12 – 02.33000897 poliedro@farsiprossimo.it (MIXMUSICA); QR52 Via Quinto Romano 52 – 02.453170 gvvqr52@libero.it (MIXMUSICA); CDE CRETA Via Capinera 5 – 02.47997858 cde.creta@tiscali.it (MIXARTE); CENTRO PER GIOVANI Piazza Olivelli – 02.40071392 centropergiovani@comunitanuova.it (MIXLAVORO)

ZONA SUD: CD GIAMBELLINO Via Gentile Bellini 6 – 02.425619 cd@giambellino.org (MIXVIDEO); CDE PASPARTU' Via Murialdo 9 – 02.4156696 cdepaspartu@tiscali.it (MIXMUSICA); IRDA Via Tito Vignoli 35 – 02.475266 gvv.irda@tiscali.it (MIXARTE); LO SCRIGNO Via Saponaro 36 – 02.89305836 cag@lo-scrigno.org (MIXLAVORO); PORTOFRANCO Viale Papiniano 58 – 02.45471350 info@portofranco.org (AZIONI TRASVERSALI)

ZONA EST: TEMPO E POI Via salomone 23- 02.58014275 tempoepoi@lastrada.it (MIXVIDEO); PUNTO E VIRGOLA Via Nino Bixio 19 – 02.29510507 puntoevirgola@fanciullezza.org (MIXMUSICA); ICARO Via F.lli Rossetti 19/2 – 392.9239768 limmagine@tiscali.it (MIXARTE); LA CASA DI SAM Via Brizi 10 – 02.5531712 lacasadisam@gmail.com (MIXARTE); PONTE LAMBRO Via Parea 26 – 320.2989905 cagponte@libero.it (MIXLAVORO); PIAMARTA Via Pusiano 52 – 02.26303500 piamarta@afgp.it (MIXLAVORO); C'ENTRO X CENTO Via Tommaso Pini 1 – 02.83660887 info@centroxcento.it (AZIONI TRASVERSALI)

Per maggiori informazioni visitate il sito www.mi-x.it

Allegati (1)

Pieghevole, locandina e sito Web del progetto

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
avatar Cristina Pasqualini 12 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Il progetto Mi-X-giovani mi sembra davvero molto interessante, ma soprattutto una scommessa per Milano, perchè risponde alla reale necessità di associazione, socializzazione ed espressione dei giovani. A Milano...