Materiale
Informativo
12 anni fa
Via Roberto Sarfatti, 6-12, 20136 Milano, Italia
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

BOCCONI. PISAPIA: "NUOVO CAMPUS APERTO ALLA CITTÀ CON AREE VERDI E CENTRO SPORTIVO"
De Cesaris: "Importante progetto di riqualificazione urbana".

Milano, 29 novembre 2012 - Un grande campus universitario con aree verdi e centro sportivo aperto alla città. È stato presentato oggi il progetto del campus dell'Università Bocconi che sorgerà nell'area dell’ex Centrale del latte.  

'L'università Bocconi - ha dichiarato il Sindaco Giuliano Pisapia - restituisce alla città un'area storica attraverso un progetto importante che nasce anche grazie ail confronto con il quartiere e i cittadini. Siamo molto soddisfatti del fatto che il nuovo campus con le sue aree verdi e il suo centro sportivo sarà aperto a tutta la cittadinanza e non ad uso esclusivo del mondo universitario. Questa è la Milano che vogliamo: una città nella quale - ha concluso Pisapia - convivono in armonia tutte le parti sociali, gli studenti con i bambini, gli anziani con i lavoratori".

Il nuovo campus è stato progettato dallo Studio SANAA di Kazuyo Sejima e Ryue Nishizawa e comprende, oltre agli edifici dedicati alle attività dell'ateneo e al pensionato studentesco, anche 21.500 mq di aree verdi e un centro sportivo con la prima piscina olimpica coperta della città aperta al pubblico.  

'Apprezziamo molto questo progetto - ha dichiarato l'assessore all'Urbanistica e Edilizia privata Ada Lucia De Cesaris - che riqualifica l'area dell'ex Centrale del latte che rappresenta un pezzo di cuore e di affetto per i milanesi. Qui generazioni intere di bambini sono venuti in visita per assistere al processo di confezionamento del latte. L'area, rimasta inutilizzata per molto tempo, grazie all'Università Bocconi viene restituita ai cittadini. Insieme all'ateneo abbiamo studiato il progetto che meglio potrà integrarsi con il quartiere. Sarà nel contempo un luogo di cultura, di scienza e di sport, che favorirà la coesione sociale in un contesto di edifici moderni costruiti secondo i criteri dell'efficienza energetica e nel rispetto del tessuto sociale esistente come, per esempio, quello dell'Associazione Pane Quotidiano, che ogni giorno garantisce un pasto caldo alle persone in difficoltà".


avatar Ilaria Del Giudice 10 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
http://www.ilgiornale.it/news/milano/allex-centrale-latte-nuovo-campus-bocconi-1061224.html Articolo del 21.10.2014 Il nuovo campus Bocconi sulle ceneri dell'ex Centrale del Latte, tra le vie Castelbarco,...
avatar Ilaria Del Giudice 10 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
articolo del Corriere della Sera del 07.01.2015 http://milano.corriere.it/notizie/cronaca/15_gennaio_07/torre-piu-bassa-percorso-verde-via-libera-raddoppio-bocconi-d41e779e-9675-11e4-9ec2-c9b18eab1a93.shtml...