12 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

SERVIZI CIVICI. AL VIA ‘SEMPLIFICAMI’: BASTA UNA EMAIL AL COMUNE PER CERTIFICATI PENALI E SENTENZE DI DIVORZIO

Benelli: “Tempi ridotti per i cittadini, risparmio sui costi per il Comune”  

Milano, 2 dicembre 2012 – Niente viaggi in Tribunale ma solo un’email al Comune di Milano per ottenere un certificato penale o la sentenza di divorzio. Una rivoluzione telematica resa possibile dalla vittoria di un bando regionale con SemplificaMi, un progetto elaborato dal Comune di Milano in partnership con il Tribunale di Milano, la Procura della Repubblica, il Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano e l'Università degli Studi di Brescia. In sostanza i certificati penali e le sentenze del tribunale che devono essere riportate nell’Anagrafe verranno trasmesse in via telematica dal Tribunale al Comune. Con risultati tangibili per i cittadini: si eviteranno attese dietro gli sportelli e si potrà contare su tempi certi nell’acquisizione dei documenti. Anche per l’Amministrazione gli effetti sono considerevoli: risparmi sulle spese di trasferimento e velocità nella gestione della documentazione. Come stabilito dal bando, il nuovo sistema sarà realizzato con il contributo regionale di 210.000 euro.  

“Questo progetto – commenta l’assessore all’Area metropolitana, Decentramento e municipalità, Servizi Civici Daniela Benelli – fa parte delle politiche di modernizzazione dell’Amministrazione inaugurate con la convenzione tra Comune e Ministero di Giustizia che consente la trasmissione telematica dei dati tra Comune e Uffici Giudiziari. Per i cittadini il vantaggio è ottenere in tempi più rapidi documenti di particolare importanza per la loro vita come un certificato di separazione o di divorzio. Per il Comune il beneficio consiste nel poter trattare in modo più rapido gli atti e nel risparmio sui costi di trasmissione dei d ocumenti”.  

“Il Tribunale di Milano – commenta la Presidente del Tribunale Livia Pomodoro - è da tempo impegnato, unitamente a Procura e Corte di Appello, nella realizzazione di un Piano di ammodernamento e innovazione con lo scopo di  assicurare un generale innalzamento degli standard qualitativi e quantitativi dei servizi della Giustizia milanese, per portarli a livelli di efficienza che siano all’altezza del posto che Milano occupa tra le metropoli europee. Come dimostrato dal progetto SemplificaMI, che nasce grazie ad una attiva collaborazione tra Comune, Uffici giudiziari ed Università,   la carta vincente è quella del  coinvolgimento attivo di tutte le Istituzioni, perché una giustizia efficiente significa maggiore capacità per le imprese di crescere e di competere, migliore qualità della vita dei cittadini, più sicurezza sul territorio, centralità ed attenzione ai diritti delle persone”  

SemplificaMi si articola in due realizzazioni. Per quanto riguarda il certificato penale, potranno effettuare la richiesta con un’email certificata al Comune il singolo cittadino, imprese, pubbliche amministrazioni, altre amministrazioni come Questura e carceri, avvocati e altri ordini professionali, Camera di Commercio. Sempre per via telematica l’Amministrazione inoltrerà la certificazione penale rilasciata direttamente dal Casellario giudiziale del Tribunale.    

L’altra iniziativa prevede che le sentenze di separazione, divorzio, tutele e amministrazioni di sostegno  - che devono essere annotate sugli atti di nascita o di matrimonio - vengano comunicate via internet dal Tribunale al Comune. Un iter che ridurrà in modo considerevole i tempi di trascrizione consentendo così ai cittadini di potere ricevere in tempi molto più rapidi le decisioni assunte dal Tribunale in merito alla persona o alla propria famiglia.

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
mi sfugge una cosa: visto che l'e-mail certificata l'ha istituita l'ex-ministro Brunetta, visto che il tribunale deve avere almeno un'e-mail certifiata, visto che il cittadino deve avere un'e-mail certificata,...