12 anni fa
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La risposta ricevuta, qui sotto allegata, è avviticchiata e appare pessima e irrispettosa verso i clienti viaggiatori che hanno scelto la modalità on line per motivi legati a tempi risicatissimi e, di conseguenza, impossibilità di stampare.
Nonostante  Trenitalia pubblicizza treni a 400 all'ora, poi frana su queste disfunzioni e disservizi quotidiani e della prima ora, trascurando peraltro anche tutte le prescrizioni paperless e l'Agenda Digitale.
Scontato poi registrare l'abbandono di Trenitalia che continua così a guadagnarsi "lusinghiere" pubblicità.
Trasmetto la presente al Direttore Generale dei Sistemi Informativi del Gruppo Fsi.
Cordiali saluti e attendo una cortese risposta.

Maria Lucia Caspani


Date: Wed, 24 Oct 2012 18:00:25 +0200
From: trenitalia_risponde@trenitalia.it
Subject: Trenitalia - Protocollo Reclamo: 2222079 (rowid:1-9NQDMF)
To: 

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ATTENZIONE:
Si raccomanda di non rispondere a questo messaggio in quanto la casella postale da cui e' stato inviato non e' abilitata alla ricezione di e-mail.
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Gentile Cliente Maria Lucia Caspani

Relativamente alla sua segnalazione attinente l’utilizzo del biglietto acquistato on-line, ci permetta di fornirle alcune informazioni utili per comprendere le varie tipologie di biglietti acquistabili on-line e il loro utilizzo.

  1. Il biglietto regionale online, Dopo aver completato il percorso di acquisto, il viaggiatore riceve, via mail in allegato, il file pdf del biglietto che, una volta stampato dal suo pc, le consentirà di salire subito in treno senza l’obbligo della convalida.
  2. Nel caso di acquisto di un viaggio con tipologia di treni diversi (es. ES+regionale), i biglietti vanno ritirati c/o le Self-service o gli sportelli di biglietteria e il biglietto regionale va anche obliterato. Mentre sul treno ES se si è scelto tale opzione,  è possibile viaggiare fornendo  il PNR, sul treno regionale tale PNR non è riscontrabile ed è pertanto richiesto il biglietto stampato e convalidato. Sul sito www.trenitalia.com sono  comunque presenti tutte le indicazioni di utilizzazione dei biglietti acquistati on-line.

Si consiglia, se vuole evitare di dover ritirare il biglietto, di effettuare due acquisti separati: uno relativo al treno con prenotazione obbligatoria prescelto ed uno per il treno regionale, come da procedura sopra esplicitata.

Si coglie l’occasione per porgere cordiali saluti.


Divisione Passeggeri Regionale

 

Descrizione: Da sempre uniamo il Paese
La Conciliazione di Trenitalia e' uno strumento per risolvere in modo rapido gratuito ed efficace le eventuali controversie con la clientela.
Maggiori informazioni sul sito www.trenitalia.com → Area Clienti

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Reclamo Trenitalia
 
Siparietto in treno con multa pendente per il semplice motivo di aver acquistato via internet biglietti elettronici integrati alta velocità+treno regionale e non aver stampato la parte del locale. Sul Frecciarossa va bene sms istituzionale con PNR del sistema Trenitalia ma sul regionale Roma Tiburtina-Terni del 15 settembre, ore 18.52, no. Il controllore del regionale contesta ai passeggeri di non aver stampato i biglietti pur avendo sott’occhio sms con PNR. La ratio di esigere ticket stampati  per un pezzetto di viaggio si e uno no?  Trenitalia decida se innovare oppure affidarsi sempre ai piccioni viaggiatori. Per evitare discussioni e sanzioni attendiamo chiarimenti grazie.

Lucilla e Betta

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