Materiale
Informativo
12 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

Verde

Villa Lonati, corsi per piccoli giardineri

Sono tre i corsi dedicati alle scuole e guidati da un gruppo di volontari del servizio civile. I più piccoli possono scoprire le specie botaniche e imparare a coltivare un orto


Milano, 6 gennaio 2013
– Ricomincia la scuola, i bimbi tornano tra i banchi e riprendono non solo lo studio, ma anche le attività sportive e i passatempi che li appassionano. Per questo, il Comune di Milano, anche nel 2013, vuole offrire alcuni corsi gratuiti presso Villa Lonati, sede del Settore Arredo urbano e Verde, dove, tra la serra e gli spazi esterni, i più piccoli possono scoprire tante specie botaniche e imparare a coltivare un orto.

Tre i corsi, dedicati alle scuole e guidati da un gruppo di volontari del servizio civile, che fanno parte del progetto “Comunemente Verde: percorsi nella biodiversità”: ‘Ti porto nell’orto!’, ‘Scopriamo la natura in ogni senso’ e ‘Alla scoperta del verde... un tesoro in Comune’. Nel 2012 hanno partecipato 1.256 tra alunni e insegnanti ed è stata soprattutto l’esperienza nell’orto ad attirare i bambini, con 797 iscritti (63%). Tutti i corsi della durata di 2 ore (dalle 9 alle 11) sono gratuiti e si svolgono dal lunedì al venerdì, su prenotazione (telefono 02.88467417, lunedì dalle 12 alle 14).

Le attività di ‘Ti porto nell’orto!’ forniscono sia ai più piccoli sia agli insegnanti le conoscenze necessarie per la realizzazione e la gestione di un orto didattico a scuola: dallo sviluppo dei vegetali alla stagionalità dei prodotti, fino alla costruzione vera e propria di un orto, attraverso la preparazione del terreno, la semina, il trapianto, la cura e la raccolta. Il corso può ospitare fino a un massimo di 30 partecipanti alla volta di scuole materne, elementari e medie.

Il secondo corso proposto, ‘Scopriamo la natura in ogni senso’ (287 partecipanti nel 2012, 23%), è un percorso sensoriale attraverso le caratteristiche cromatiche, aromatiche e morfologiche delle piante, affiancato da esperienze di interazione e da giochi, per sensibilizzare anche i più giovani in modo simpatico e interessante. Il corso può comprendere fino 40 partecipanti (per scuole materne ed elementari).

Infine, ‘Alla scoperta del verde... un tesoro in Comune’, a cui nel 2012 hanno partecipato in 172 (14%), accompagna i bambini in un viaggio nella biovarietà per scoprire gli habitat originari delle piante, le loro strategie di adattamento e tante curiosità su piante grasse, carnivore, tropicali, acquatiche e aromatiche. Anche in questo caso, il corso può ospitare fino a 40 partecipanti (per scuole materne, elementari, medie e superiori).

Inoltre, presso Villa Lonati, durante tutto l’anno è possibile sia effettuare percorsi botanici, da soli o accompagnati da esperti (ogni mercoledì dalle 10 alle 15.30), sia partecipare ai corsi di formazione professionale per “Operatore del Verde”, utili ad acquisire le competenze di base per lavorare in aziende del settore o aprire una propria attività (per informazioni: plo.fleming@comune.milano.it oppure tel. 02.88441458). La sede del Settore Arredo urbano e Verde, infine, effettua anche aperture straordinarie ed eventi speciali durante l’anno: in occasione della ‘DomenicAspasso’ del 15 aprile, per esempio, erano stati 90 i partecipanti alle lezioni di giardinaggio; mentre durante Orticola (dall’11 al 13 maggio) 340 milanesi avevano partecipato alla “mostra-scambio” di piante e semi, organizzata da A.Di.P.A. (Associazione per la Diffusione di Piante tra Amatori); il 24 novembre, poi, 230 persone hanno preso parte alla ‘Festa del cavolo - Scopriamo il mondo delle Brassicaceae’

Nessuna risposta inviata