Materiale
Informativo
12 anni fa
1 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 1 persona.

L’iscrizione a scuola: se il computer in casa non c’é, perché non farla in biblioteca?

Da quest’anno le iscrizioni al primo anno delle scuole elementari, medie, superiori e anche materne si faranno solo on line, dal 21 gennaio al 28 febbraio.

La legge n.135 di agosto (quella della Spending review per intenderci) usa proprio la parola esclusivamente.

Qui il link alla circolare.
C’è un sito web che aiuta nella ricerca delle scuole nella compliazione della domanda, insomma  che cerca di supportare questa nuova via.Succede in tutta Italia e bisognerà adeguarsi a queste disposizioni.

Ma chi non avesse facilità con il web? o chi più semplicemente non avesse un computer ?
A Milano l’Assessore ha fatto appello alle Direzioni scolastiche della città perché le segreterie forniscano le postazioni dotate di computer e il supporto a chi ne ha bisogno.
Ma forse potrebbe esserci anche un’altra via.
Da sempre ragioniamo sulle potenzialità di quei luoghi formidabili di cultura diffusa che sono le nostre biblioteche rionali, molte volte ho parlato della necessità di riscoprirne la vocazione di supporto alla comunità e alla scuola.
Allora non si potrebbe pensare di mettere a disposizione delle famiglie che non hanno la possibilità di fare da casa le iscrizioni, nelle biblioteche di quartiere della nostra città, una postazione a computer per questo periodo (breve, in fondo poco più di un mese), chi sa farlo da sé può procedere da solo, ma se avesse bisogno di supporto potrebbe anche trovare una persona dedicata (un volontario) in alcune ore fisse della giornata o in alcuni giorni fissi che possa farlo per lui.

Basterebbe una biblioteca in ogni zona della città, scegliendo magari quelle più comode da raggiungere e con orari più ampi di apertura. Sono convinta che di persone disponibili ad imparare come si fa e a mettersi a disposizione se ne troverebbero in abbondanza. E con un po’ di comunicazione giusta nelle scuole e nei quartieri, chi fosse in difficoltà si sentirebbe a suo agio in questi luoghi fatti per l’accoglienza e l’aggregazione. So di non essere la prima né l’unica ad averci pensato, ma il pensiero non basta.
A Milano, che ha la fortuna di averne 24 dislocate sul suo territorio, ma anche in altre città, dai monti al mare, da Nord a Sud ci sono biblioteche che attendono di essere valorizzate, di essere ancora più utili alle loro comunità. Che ne pensate, cittadini, bibliotecari, assessori, sindaci, genitori? Ci proviamo?

Paola Bocci

avatar Oliverio Gentile 12 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano: SCUOLA, ISCRIZIONI ON LINE. ASSISTENZA ALLE FAMIGLIE NELLE BIBLIOTECHE COMUNALI Fino al 28 febbraio postazioni informatiche e volontari per aiutare i genitori...
avatar Paola Bocci 12 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Alcune settimane fa, avevo scritto che sarebbe stata una bella cosa se nelle nostre biblioteche, la famiglie milanesi avessero potuto trovare un aiuto per iscrivere i propri figli a scuola. Il Settore...
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Quanto costa ??? Una volta che uno ha un computer con internet, non va in biblioteca. Esiste un numero presenze annue biblioteca per biblioteca ??? Conviene investire nelle biblioteche o chiuderle ???
avatar Oliverio Gentile 12 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Roberto Michele Mazzilli scrive: " Una volta che uno ha un computer con internet, non va in biblioteca. " Caro Roberto, questa iniziativa è pensata proprio per chi non ha un computer con internet... Oliverio
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Questo l'ho capito. La mia domande completa e' stata: quanto costa al comune in computer, stampanti, addestramento, se c'e' del personale e per quante persone previste ?? Quante persone vanno attualmente...
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Ho letto ieri che il comune ha già addestrato il personale delle biblioteche alle pratiche riutilizzando anche gli stessi computers. Trovo il riutilizzo del personale e degli strumenti ottimo. A questo punto si...