12 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

[ gennaio 28, 2013; 9:00 am a 1:00 pm. ] L’Istituto Nazionale per la Storia del movimento di Liberazione in Italia (Insmli) ha predisposto alcune iniziative, in occasione e in preparazione alla Giornata della memoria e della Liberazione.

Direzione Generale Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti Via Pola, 11- 20124 Milano Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 396 Milano, 17 gennaio 2013

Ai dirigenti scolastici degli istituti di ogni ordine e grado statali e paritari della Lombardia

Oggetto: Iniziative in preparazione alla Giornata della memoria e della Liberazione curate dall’Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia, in collaborazione con la Provincia di Milano

Per l’anno scolastico 2012-2013 l’Istituto Nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia-Insmli ha predisposto alcune iniziative, i cui dettagli sono visibili nelle specifiche presentazioni allegate alla presente, nonché alle pagine o indirizzi web indicati, laddove disponibili.

In particolare, in occasione e in preparazione alla Giornata della memoria e della Liberazione:

1. I viaggi della memoria, attività organizzata dalla Provincia di Milano, Settore programmazione educativa, con la partecipazione dell’Insmli, per un viaggio a Mauthausen-Gusen (29-31.01.2013) e alla Risiera di San Sabba e Foiba di Basovizza (14-16.03.2013), con la formazione dei docenti basata su tre incontri seminariali tenuti dai professori Bruno Maida (Università di Torino), Ilde Bottoli, Andrea Caspani e Fabio Maria Pace, il 05.12, 13.12.2012 e il 10.01.2013; allegato 1 (http://www.provincia.milano.it/scuola/istruzione/progetti/I_viaggi_della_memoria_2013.html);

2. In Treno per la Memoria, organizzato da Cgil e Cisl, con viaggio a Cracovia e Auschwitz, 21-25.03.2013. La partecipazione dell’Insmli, con la presenza del professor Giovanni Palmieri, si situa nelle attività propedeutiche al viaggio, in particolare nell’incontro Il dovere della memoria: razzismo e Shoah, le discriminazioni oggi per gli studenti e i docenti accompagnatori, organizzato per il 28.01.2013 presso il Cinema Anteo, sala Duecento, via Milazzo 9, Milano convegno seminariale Il dovere della memoria: razzismo e Shoah, le discriminazioni oggi; allegato 2 (http://www.intrenoperlamemoria.it/Auschwitz%202013.pdf);

3. convegno e mostra (corredata di incontri di formazione per i docenti, finalizzati alla sua fruizione) “…e Cristo moriva con lui”. Aldo Carpi: arte, vita, resistenza, su Aldo Carpi e la sua opera, ex deportato a Mauthausen e Gusen e direttore dell’Accademia di Brera, presso Sala Napoleonica dell’Accademia di Brera, in collaborazione con CRAB-Brera, APICE-Università degli Studi di Milano, Museo del Deportato di Carpi (MO), CDEC, ANED-Fondazione Memoria, Comune di Milano (Assessorato alla Cultura), da tenersi in occasione delle celebrazioni per la Liberazione nazionale dall’occupazione tedesca e dal nazifascismo; allegato 3.

Inoltre, a completamento dell’offerta formativa, e su specifica richiesta delle scuole, per l’anno scolastico 2012-2013 sono state preparate alcune attività, in forma di conferenze o lezioni seminariali (per maggiori dettagli si veda l’allegato 4, oppure http://www.insmli.it/parrimilano/wp-content/uploads/2011/02/CONFERENZE-PER-SCUOLE-Offerta-formativa-2012-13.pdf) riguardanti la storia del Novecento ma di ambito interdisciplinare:

  • Fotografia e violenza nel XX secolo
  • Aldo Carpi: arte e Resistenza
  • “Testimoniare fino all’ultimo”. I diari della Resistenza nella Germania nazista
  • Filosofia della metropoli
  • Il XX secolo come “secolo della guerra”
  • Todesfugue di Paul Cèlan
  • Le pratiche discorsive antisemite de “Il cimitero di Praga” di Umberto Eco
  • La Resistenza che scrive…
  • La poesia “partigiana” di Sandro Sinigaglia

Infine, da quest’anno l’Insmli offre, in pianta stabile, Archididattica, un’attività di laboratorio, eventualmente corredata da una o più lezioni di approfondimento sulla problematica delle fonti storiche e del metodo della ricerca storica, così come della catalogazione archivistica, per le scuole secondarie di II grado e per le classi terze di I grado, su percorsi di approfondimento e di ricerca simulata – su argomenti specifici o  aspetti legati al territorio – in sede, sull’assistenza agli studenti per elaborati per l’Esame di Stato. L’ampiezza tematica dei fondi che coprono tutto il Novecento, la disponibilità di 14.000 scatti fotografici, il patrimonio della documentazione grafica (manifesti e volantini) consentono una vasta scelta a disposizione dei docenti e delle classi; in proposito si veda l’allegato 5.

Nessuna risposta inviata