12 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Da qualche mese alcune donne stanno lavorando ad un progetto fotografico –un work in progress- che si è voluto chiamare “Essere Donne” per richiamare le donne, tutte, e gli uomini all’unità, alla coesione e alla solidarietà nei confronti di un tema molto importante.

Partendo dal presupposto che, nella nostra società, vivere essendo donne non è semplice a causa di stereotipi, pregiudizi e discriminazioni in molti campi, abbiamo voluto cominciare cercando di capire cosa, per le persone che ci circondano, possa significare “essere donne” oggi.

Fin da piccoli, ci vengono imposti modelli di comportamento da seguire: se sei un maschio dovrai giocare solo con alcune tipologie di giocattoli, dovrai prediligere certe reazioni piuttosto che altre e, se sei femmina, avrai altri parametri a cui adeguarti.
In ogni caso, se un maschio deciderà di giocare con le bambole invece che con le macchinine o le costruzioni, sarà additato come “strano”, “timido”, una “bambina” in senso dispregiativo, quasi a voler sottolineare che le peculiarità del sesso femminile siano ancora l’essere debole, remissiva e passiva; per non parlare del termine “femminuccia”, utilizzato con sdegno dagli adulti per indicare un bambino di sesso maschile che pianga in una data situazione: sicuramente gli verrà chiesto di fare “l’ometto”, come se questo significasse migliorarsi, crescere, elevarsi.

Cresciamo con un’idea dell’essere donne (sia dal punto di vista maschile che dal punto di vista femminile), che identifica questo genere come “sesso debole”, come “mancanza”, come “vittima”, relegandolo ad un ruolo di sudditanza e di dipendenza.
Anche gli atti di violenza nei confronti delle donne da parte degli uomini sono conseguenza di quest’idea malsana che le donne siano ancora “proprietà” maschile, che siano “oggetto” e subordinazione; ma, fortunatamente, non la pensiamo tutti così! Le cose, anche se lentamente, grazie all’informazione, al lavoro di numerose femministe ed allo studio, stanno cambiando.

Il nostro progetto “Essere Donne”, coinvolgendo più persone possibili, vuole far capire che l’idea collettiva non è più solo quella “antica” e “negativa”, che il significato comune dell’essere donne nella nostra società sta cambiando.
E’ un progetto ambizioso, perché si prefigge di sdoganare, col suo messaggio, quella mentalità patriarcale e maschilista di asservimento femminile a cui siamo legati ormai da secoli, ma il nostro obiettivo è proprio quello di mostrare una società diversa, più coinvolta e consapevole, che voglia cambiare una mentalità retrograda partendo proprio dalle basi.

Dagli incontri con le persone che, fino ad ora, hanno partecipato al progetto sono nati dei confronti molto stimolanti con racconti di esperienze personali, punti di vista e aneddoti, indispensabili alla crescita di ognuno di noi.
Il nostro studio è diventato un crogiolo di scambi, idee e creatività grazie a chi ha voluto esprimere la sua opinione mettendosi in gioco esponendosi, in prima persona, per parlare di un tema che, ormai, è indispensabile affrontare tutti insieme.

 

E voi?… Cosa ne pensate?

Venite a dire la vostra!… e fate “vedere” che le cose si possono cambiare!

Per partecipate contattateci all’indirizzo: progetti@esseredonne.it

o telefonicamente: +39 3398945096

http://www.esseredonne.it/esseredonne/

avatar Germana Pisa 12 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
E' una iniziativa assai stimolante e spero di poter in qualche modo aderire, spero
avatar Antonella Loconsolo 12 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Partecipare è semplice, basta contattare l’indirizzo: progetti@esseredonne.it o telefonicamente: +39 3398945096
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Io non so cosa sia essere donna, sono un uomo. Io non mi voglio sentire unito e coeso con nessuno, io ho un mio modo di pensare che vuole essere difeso, sentito, confrontato, diverso. Il progetto che tu...
avatar Antonella Loconsolo 12 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Gent. sig. Mazzilli, alla base di tutto c'è un equivoco sul quale, mi rendo conto, avrei dovuto fare maggiore chiarezza. Il progetto non è mio, ma sto aiutando una giovanissima fotografa e il suo gruppo, a...
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Io ho partecipato come uomo al messaggio, proponendo, senza sapere di un progetto già fatto, una visione della donna attuale, senza minimizzazioni, ma valorizzando le virtù femminili. Mi sono limitato a...
avatar Pierre Robes 12 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Ho visitato il sito del progetto ESSERE DONNE prima di intervenire e, nella pagina illustrativa dello stesso, ho trovato molta consapevolezza sugli obiettivi da raggiungere. Premetto che non sono più...