Materiale
Informativo
11 anni fa
Via Giuseppe Saragat, 13, 20128 Milano, Italia
1 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

VARIANTE PII ADRIANO MARELLI


Si segnala che il percorso partecipato sulla variante del PII Adriano Marelli sta giungendo ad una conclusione; circa 10 gg. fa abbiamo fatto una prima commissione in CdZ alla presenza degli uffici urbanistica di Milano per illustrare le proposte giunte dall'operatore.

 

Sono state già messi in evidenza alcuni elementi da approfondire per arrivare ad una delibera conclusiva.

 

Per fare questo, con il contributo di tutt*, sono previsti altri 2 appuntamenti:
  • martedì 3 dicembre ore 21.00, incontro presso la cascina Cattabrega in Largo Bigatti
  • giovedì 5 dicembre ore 21.00, commissione in CdZ2 in viale Zara al 98/100; in questa occasione è prevista la votazione della proposta di delibera da portare in consiglio
Saluti

 

Alberto Proietti

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

 

 Venerdì 18 ottobre 2013 – ore 21.00

Il Consiglio di Zona 2 invita tutta la cittadinanza alla assemblea pubblica

IL QUARTIERE ADRIANO RIPARTE

  • Apertura Parco Adriano Marelli

  • Iniziati i lavori scuola materna /nido con apertura anno scolastico 2014/2015

  • Realizzata la modifica percorso bus 86 con il nuovo semaforo

  • Avvio del procedimento di requisizione aree San Giuseppe da parte del Comune

Il vicesindaco DeCesaris illustra le novità della nuova variante del PII Adriano Marelli, la modifica dell'AdP Adriano 60 e le scelte definitive su scuola media e piscina.

presso la Sala Parrocchiale Gesù di Nazareth

via Trasimeno 53 (Largo Bigatti)


 Verbale dell'incontro 18 ottobre

 

ASSEMBLEA PUBBLICA SUL QUARTIERE ADRIANO
Sala Parrocchiale Gesù di Nazareth – 18 ottobre 2013 ore 21,00
Presenti: circa 300 cittadini; vicesindaco DeCesaris, Presidente CdZ2 Mario Villa, Presidente Comm. Urbanistica zona 2 Alberto Proietti, arch. Franco Zinna assessorato urbanistica Comune Milano

Villa: benvenuto e sottolinea l'importanza che lo sviluppo del quartiere e la necessità di rimediare alla situazione attuale; impegno continuo del CdZ2.

Proietti: percorso partecipato dell'ultimo anno da parte del CdZ2 dopo la sospensione di sei mesi della variante al PII Marelli nel dicembre 2012; impegno a proseguire anche dopo le informazioni che verranno date stasera che permettono di decidere con i cittadini il futuro del quartiere.

De Cesaris: l'intervento innanzitutto aggiorna l'assemblea sulle novità dei tre interventi.

PII ADRIANO MARELLI: il parco in fase di ultimazione verrà collaudato ed aperto entro il mese di novembre 2013, c'è stato un prolungamento dei lavori per realizzare un drenaggio in tutto il parco che non era previsto; i lavori della scuola meterna/nido sono iniziati e viene confermato l'apertura della struttura per l'anno scolastico 2014/2015; sono arrivate da parte dell'operatore le due nuove varianti al PII: entrambi le varianti prevedono la realizzazione della piscina come nel progetto originale e anche l'area tempo libero/commercio, la differenza sarà nella volumetria da realizzare e delle aree che verranno cedute all'amministrazione comunale. Le due varianti verranno trasmesse al CdZ2 che indicherà la propria scelta che sarà assunta dall'AC.

PII ADRIANO SAN GIUSEPPE: si è deciso di attivare i poteri sostitutivi come previsto dalla legge per intervenire sulla bonifica del parco e la sua realizzazione e anche per le rimanenti opere di urbanizzazione come asfaltature e sistemazione delle altre aree verdi; si prevede che i lavori possano iniziare nei primi mesi del 2014. Sono stati attivati, anche in funzione della scelta appena descritta le fidejussioni per i servizi pubblici previsti dalla Convenzione e non realizzati o non completati (RSA, Parco ecc.) e l'avvio del procedimento di requisizione delle aree (vedi allegato); la procedura di requisizione può essere decisa solo dal prefetto e il comune lo ha già incontrato per illustrare le ragioni di tale scelta; una volta entrati in possesso degli immobili si cercherà di trovare altri operatori interessati ad intervenire tenendo presente che al momento la Regione Lombardia non dà più accreditamenti per tale destinazione. Per la Cascina San Giuseppe si interverrà con una azione di muratura delle aperture per evitare occupazioni abusive come accede attualmente.

ADP ADRIANO 60: Dopo le elezioni regionali del febbraio 2013 si sono avviate delle "trattative" tra Regione Lombardia e Comune di Milano sul futuro del complesso A60 e dell'Accordo di Programma firmato nel novembre 2011. Nella mattina di oggi (18 ottobre 2013) c'è stato la firma per una modifica, che dovrà essere convalidato dal Collegio di Vigilanza, che prevede che tutta l'area verrà ceduta al Comune nello stato in cui si trova mentre Regione Lombardia trasferirà le volumetrie nel registro previsto dal PGT. Cosa fare in quest'area, che torna ad essere patrimonio di tutti, sarà deciso insieme ai cittadini procedendo pezzo per pezzo anche in funzione delle disponibilità economiche dell'amministrazione ma con una certezza: ci sono le aree per realizzare la scuola media (secondaria di primo grado) e anche le risorse (un mutuo acceso e dedicato proprio su questo dal comune). L'area é in parte contaminata da sversamenti di idrocarburi dai serbatoi per il riscaldamento; é stato impostato il progetto di bonifica che dovrebbe essere diviso a metà tra comune e regione.

ESSELUNGA: nella giornata di ieri (giovedì 17 ottobre) c'è stato un incontro con il sig. Caprotti e il Comune ha chiesto un impegno preciso sull'inizio dei lavori ed è stata data la garanzia che nei primi mesi del 2014 inizieranno i lavori; i ritardi sono dovuti anche alla scelta dell'operatore di modificare il progetto che ha richiesto qualche mese; nei giorni scorsi è stato protocollato il progetto di variante che il comune verificherà e validerà in tempi brevi. Esselunga si è anche impegnata a sistemare l'area lungo via Tremelloni tra Ponte Nuovo e Gassman di fianco ad A2A ed i lavori sono già in corso.

VARIE:

AUTOBUS 86: di recente é stato realizzato e messo in funzione il semaforo in Tremelloni/ Tognazzi per la svolta dell'autobus 86, ed é stata aperta tutta la via Tognazzi.

TRALICCI NORD: il Comune ha deciso di impegnare, come concordato con il Comune di Sesto SG e Parco Media Valle Lambro, la propria quota parte per la realizzazione dello studio di fattibilità per l'interramento dei tralicci. L'impegno è di approfondire con gli enti preposti (ARPA e ASL) e si pone come obbiettivo, nel medio periodo, di reperire i fondi necessari per l'interramento.

INQUINAMENTO ACUSTICO FABBRICA A CONFINE: il Comune di Milano in pochi giorni, dopo avere ricevuto la richiesta, ha rilasciato il nulla osta per procedere alla realizzazione della copertura fonoassorbente che l'azienda è tenuta a realizzare.

EDIFICIO ABUSIVO IN VIA TRASIMENO 94: è stata avviata la gara per l'assegnazione dei lavori per la demolizione e lo sgombero e la sistemazione dell'area dovrebbe cominciare entro la fine del 2013.

INTERVENTI DEI CITTADINI:

Le richieste hanno l'accento anche sui seguenti temi:

Interramento tralicci; necessità di realizzare la scuola media; una richiesta di sicurezza per il continuo verificarsi di furti negli appartamenti e box e l'occupazione della Cascina San Giuseppe; la realizzazione del proseguimento fino a Gobba della metrotramvia n. 7; nodo viabilistico di Piazza Costantino che sarà aggravato dall'apertura del centro commerciale.

L'assemblea termina alle ore 23.30

 

 

 

QUARTIERE ADRIANO - INCONTRI DI APPROFONDIMENTO

Giovedì 21 marzo ore 21.00 presso la Cascina Cattabraga in Largo Bigatti 

Approfondiremo i temi legati alla ai Nuclei di Identità Locale (NIL) e i servizi sociali: saranno presenti il presidente della Commissione Sanità e Servizi Sociali Luigi Tranquillino e il direttore centrale servizi sociali Minoia.
Chiedo a tutti di diffondere l'incontro.
Tra gli alegati trovate materiale per l'incontro di domani e il verbale dell'incontro del 14 us.

 

Dopo il primo sopralluogo del giorno 9 febbraio u.s. (vedi sotto e allegati), cominciano gli incontri:

Giovedì 14 marzo ore 21.00 presso la Cascina Cattabraga in Largo Bigatti si terrà l'incontro con approfondimento sulla viabilità alla presenza dell'ing. Riazzola, Direttore del Settore Pianificazione mobilità del Comune di Milano. 

Approfondiremo i temi legati alla viabilità: nuove aperture in direzione di via Ponte Nuovo, possibili conseguenze all'apertura dell'Esselunga e alla realizzazione degli edifici presenti nel PIIAdriano.
 
E' possibile inviare documenti, domande ecc in previsione dell'incontro al seguente indirizzo email: dsc.settzona2assistenzaorg@comune.milano.it
Sulla homepage del sito del Consiglio di Zona 2 trovate un link agli incontri in oggetto.

 

**************************************************************************************************

Come deliberato in consiglio di zona 2 (Del. 177 - Zona 2 del 21/12/2012, allegata), la richiesta di sospensione del parere sulla Variante al PII Adriano Marelli, è funzionale ad una serie di incontri di approfondimento su diversi temi: servizi, mobilità, sviluppo del PII, Adriano 60 ecc.

Gli incontri si terranno presso la Cascina Cattabrega in Largo Bigatti in orario serale.

Sabato 9 febbraio alle ore 9.30 ci sarà il primo incontro in forma di sopralluogo per verificare in loco le segnalazioni e proposte inviate dai cittadini all'amministrazione. A questo incontro saranno presenti arch. Zinna e arch. Viaroli del Settore Pianificazioe e Attuazione del Comune di Milano che illustreranno lo stato di avanzamento del PII Adriano Marelli e San Giuseppe. Il ritrovo è presso il parcheggio di via Gassman lato via Tremelloni.

In previsione sia del sopralluogo di sabato p.v. sia degli altri incontri è possibile inviare documentazione al Consiglio di Zona 2 al seguente indirizzo email: DSC.SettZona2AssistenzaOrg@comune.milano.it.


P.S.

VERBALE SOPRALLUGO 9 FEBBRAIO 2013 ORE 9.30-12.30

Presenti: Cittadini: circa 50; Comune Milano: arch. Zinna (pianificazione), arch, Viaroli (attuazione PII), dott. Martinoli (mobilità); CdZ: Proietti, Sblendido, Ciullini, Bassani, Viadana, Pirovano, Sardone, Agnello

 RELAZIONE

Il soprallugo inizia alle ore 9.30 presso il parcheggio di via Gassman all'angolo di di Tremelloni.

Introduzione: Proietti riassume le fasi precedenti relative al parere richiesto al CdZ2 per la Variante al PII Adriano Marelli discussa in 4 commissioni e un incontro in quartiere con Assessore DeCesaris che ha portato alla richiesta di sospensione di 6 mesi, votata in Consiglio di Zona2 il 21/12/2012.

Contestualmente si è deciso di effettuare degli incontri di approfondimento riguardanti tutto il quartiere Adriano (oltre alle via Tremelloni, Gassman, Tognazzi ecc, anche Trasimeno, San Mamete ecc.) e affrontando diversi argomenti come la mobilità, la scuola, e servizi sociali, culturali ecc.

Il sopralluogo di oggi è propedeutico ai successivi incontri cercando di vedere sul “campo” quali sono i problemi aperti e le richieste. I futuri incontri inzieranno dalla settimana successiva quella di Carnevale e si svolgereanno presso la Cascina Cattabrega in Largo Bigatti in orario serale (gli incontri verranno comunicati sul sito della Zona 2 sul portale del comune di Milano e sul sito di PartecipaMI).

 Argomenti trattati:

Area lungo via Tremelloni tra pista ciclabile e A2A:

arch. Zinna comunica che è in fase conclusiva un accordo con A2A che prevede che l'area venga assegnata ad A2A; la recinzione verrà riposizionata in prossimità del marciapiede e all'interno dell'area verranno realizzare delle piantumazioni.

Recinzione area A2A di confine con parcheggio via Gassman:

non è possibile realizzare piantumazioni o posare vasi nell'area del parcheggio; all'interno l'area è di competenza A2A

Parco Adriano all'interno del PII Adriano Marelli:

arch. Zinna e arch. Viaroli comunicano che i lavori dei sottoservizi sono ultimati e quindi sono in fase di completamento i lavori di sistemazione del terreno; adesso verranno realizzate delle piantumazioni in modo che in primavera riprendano il loro ciclo vitale; l'edificio in costruzione è un chiosco per il quale è previsto bando per assegnazione; sono previsti spazi e attrezzature per tutte le età quali giochi per bambini, scacchiere ecc; vine confermata l'apertura del parco per la primavera 2013. Le aree del parco in fregio alle aree private dove sono previsti interventi di edilizia libera saranno utilizzate per i cantieri futuri;

Collegamento Ciclopedonale Rotonda via Gassman con via Vipiteno:

viene richiesto un collegamento ciclopedonale tra la rotonda di via Gassamn e via Ponte Nuovo per raggiungere la fermata del Bus n. 51; si tratta di un tratto di circa 300mt.

Illuminazione pubblica:

dopo i furti di rame lungo la via Gassman che hanno provocato alcune settimane di non illuminazione nel mese di dicembre 2012, viene comunicato che i pozzetti di ispezione sono stati saldati; non sono stati più segnalati problemi d iilluminazione

Area Esselunga e Centro Commerciale:

i lavori sono fermi da qualche mese per due motivi: Esselunga è interessata ad acquisire della volumetria dal PII Adriano per migliorare il proprio intervento e quindi è in attesa di sapere se la Variante viene approvata; i parcheggi interrati e a raso sono pubblici e quindi l'assegnazione deilavori è avvenuta per gara, è stato presentato un ricorso al TAR che dovrebbe sbloccarsi in pochi mesi; Esselunga prevede di riprendere i lavori per maggio 2013; si ipotizza che i lavori durino almeno un anno.

Mezzi pubblici interni al quartiere:

si ribadisce la necessità di completare il collegamento della Linea Tramviaria n. 7 con Cascina Gobba; il dott. Martinoli conferma la volontà forte dell'amministrazione di realizzare tale completamento ma sottolinea come al momento non ci siano i fondi necessari; potrebbe essere che i lavori possano essere divisi in due lotti Precotto - Adriano (circa 9 milioni di €) e Adriano – Gobba (circa 8 milioni di €) che potrebbero essere realizzati in tempi differenti.

In Commissione Ambiente settimana scorsa è stato votato il nuovo percorso della linea 86; all'angolo via Gassman – via Tognazzi e viene visionato il marciapiede che ATM ha chiesto di modificare per permettere la curva al mezzo pubblico.

Sulla presenza, frequenza e modifica dei mezzi all'interno del quartiere vengono fatte diverse proposte come il bus navetta negli orari di punta, diverso percorso della linea 86, la modifica della linea 51 ecc.

ADP Adriano 60:

si evidenzia la necessità di revisione dell'AdP Adriano 60; il Consiglio di Zona 2 spinge moltoperchè tutti si attivino presso la nuova maggioranza in Regione Lombardia affinché venga rivisto l'accordo; si ricorda anche che nell'assemblea di novembre 2012 presso la sala parrocchiale Gesù di Nazareth l'assessore DeCesaris si sia espressa favorevolmente per la revisione dell'AdP

PII Adriano Marelli

lungo il percorso vengono illustrate le varianti presenti nella proposta dell'operatore: aree dove è prevista la piscina e dove, in alternativa, andrebbe la scuola media; il posizionamento, le dimensioni e la forma degli edifici privati ecc.

Collegamento via DeNotaris con Naviglio Martesana

appurato che la Strada Interquartiere Nord non verrà più realizzata si suggerisce di realizzare, partendo dalla via Gassman e proseguendo in via De Notaris, un collegamento ciclo-pedonale di collegamento con la ciclo-pedonale del Naviglio della Martesana realizzando anche un ponte sulla Martesana

Scuola dell'infanzia (materna) e Nido d'infanzia

I lavori incominceranno entro maggio 2013 e dovrebbero concludersi entro estate 2014 in modo da permettere l'apertura della struttura per l'anno educativo 2014-2015.

Impianto semaforico via Tremelloni – via Tognazzi:

viene sottolineata la necessità di prevedere un nuovo impianto semaforico: per permettere la svolta all'autobus, per realizzare un passaggio in sicurezza a bambini e genitori in previsione dell'apertura della scuola materna e nido, per limitare la velocità delle auto su via Tremelloni

Apertura via Tognazzi e via Mulas:

si lamenta la mancanza di parcheggi; viene chiesta quanto prima l'apertura della via Tognazzi da via Tremelloni, si segnala che i primi 2 lampioni non sono attivi; si prende in considerazione la possibilità, una volta aperta Tognazzi da Tremelloni, di rendere il primo pezzo di Tognazzi e via Mulas senso unico con accesso da Tremelloni e uscita su Adriano e di realizzare parcheggi in linea lato abitazioni

Pensionato studentesco:

recentemente sono stati aperte delle trattative con società tedesca per subentrare a Pasini e realizzare l'edificio

Edificio ex-RSA:

Regione Lombardia non attiva più accreditamenti per RSA. Sono in fase avanzate trattative con società terza che, in collaborazione con Cassa Depositi e Prestiti e Fondazione Housing Sociale, è interessata a subentrare nel completamento dell'edificio per realizzare un attività sociale di accoglienza diversificata; è un progetto in fase di verifica e verrà proposto alla zona e ai cittadini quando si avranno delle certezze. Pasini farà solo da tramite: nel caso che dalla vendita si riuscisse a

recuperare dei fondi ulteriori, essi si utilizzerebbero per realizzare il parco Adriano nel PII AdrianoSan Giuseppe che necessita di bonifica

Tralicci Nord:

il sopralluogo si conclude in via Mulas angolo Adriano sotto i nuovi tralicci di testa e si sottolinea l'importanza di procedere il più velocemente possibile alla progettazione e attuazione dello spostamento dei tralicci stessi.

 Il sopralluogo termina alle ore 12.45

 Il verbale è stato redatto da Alberto Proietti

Allegati (12)

DELIBERA 177 - ZONA 2

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Adriano 2013 02 09 passeggiata verbale

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Incontri QUARTIERE ADRIANO

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Adriano 2013 03 14 mobilità verbale

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

NIL 17 PDS Allegato3

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

NIL definizione

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

NIL PIANO DEI SERVIZI

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

PDS PIANO DEI SERVIZI

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

adriano_18 ottobre 2013.pdf

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

adriano_18 ottobre 2013.pdf

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Adriano_2013_10_18_verbale.pdf

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Adriano Marelli-Variante 2013.pdf

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
avatar Luciana Calciolari 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
La gente ha comprato casa in questi nuovi quartieri periferici, dove lamentano disagi di ogni genere, anche se ci sono migliaia di case in vendita a prezzi modici in altre zone e sopprattutto in via Padova e...
avatar Alberto Proietti 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Si allega la delibera votata in CdZ2 il 17 dicembre 2013 dal CdZ2 relativa alle proposte di Variante del PII Adriano Marelli
avatar Anna Scavuzzo 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Mi sembra opportuno pubblicare anche qui il mio comunicato stampa: QUARTIERE ADRIANO. SCAVUZZO: DA FORZA ITALIA POLEMICA STRUMENTALE "Parco tutt'altro che abbandonato. Amministrazione impegnata dopo anni...
avatar Silvia Sardone 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
1) se coinvolgere i cittadini per la sinistra vuol dire chiedere i nomi per poi non ascoltarli io ho un'altra idea di democrazia 2) la invito a venire a vedere lo stato di totale abbandono dell'area, conseguenza...
avatar Alberto Proietti 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Quartiere Adriano: Proposta del Consiglio di Zona 2 per l'intitolazione del Parco   Il Consiglio di Zona 2, nella commissione urbanistica del 9 gennaio u.s., ha discusso dell'intitolazione del parco...
avatar Silvia Sardone 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Quello che dice Proietti è l'affermazione di chi cerca di criticare l'altro per coprire le proprie nefandezze. Stiamo parlando della stessa persona (Proietti) che ha colpevolmente ritardato insieme al...
avatar Silvia Sardone 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Come vi agitate quando viene comunicato che fate i falsi democratici e che in realtà non ascoltate i cittadini. Il nido e la materna si realizzano grazie al progetto votato dall'allora mia maggioranza visto...
avatar Alberto Proietti 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
A dimostrazione di quanto dicevo sulla presenza della ex-maggioranza nella precedente consigliatura, quando ho cominciato ad interessarmi della scuola materna e del nido piú di due anni fa ho scoperto che il...
avatar Anna Scavuzzo 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Mi sembra opportuno pubblicare anche qui il mio ulteriore comunicato stampa: QUARTIERE ADRIANO. PARCO, LAVORI E SCUOLA: IL CENTRODESTRA ANCORA POLEMIZZA SUI NOMI? Milano, 23 gennaio 2014 - I lavori al...
avatar Oliverio Gentile 10 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano: QUARTIERE ADRIANO. INAUGURATO IL PARCO: OLTRE 50MILA METRI QUADRI DI NUOVO VERDE IN CITTÀ De Cesaris : "Un importante passo avanti verso la qualità del quartiere"...