12 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Condivido qui su partecipaMi questo comunicato stampa appena diramato dal Comune di Milano:

SCUOLA. NIDI E MATERNE, DOMANI PUBBLICAZIONE DELLA NUOVA CIRCOLARE: ECCO LE NOVITÀ
Cappelli: “Dopo confronto con le famiglie apportate modifiche importanti”

Milano, 25 febbraio 2013 – Punteggio massimo alle due sedi scolastiche comunali più vicine alle famiglie (10 punti alla prima scelta, 5 punti alla seconda). Maggiore attenzione a chi ha perso il lavoro, oltre ai lavoratori precari, part-time o ricercatori. Possibilità di avvicinamento ai fratelli o sorelle che già frequentano scuole all’infanzia o primarie.
Sono questi alcuni dei punti salienti presenti nella circolare per le iscrizioni ai servizi all’infanzia che sarà pubblicata domani sul sito del Comune di Milano.

“Abbiamo aperto un confronto con le famiglie – rileva l’assessore all’Educazione e Istruzione Francesco Cappelli – e accolto alcune delle proposte emerse durante gli incontri con i rappresentanti. Prima fra tutte quella di reintrodurre il criterio della vicinanza della scuola che l’anno scorso era stato abolito. E grazie al servizio che presto sarà disponibile online sul sito del Comune, faciliteremo le famiglie nell’individuazione della sede. Ci è sembrato importante anche prevedere la possibilità di chiedere il trasferimento per avvicinare i fratelli: una situazione che accomuna molte famiglie e che spesso crea oggettive difficoltà negli spostamenti”.

In particolare, per quanto riguarda la scelta delle sedi, le famiglie potranno indicare 4 scuole. Le prime due saranno individuate grazie ad una mappa interattiva che l’Amministrazione lancerà nei prossimi giorni per consentire l’immediata visualizzazione delle scuole comunali o accreditate più vicine alla propria residenza.
Alla sede più vicina saranno attribuiti 10 punti (punteggio massimo), 5 alla seconda. Le altre due sedi potranno essere indicate senza alcun vincolo di prossimità e non riceveranno alcun punteggio.

Novità anche sul fronte dei punteggi riconosciuti alla situazione familiare dal punto di vista lavorativo: nel caso in cui uno o entrambi i genitori abbiano da poco perso il lavoro e percepiscano quindi un’indennità di disoccupazione, verrà riconosciuta loro l’ultima situazione lavorativa. Questo consentirà loro di ottenere un punteggio superiore rispetto ai non lavoratori che notoriamente hanno maggiore possibilità di accudire i figli.

Le iscrizioni partiranno martedì 5 marzo e resteranno aperte fino al 24 aprile. Sarà possibile effettuare l’iscrizione online oppure, se richiesto, mediante prenotazione di appuntamento presso l’unità educativa di riferimento. Tutte le procedure sono disponibili sul sito web del Comune di Milano (www.comune.milano.it).
Il 31 maggio verranno rese pubbliche le graduatorie definitive.

Nessuna risposta inviata