Materiale
Informativo
12 anni fa
Via San Giusto, 65, 20153 Milano, Italia
1 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 1 persona.

Martedi scorso ho appreso nel corso dell'assemblea dei genitori, l'incredibile e scandalosa notizia maturata il giorno prima a Palazzo Marino. LA SCUOLA SAN GIUSTO SARA' CHIUSA!

Ho letto negli sguardi delle rappresentanti scolastiche Paola Negri e Francesca Trevese una delusione profonda, lo sconcerto e quasi la disperazione per il tradimento di un'istituzione in cui si credeva.

http://scuolasangiusto.wordpress.com/socialnetwork/

Riporto l'articolo pubblicato su "Il Rile" di gennaio 2013. 

Si chiude una scuola per motivi ideologici?

Ecco come la Zona 7 ha deciso di non ascoltare 3125 cittadini.

Cosa sta succedendo nella Scuola Civica Primaria di Via San Giusto?

La scuola, che è nata nel 2004 e che conta ad oggi 240 alunni, ha un indirizzo sportivo e musicale, con un progetto educativo e didattico che prevede attività interdisciplinari di musica, scienze motori, lingue, teatro realizzato anche grazie anche all’intervento di insegnanti specialisti. Ogni anno ci sono circa il doppio di richieste di quante la scuola può soddisfare. In meno di due settimane sono state raccolte 3.125 firme a favore della scuola.

Il Comune di Milano ha investito tante risorse nella Scuola San Giusto e ha ottenuto grandi risultati, perché vuole rinunciare alla sua “paternità”?. Perché vuole cederla allo Stato con un progetto che la vedrà morire trasformandola in una succursale di una scuola Statale? Il progetto di trasformazione proposto dal Comune non rassicura i genitori che, conoscendo l’efficacia del metodo adottato dalla scuola San Giusto e l’esperienza maturata dal suo corpo insegnanti, sono certi che un passaggio allo stato senza adeguate garanzie di continuità didattica vorrebbe dire disperdere questo grande patrimonio e, nei fatti, chiudere la scuola.

E’ dal 17 settembre che si cerca di capire le vere motivazioni che spingono l’Amministrazione a prendere una decisione così contraria alle promesse che lo stesso Sindaco ha fatto durante la sua campagna elettorale.

Anche il Consiglio di Zona 7 non ha preso una posizione coerente con il proprio mandato. Il Consiglio di Zona non dovrebbe farsi carico delle necessità dei suoi cittadini? Quale funzione di intermediario svolge se non dà eco alle richieste dei cittadini facendosene portavoce in Comune, pur dopo il doveroso confronto tra le sue varie componenti politiche?

Il 17 ottobre l’Assessore Maria Grazia Guida dà ufficialmente la notizia ai genitori che per evitare la chiusura della scuola verrà proposto un passaggio graduale allo stato.

Il Consiglio di Zona 7, attraverso la sua Consigliera e Presidente della Commissione Educazione, Sig.ra Chiara Labate, è presente all’incontro ufficiale con i genitori e i rappresentanti del Comune. In tale incontro la Sig.ra Labate appare in totale accordo con l’Amministrazione.

Nelle settimane successive, i rappresentanti del Consiglio di Circolo hanno intavolato una discussione approfondita con gli organi comunali e con il Sindaco stesso per cercare di raggiungere una soluzione condivisa. Nonostante gli sforzi, però, ad oggi nessuna risposta soddisfacente è pervenuta dall’Assessore.

In zona 7, né prima né dopo il 17 ottobre, nessuno ha discusso in forma ufficiale del problema San Giusto fino a che non è stato più possibile far finta di niente, soprattutto a causa delle continue sollecitazioni dei genitori. Le posizioni appaiono, però, chiare. Si vuole chiudere una Scuola e mai la Commissione Educazione di Zona si è riunita per discutere il problema. Forse, non è neppure previsto che si possa discutere la decisione. Qual è il problema? Il problema è una scuola che offre un servizio eccellente e che funziona in modo estremamente efficiente, rappresentando un modello di ottimizzazione delle risorse.

Il comune di Milano ha dimostrato che si può lavorare bene anche in un momento di crisi. Lo stanno dimostrando anche tante altre scuole statali? Sicuramente. Molte altre però sono schiacciate da uno Stato che toglie giorno dopo giorno ogni risorsa. E’ incredibile come tante persone che si trovano oggi nella posizione di influenzare le decisioni del Comune di Milano, al posto di valorizzare ciò che vale ritengano più giusto livellare verso il basso l’offerta nel nome di un’uguaglianza che in realtà discrimina tutti. La Scuola San Giusto costa meno di una scuola Statale. Piccolo problema: i soldi vengono spesi dal Comune di Milano. Cedendo la Scuola allo Stato, non solo il Comune non risparmia nulla (il costo dello stabile rimane di sua competenza e le insegnanti non sono licenziabili), ma affida il servizio a uno Stato che spende di più senza garantire la stessa qualità dell’offerta. Non importa. Per l’ideologia dell’uguaglianza si deve accettare anche un “piccolo” sacrificio.

Durante la Commissione Educazione di Zona 7 del 15 novembre alcuni insegnanti e genitori, autorizzati a partecipare, chiedono di poter esporre il problema San Giusto. Vengono letteralmente cacciati in malo modo dal Presidente della Commissione. Non si vuole discutere del problema.

Il 3 dicembre, sempre in Zona 7, durante un’altra riunione della Commissione Educazione i genitori e le insegnanti della San Giusto si vedono letteralmente attaccati da alcune insegnanti delle scuole statali di zona, pure presenti alla riunione. Escono allo scoperto i pregiudizi: la convinzione è che la Scuola San Giusto venga abbondantemente finanziata mentre le altre scuole devono subire continuamente tagli. In realtà, conti alla mano, la Scuola ha un costo per alunno inferiore rispetto alla scuola statale e non gode di alcun particolare finanziamento aggiuntivo. L’incontro termina in una sterile polemica, in tutto ciò la Commissione sta a guardare e non prende alcuna posizione.

Il 12 dicembre, si riunisce ancora la Commissione: i genitori leggono un documento nel quale presentano punto per punto le motivazioni addotte del Comune di Milano per giustificare la chiusura della Scuola Civica, le loro considerazioni critiche in merito e le domande che vorrebbero che il Consiglio di Zona presentasse ufficialmente all'Amministrazione Comunale per avere finalmente risposte scritte. La Commissione ha respinto formalmente la richiesta dei genitori con il voto unanime dei consiglieri di maggioranza. La maggioranza di Zona 7 non crede sia necessario dar seguito alle richieste dei genitori con uno strumento pubblico e formale. Sorge quindi il dubbio che la maggioranza non abbia la forza di staccarsi dalla logica di partito preferendo aderire supinamente alle direttive dall’alto.

Sono passati tre mesi e purtroppo tutto è ancora fermo.

Perché vogliono distruggere una Scuola che funziona bene, che accoglie tutti e che non costa più delle altre?

[pubblicato su Il Rile gennaio 2013; a cura di Paola Negri e Francesca Trevese] 



avatar Riccardo Rocco 12 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Per chiarezza riporto il testo del comunicato a firma del consiglieri del PD di zona 7 A seguito delle informazioni che sono circolate tra i residenti della zona 7 e tra i genitori della scuola di via San...
avatar Gianluca Greco 12 anni fa
1 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 1 persona.
E’ opportuno ricordare a tutti che la scuola San Giusto avrebbe dovuto essere una tappa di un progetto di scuole civiche, dalla materna alle superiori, che già la precedente giunta aveva abbandonato. E'...
avatar Riccardo Rocco 12 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 1 persona.
A titolo personale Fare politica vuol dire fare delle scelte, coerenti, se possibile, con le proprie ideologie  e comunque sempre finalizzate al raggiungimento di un obbiettivo preciso e definito. Le...
avatar Gianluca Greco 12 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Interessante risposta, Riccardo. In sostanza stai dicendo che il desiderio di noi genitori di mantenere le attuali maestre nella futura statalizzata scuola San Giusto è una pretesa di mantenimento di un...
avatar Oliverio Gentile 12 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano: SCUOLA. CAPPELLI INCONTRA RAPPRESENTANTI DELLE FAMIGLIE DI SAN GIUSTO Milano, 18 marzo 2013 – “La scuola civica di via San Giusto non chiuderà e tutti i bambini...
avatar Rocco Caruso 12 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Pochi ma semplici punti:  1) La spesa comunale per la Scuola San Giusto è irrisoria rispetto al bilancio comunale e l'impossibilità di licenziare il corpo docente significa che trasformarla in statale non...
avatar Raffaella Cristina Moretti 12 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
La verità è sempre la stessa: fanno tutti promesse per accaparrarsi voti e poi non mantengono la parola data ! Ed è ancora più vergognoso quando questo si verifica a discapito dei bambini, del loro futuro!...
avatar Elisabetta Strada 12 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
scusate. ma c'é un errore di fondo. la san giusto NON CHIUDE! passare allo stato non significa chudere una scuola. se fosse così sarei molto preoccupata, sarebbe come chiudere tutte le scuole statali...
avatar Rocco Caruso 12 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
ringrazio la consigliera comunale Elisabetta Strada per il suo tentativo di tranquillizare l'opinione pubblica, ma purtroppo la realtà è che la giunta, per usare la sua metafora, sta affondando un traghetto che...
avatar Elisabetta Strada 12 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Gentile Rocco, - la sede rimarrà la stessa  - l'ufficio regionale scolastico sta partecipando al gruppo di lavoro da direi a memoria settembre/ottobre scorso, avevano già fatto un protocollo d'intesa con...
avatar Rocco Caruso 12 anni fa
1 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Apprezzo la disponibilità del  Presidente della Commissione Educazione e Istruzione a confrontarsi con i cittadini, tuttavia il suo ultimo messaggio contiene alcuni errori sostanziali. 1) L 'ufficio regionale...
avatar Gianluca Greco 12 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Una pizzeria dove va via il proprietario e vanno via tutti i dipendenti che ci lavorano è una pizzeria che chiude. Può essere che al suo posto apra un'altra pizzeria e che il menu sia simile. Resta...
avatar Oliverio Gentile 12 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Da milano.corriere.it : http://milano.corriere.it/milano/notizie/caso_del_giorno/13_marzo_29/caso-del-giorno-212397609330.shtml DALLA PARTE DEL CITTADINO La scuola civica «San Giusto» il Comune non la...
avatar Oliverio Gentile 12 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Ricevo e pubblico: " CIVICA SCUOLA PRIMARIA "SAN GIUSTO" - Lettera Assessore Cappelli e risposta dei genitori " Buongiorno. In data 21 marzo l'Assessore Cappelli ha inviato ai genitori della Scuola Civica di...
avatar Oliverio Gentile 12 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Dalla sezione dedicata alla Commissione consiliare " Educazione, Istruzione " , segnalo/riporto la seguente convocazione: Situazione Scuola Primaria San Giusto Oggetto: convocazione Commissione...
avatar Paola Negri 12 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Mi rivolgo ai consiglieri della Commissione Educazione di mercoledì 10 aprile perchè in quella sede si riesca ad avere delle risposte certe. Come cittadini abbiamo chiesto più volte i dati economici dettagliati:...
avatar Massimo De Rigo 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Scuola San Giusto - Commissione Educazione a Palazzo Marino 10 aprile 2013...
avatar Paolo Limonta 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Ieri pomeriggio l'Assessore all'Educazione del Comune di Milano Francesco Cappelli ha partecipato alle riunioni di programmazione dell'attività scolastica della Scuola Comunale San Giusto. Queste riunioni si...
avatar Gianluca Greco 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Buona sera Paolo, innanzitutto ti ringrazio per il messaggio. Vorrei una conferma, perché non sono sicuro di avere capito, circa il significato della seguente frase: " Di fronte alla giusta preoccupazione...
avatar Paola Negri 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Caro Paolo, le intenzioni dell'Assessore sono a tutti noi molto chiare perché comunicateci in una lettera ufficiale datata 21 marzo riportante la sua firma. Quello che noi chiediamo non esclude il meritevole...
avatar Francesca Trevese 11 anni fa
1 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Caro Paolo, sono felice di sapere che come responsabile dell’Ufficio relazioni con la Città e come genitore e maestro elementare tu approvi il percorso intrapreso dall’Assessore Cappelli, posso dirti che lo...
avatar Oliverio Gentile 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Dalla sezione dedicata alla Commissione consiliare " Educazione, Istruzione " , segnalo/riporto la seguente convocazione: Proseguimento discussione situazione scuola primaria San Giusto Oggetto:...
avatar Rocco Caruso 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Sul sito internet del Comitato Genitori Scuola San Giusto è disponibile la relazione presentata dall'assessore Prof.Francesco Cappelli durante la Commissione Educazione del 10 aprile 2013 ....
avatar Paolo Limonta 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 1 persona.
Ho cercato a lungo un termine che potesse rappresentare al meglio il mio stato d'animo in merito alla vicenda della Civica Scuola San Giusto e, alla fine, ho scelto "imbarazzo". Elaboro i miei pensieri dalla...
avatar Paola Negri 11 anni fa
1 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Caro Paolo, non capisco il tuo imbarazzo. La cosa veramente imbarazzante è l'incapacità di comprendere ciò che i genitori della San Giusto continuano a dire da settembre. La peculiarità della San Giusto...
avatar Rocco Caruso 11 anni fa
1 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Caro Paolo non ci conosciamo, ma mi permetto di darti del tu. Mi ero ripromesso di non intervenire più sul tema San Giusto, ma ho due figli che hanno la fortuna di frequentarla e mi sembra di fare un torto...
avatar Marco Rezzani 11 anni fa
1 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 1 persona.
Caro Paolo, condivido in pieno il termine da scelto per questa vicenda "imbarazzo" tuttavia lo rivolgo alla scelta della Giunta di andare tanto lontano da quanto promesso in campagna elettorale e da quanto...
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Sto cominciando a mettere in fila gli eventi: prima il Comune affida il servizio materne alle scuole cattoliche, poi abbiamo le educatrici che sono sul piede di guerra, mandiamo a quel paese la cittadinanza al...
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Non capisco la risposta se sia indirizzata al sottoscritto. Comunque la peculiarità del metodo scuola san giusto non risiede nel fatto che vi siano attività come musica, psicomotricità e nel mio caso...
avatar Paola Negri 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Caro Concittadino,   Siamo un gruppo di genitori della Scuola Civica S. Giusto e ti vorremmo chiedere qualche minuto del tuo tempo.   Forse hai sentito parlare delle vicende che stanno interessando...
avatar Anna Tonus 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Un breve aggiornamento. Siamo appena stati  informati che l'Assessore all'Educazione Francesco Cappelli non potrà presenziare al consiglio di zona 7 Lunedì 22 Aprile, per poter essere presente in Consiglio...
avatar Oliverio Gentile 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano: SAN GIUSTO. CAPPELLI: "SONO SEMPRE STATO DISPONIBILE AL DIALOGO COSTRUTTIVO"   Milano, 19 aprile 2013 - “Sono sempre stato disponibile a incontrare i genitori e gli...
avatar Francesca Trevese 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Di seguito il comunicato stampa (con foto allegate) diramato ieri: 16 genitori della Scuola Civica Primaria di educazione allo sport e alla musica di via San Giusto oggi 19 aprile ’13 sono saliti sul tetto...
avatar Anna Scavuzzo 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Pubblico anche qui il comunicato stampa che ho diramato il 19 aprile... SAN GIUSTO. SCAVUZZO: "NON SI TRASFORMI IL PERCORSO DI CONFRONTO IN UNA PROTESTA ESASPERATA" Milano, 19 aprile 2013 - “Il Comune è...
avatar Gianluca Greco 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Gentile consigliera Scavuzzo, chiudere (nel giro di sei anni) la scuola civica, mandare via gli insegnanti che ci hanno lavorato ed aprire nell'edificio due sezioni succursali di un'altra scuola della zona non...
avatar Roberto Panzera 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Buongiorno consigliera Scavuzzo, buona domenica. Mi collego direttamente a quanto da Lei scritto in merito alla Scuola nel Suo post: " Invito tutti a riprendere con serenità il percorso intrapreso senza...
avatar Francesca Trevese 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Buongiorno Consigliera Scavuzzo, sono un genitore della Scuola San Giusto, purtroppo non ci conosciamo ma io sono una di quelle mamme che dal 17 settembre ha seguito la vicenda della scuola essendo presente...
avatar Anna Tonus 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Anna Scavuzzo ma non l'hai ancora capito che non vi crede più nessuno??!  A sfilare sui marciapiedi con noi c'erano mamme e bimbi delle scuole statali vicine!   E sai perchè? Perchè non crede più...
avatar Fabrizio Tellini 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Rinvio discussione sulla Scuola Civica di Via San Giusto in Consiglio di Zona 7 Gent.mi Cittadine e Cittadini della Zona 7, come forse già saprete, Vi ricordo che la discussione sulla Scuola Civica di Via...
avatar Oliverio Gentile 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano: SAN GIUSTO. CONSIGLIO APPROVA ODG SUL PERCORSO DELLA SCUOLA   Milano, 22 aprile 2013 – Il Consiglio comunale ha votato un ordine del giorno sulla scuola San...
avatar Gianluca Greco 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Puntualizzerei, per chi non c'era e non ha seguito la diretta streaming , che il Consiglio comunale ha votato un ordine del giorno sulla scuola San Giusto sommerso da grida "vergogna vergogna" da tutta la...
avatar Giovanna Cattaneo 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Mi spiace di non essere potuta intervenire al consiglio comunale per confrontarmi con i genitori della scuola san giusto che urlavano vergogna vergogna, mi space davvero, ma accadrà sicuramente all'incontro in...
avatar Rocco Caruso 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Giovanna, in uno "stato di diritto" l'amministrazione deve spendere per l'educazione la stessa cifra per qualsiasi bambino, sia esso italiano o straniero. Si possono prevedere borse di studio per i più...
avatar Giovanna Cattaneo 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Genitle Rocco, vorrei chiarire che non mi sto lamentando del numero di stranieri presenti nella scuola, se i bambini italiani che vengono nella nostra scuola fossero di più, non se gli stranieri fossero...
avatar Paola Negri 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Gentile Signora Giovanna, per sua informazione alla scuola San Giusto i ragazzini con disabilità hanno la priorità. La scuola San Giusto è paritaria, ma pubblica. Questa differenza dovrebbe essere chiara...
avatar Marco Rezzani 11 anni fa
1 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Signora Cattaneo noto con dispiacere che Lei è vittima (spero in buona fede) dell'assoluta disinformazione che sta circondando volontariamente la vicenda della San Giusto da mesi.  2 Milioni e 200 mila...
avatar Anna Basoni 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Salve a tutti/e. Sono la mamma di una bimba che il prossimo anno andrà alla scuola primaria Cadorna di via Dolci. Sono attiva da 3 anni nella commissione mensa e da sempre sono stata impegnata...
avatar Gianluca Greco 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Ciao Anna, in merito al punto 1, vorrei farti notare che, stante l'attuale piano di dismissione della scuola civica primaria, questo è il numero di risorse che si renderanno disponibili per le scuole materne...
avatar Paola Negri 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Gentile Signora Basoni, quello che lei scrive è veramente troppo denso di concetti. Per natura e formazione credo che si debba affrontare un problema alla volta senza dimenticare la visione a 360°. Mi spiego....
avatar Anna Basoni 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Gentile Paola, la tua affermazione è corretta in parte. Sicuramente è andata così lo scorso anno, ma per quest'anno la situazione è complicata.  La Guida lo scorso autunno ci (ai genitori rappresentanti dei...
avatar Sabina Uberti-Bona 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Mi rivolgo qua alla pubblica amministrazione: Gentilissimi, noi genitori e cittadini della scuola Cadorna ci stiamo muovendo per cercare di capire bene la questione San Giusto, nell'ottica dell'obiettivo...
avatar Rocco Caruso 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
dovrebbe rispondere l'assessore Cappelli, ma dubito che le sue conoscenze di informatica superino quelle di matematica... Sabina, il valore che indichi tu 1.205.000 euro andrebbe scorporato in due voci: 1)...
avatar Antonella Loconsolo 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Chiaramente è così: se lo Stato si accolla l'onere degli insegnanti, la scuola SG, a fine del percorso di 7 anni previsto per il passaggio, costerà al Comune 400 euro circa a bambino all'anno come tutte le...
avatar Rocco Caruso 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Sig.ra Loconsolo i suoi dati sono palesemente falsi. ricordo che, in base ai dati forniti dall'assessore Cappelli, l'amministrazione pubblica investe per ciascun bambino una cifra analoga: Scuola Civica:...
avatar Marco Rezzani 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Signora Loconsolo, purtroppo è stata informata male. Sono giorni che gira questa cifra assolutamente sbagliata dei 400 euro. Così non si va da nessuna parte, se viene deciso di chiudere una scuola dando...
avatar Antonella Loconsolo 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
La spesa media pro bambino del Comune di Milano è di circa 400 euro, il dato è stato fornito in sede di commissione educazione. A me non interessa calcolare quanti insegnanti sono abili per la scuola materna e...
avatar Rocco Caruso 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
400 euro è la spesa media per le sole infrastrutture delle scuole statali, se lei calcola il costo a bambino per l'infrastruttura della Scuola Civica San Giusto avrà sicuramente un dato simile, ma mi sembra una...
avatar Giovanna Cattaneo 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Leggo con interesse il suo intervento e mi fa piacere che consideriate un'eccellenza l'isituto Cadorna, e devo dire mi sembra anche una novità, finora cioè fino all'anno scorso la scuola di via Dolci era...
avatar Rocco Caruso 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Giovanna, se ti dico che il "progetto interculturale" non è una mia definzione, ma l'ho preso dal sito della scuola Cadorna  www.istitutocadorna.it/ ,  e che, senza offesa, non mi sembra gravare sui genitori, ma...
avatar Giovanna Cattaneo 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Ciao Rocco, mi scuso per la superficialità con cui ho trattato l'argomento, ho fatto solo un conto sui 1.205.000 euro destinati al corpo insegnante, reddito lordo 34.000 euro vengono fuori circa 35 persone, dato...
avatar Rocco Caruso 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
La tua superficialità è perdonata anche perché causata da una propaganda che ha descritto la Scuola Civica San Giusto razzista, costosa e inutile. La troppa superficialità dei consiglieri comunali della...
avatar Francesca Trevese 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Art. 595 codice penale, DIFFAMAZIONE: "Chiunque comunicando con più persone offende l'altrui reputazione.....". Perché cito questo articolo? Perché la Sig.ra Antonella Loconsolo, Presidente della Commissione...
avatar Antonella Loconsolo 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Forse non sono stata chiara, non ho detto che le insegnanti non avevano i TITOLI per insegnare, ho detto che sono state messe ad insegnare alla primaria con la QUALIFICA di insegnante di scuola dell'infanzia....
avatar Antonella Loconsolo 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Il problema è che non è lo stesso ente, appunto. Nel caso dello Stato è l'ente preposto a fornire la pubblica istruzione, nel caso del Comune, no.
avatar Aurora Miedico 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Gentile Sig Caruso, va bene tutto, ma questo è decisamente fuori luogo. È chiaro che il 70% non rispecchia la società in cui viviamo, ma è solo questo il problema. Per il resto non ci rimette nessuno. ANZI. I...
avatar Rocco Caruso 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
La percentuale di alunni stranieri (nativi e non) è fuori luogo sia parlando della scuola statale Cadorna sia parlando della scuola civica San Giusto. E' un espediente utilizzato dalla consigliere comunale...
avatar Massimo De Rigo 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Premetto che sono un nonno della scuola san Giusto, per cui ho voce in capitolo: ho imparato a conoscere le peculiarità di questa scuola, con un sistema didattico molto vicino ai canoni mitteleuropei che (solo a...
avatar Nicola Iannaccone 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
per rendere coerente questa decisione è necessario che la Giunta e il Consiglio Comunale si confrontino su quale innovazione didattica, su quale scuola pubblica di qualità serve allo sviluppo di Milano. in che...
avatar Paola Negri 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Gentile Signor Iannaccone, finalmente leggo un intervento positivo e interessante. E' proprio da qui che si deve partire. Che taglio si vuole dare al cambiamento? In quale direzione ci si deve muovere? Grazie...
avatar Marco Bestetti 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Ricordo a tutti che LUNEDI' 6 MAGGIO ALLE ORE 18 si terrà il Consiglio di Zona straordinario sulla scuola San Giusto, come richiesto dal PDL, alla presenza dell'Ass. "sono contrario alle eccellenze" Cappelli....
avatar Cinzia Corti 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Vorrei riuscire a capire. Ho letto tutti i commenti, ho intravisto tra le righe una comprensibile prevenzione nell'interpretare le risposte (causata molto probabilmente dall'esasperazione), ma ancora non so...
avatar Rocco Caruso 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
ciao Cinzia la Scuola Civica San Giusto è un scuola pubblica. In quanto scuola pubblica comunale e non pubblica statale "ministeriale" rientra tra le scuole paritarie ex legge 62/2000 (credo proposta dal...
avatar Rocco Caruso 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
La Legge 42/2000 è stata promulgata con ministro dell'istruzione Luigi Berlinguer (PCI - DS -  PD)  http://it.wikipedia.org/wiki/Luigi_Berlinguer Per capire come una giunta di centrosinistra dovrebbe...
avatar Cinzia Corti 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
No, non sono contro la scuola civica. Tra l'altro mia figlia ha frequentato la Manzoni  e conosco anche la civica di musica. Sono contro le scuole private. Quello sì. Penso che il Governo debba occuparsi di...
avatar Rocco Caruso 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Il Movimento Milano Civica è la lista che ha portato in consiglio Elisabetta Strada, presidente della Commissione Educazione, che durante il consiglio comunale del 22 ottobre 2012 è venuta sulla tribuna...
avatar Rocco Caruso 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Sul sito internet del Comitato Genitori Scuola San Giusto sono disponibili i video dei rappresentanti dei genitori al Consiglio di Zona 7 del 6 maggio 2013 . Discussione straordinaria ai sensi dell’art.7 comma...
avatar Rocco Caruso 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Marco Campione (PD),  responsabile del settore Scuola e Università del Partito Democratico (Lombardia),  entra, seppure solo a titolo personale, nel merito della discussione sulla Scuola San Giusto con un...
avatar Gianluca Greco 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
A tutti i Consiglieri comunali e di zona che, in buona fede, sono andati avanti a raccontare per mesi la storia della scuola civica San Giusto che non chiude ma si trasforma, vorrei far leggere ciò che la...
avatar Anita Sonego 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Di seguito un mio intervento sulla scuola San Giusto pubblicato da ArcipelagoMilano . LA SCUOLA S. GIUSTO: CITTADINE E CITTADINI PROTAGONISTI NEL SALVARE UN “BENE COMUNE” 13 novembre 2013 Di Anita...
avatar Anna Fabbri 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Buongiorno a tutti, scusatemi ma io mi sono persa un po' lo sviluppo della vicenda. Non si erano fatte barricate per evitare che la scuola diventasse Statale? Come mai ora il passaggio graduale che avverrà nel...
avatar Luca Cateni 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
ATTESTATO DI CIVICA BENEMERENZA 2013 ALLA CIVICA SCUOLA SAN GIUSTO! Cosa pensare?!
avatar Elisabetta Strada 9 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Di seguito il Comunicato Stampa diramato oggi dal Comune di Milano: SCUOLA. COMUNE E MIUR FIRMANO ACCORDO PER PRIMARIA SAN GIUSTO. CAPPELLI: “TUTELATA OFFERTA FORMATIVA” Assessore: “Entro febbraio il...
avatar Gianluca Greco 9 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
La mia figlia piccola ha appena iniziato la prima, statale. Ha due maestre di ruolo, che mi sembrano bravissime e che lei adora. Come la sorella maggiore prima di lei, sta seguendo il metodo San Giusto, con...