Materiale
Informativo
14 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Michele Sacerdoti, l'outsider delle primarie del centrosinistra e ora candidato nella Lista Milly Moratti, denuncia con una serie di simulazioni l'effetto che il Pgt potrebbe avere in varie zone della città: grandi volumi di cemento.

Sono coinvolte tre ex caserme: Mascheroni, Perrucchetti e piazza Firenze. In via Mascheroni le volumetrie consentite dal Pgt equivalgono a un edificio di 30 piani, alto 120 metri e lungo altrettanti. Per consentire la realizzazione di abitazioni, sarebbe largo 15 metri. In piazza Firenze le volumetrie consentite dal Pgt equivalgono a due edifici di 30 piani, alti 120 metri e lunghi 125. Nell'ampio spazio dell'ex caserma di piazza Perrucchetti, invece, il Pgt consentirebbe addirittura 23 edifici di 30 piani, alti 120 metri e lunghi 90.

Tra le aree ferroviarie lo Scalo Farini: 16 edifici di 30 piani, alti 120 metri e lunghi 90. Gli altri scali coinvolti sono quelli di Lambrate, Cadorna e Porta Romana.

Infine Sacerdoti ha simulato il possibile effetto del Pgt in altre ulteriori aree. In via Stephenson, ad esempio, dove l'intenzione di Masseroli è quella di realizzare una specie di "Canary Wharf" milanese, sul modello del quartiere londinese del terziario, le volumetrie consentite dal Pgt corrispondono a 18 edifici di 30 piani, alti 120 metri e lunghi 200.

Nell'area tra viale Forlanini e via Corelli, che insiste nel Parco Sud, sono consentite volumetrie corrispondenti a 6 edifici di 20 piani, alti 80 metri e lunghi 120. Sparirebbero le cascine di via Cavriana. Non sarà un caso, afferma Sacerdoti, che il proprietario di una di queste cascine "ha chiesto al Comune l'autorizzazione ad aprire un agriturismo e gli è stata negata".

Ma non c'è solo periferia. Ne è la prova la volumetria permessa in via G. B. Vico, accanto a piazza Filangeri e al carcere di San Vittore: oggi ci sono edifici a un solo piano, il Pgt consentirebbe un edificio di 7 piani, alto 24 metri (nella foto la simulazione, con il carcere in basso a sinistra).

Le simulazioni, come spiega Sacerdoti, sono state fatte considerando la possibilità di aumentare le volumetrie consentite del 30% a patto di costruire edifici ad alto risparmio energetico. E' stata fissata una distanza tra i piani di quasi 4 metri e si tiene conto della distanza minima tra edifici in funzione dell'altezza secondo il regolamento edilizio vigente (rettta di 60 gradi). Come termine di paragone, il "Pirellone" è alto 127 metri.

Allegati (1)

Affari Italiani: Pgt, Milano invasadal cemento

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Nessuna risposta inviata