11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.


ARCICORTI
 Milan Noeuva

Festival di cortometraggi

a cura del Circolo Arci Milan Noeuva


La Rassegna ArciCorti Milan Noeuva nasce a Milano all’interno di uno dei più antichi e celebri circoli Arci, ovvero il Milan Noeuva, nella sede storica di Via Pascoli 4, in zona Città Studi.

Curato nella direzione artistica da Alessandra MR D’Agostino e Nicola Licci, il Festival è suddiviso in tre sezioni:

SEZIONE A: Fiction 4 Milan Noeuva - Opere di genere fiction, a tema libero.

Durata massima dell'opera: 30 minuti.

SEZIONE B: Documentary 4 Milan Noeuva - Opere di genere documentary, con tema: la città che cambia.

Durata massima dell'opera: 30 minuti.

SEZIONE C: Animazione 4 Milan Noeuva. Opere di genere animazione.

Durata massima dell’opera: 30 minuti.

Al concorso potranno partecipare autori italiani e non - soci ARCI - , con età superiore ai 18 anni, 

Ogni autore potrà presentare soltanto n° 1 film per ogni edizione del Festival.


Il Festival si svolgerà dal 1° Settembre 2013 al 20 Gennaio 2014, con ultima data utile di consegna dei lavori: 20 Gennaio 2014.

La premiazione dei cortometraggi vincitori per le 3 diverse sezioni avrà luogo a Milano Domenica 9 Febbraio 2014 alle ore 21 (con inizio proiezioni alle ore 10)


La giuria tecnica sarà formata da addetti ai lavori, i cui nomi verranno tempestivamente comunicati sul sito/ pagina facebook del Circolo Arci Milan Noeuva (https://www.facebook.com/groups/CircoloArci.MilanNoeuva/)

https://www.facebook.com/ArciCortiMilanNoeuva

 

 Per partecipare al concorso gli interessati dovranno inviare:

 a) la scheda di adesione compilata in ogni sua parte e sottoscritta, nella quale si attesti anche di essere titolari dei diritti di utilizzazione del filmato, di conoscere in ogni sua parte il regolamento e di accettarlo incondizionatamente, via mail all'indirizzo:   arcicorti@gmail.com

 b) Una copia del film destinata alla selezione, su formato DVD standard PAL. Ogni dvd dovrà essere riposto in apposita custodia. I dati che andranno riportati su etichette, sia sul dvd che sulla relativa custodia, dovranno comprendere: titolo, durata in minuti, nome del regista e dati del/dei titolare/i dei diritti.

 c) Una foto di scena (in formato digitale all'indirizzo arcicorti@gmail.com).

 ArciCorti  potrà utilizzare tali materiali per pubblicizzare l’iniziativa e per l’eventuale realizzazione editoriale del catalogo.

Tutti i cortometraggi pervenuti verranno caricati sul sito di http://affaritaliani.libero.it/, partner ufficiale di Arcicorti. Sul Sito di Affari Italiani, i cortometraggi verranno sottoposti ad una prima votazione a cura degli utenti del web, nel periodo compreso tra il 21 gennaio e il 31 gennaio 2014.

I 5 cortometraggi più votati per mezzo di tale modalità, per ciascuna delle tre sezioni, accederanno direttamente alla serata di proiezione e votazione finale del 9 febbraio. 

 

Il cortometraggio e la scheda di adesione dovranno essere inviati entro e non oltre la data del 20 gennaio 2014, presso:

ARCICORTI

Presso

Circolo Arci Milan Noeuva

Via Pascoli 4

20133 Milano

c.a. Alessandra MR D'Agostino e Nicola Licci

Le opere inviate per la selezione e la proiezione non verranno restituite e saranno conservate nell’archivio del Festival; per la spedizione dell'opera farà fede il timbro postale.

Gli Enti organizzatori non saranno responsabili per i plichi danneggiati e/o pervenuti in ritardo e per eventuali furti o smarrimenti. Le opere dovranno essere inviate esclusivamente a mezzo corriere (con spedizione a carico del mittente) o posta celere interna con la seguente dichiarazione “Senza valore commerciale, per scopi culturali”.

In ogni caso gli invii dovranno essere confermati tramite e-mail all’indirizzo arcicorti@gmail.com.


Entro il 1° Febbraio 2014 verrà comunicato, sulla pagina facebook/sito del Circolo Arci Milan Noeuva, oltre che rispettivamente ai vari filmmakers coinvolti, l'elenco delle opere ammesse al concorso.

I film verranno sottoposti al giudizio di un' apposita Commissione tecnica facente capo agli organizzatori del Festival e le premiazioni ufficiali si terranno nel corso della giornata del 9 febbraio 2014.

La Giuria, a suo discrezionale ed insindacabile giudizio, assegnerà i seguenti riconoscimenti:

-Premio per il miglior cortometraggio Sezione A -Fiction 4 Milan Noeuva 

-Premio per il miglior cortometraggio Sezione B – Documentary 4 Milan Noeuva (La città che cambia) 

-Premio per il miglior cortometraggio Sezione C – Animazione 4 Milan Noeuva 


Gli Enti organizzatori usufruiranno dei diritti di utilizzazione delle opere pervenute esclusivamente per gli usi connessi alla valorizzazione e promozione della manifestazione, e per attività culturali, rigorosamente senza scopo di lucro.


partnership  http://affaritaliani.libero.it/


Bio

Alessandra MR D’Agostino è copywriter, blogger, scrittrice di narrativa, musica, arti visive, teatro, sceneggiatrice e fotografa.

Ideatrice e tutor del progetto Human Book del Quartiere Crescenzago di Milano.

Fondatrice e Direttore Creativo di Chanella Movie.

Ideatrice e regista dello spettacolo teatrale “Into The Night”.

Fondatrice degli Into The Aquarius Theatre Group.

Ideatrice e Direttore artistico del San Salvario Short Films Festival.

Conduce laboratori di scrittura consapevole e di autoritratto fotografico a corpo nudo, tesi a ricondurre il singolo ad una corretta percezione del proprio corpo e del proprio vissuto.

Ha pubblicato 5 romanzi e diversi racconti, alcuni dei quali hanno vinto concorsi letterari.

Nicola Licci una lunga carriera in una primaria società di trasporti, curatore dello sviluppo di attività formative e culturali sul territorio nazionale. Gastronauta, appassionato di cucina , di cinema e di filosofia . Animatore culturale , organizzatore di eventi sportivi e culturali . Da poco tempo ha deciso un cambiamento del suo impegno dedicandosi al salvataggio e promozione di  luoghi e di momenti di aggregazione culturale e gastronomico nel Circolo Arci Milan Noeuva.

Nessuna risposta inviata