11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

"Tutelerà  quei lavoratori precari, anziani e donne, che non si possono permettere un'assicurazioni privata. Versando una quota molto bassa, si potrà avere il rimborso delle prestazioni sanitarie. E coprirà anche le spese dentistiche" (Cristina Tajani, assessore al Lavoro di Milano)

http://www.metronews.it/master.php?pagina=notizia.php&id_notizia=13740

Alla Gnp, l'assessore Tajani presenta la mutua "comunale"

sociale Pensare oggi alla pensione di domani. Anche perché, col sistema contributivo, o ci si pensa subito, o ci si ritroverà con un assegno ben magro. È il messaggio della terza Giornata Nazionale della Previdenza, in programma oggi e sabato in piazza della Borsa. Un appuntamento gratuito aperto a tutti per offrire una panoramica sul futuro. Ma la  Gnp sarà anche l’occasione per l’assessore al Lavoro Cristina Tajani per lanciare lil progetto della Fondazione Walfare di una “mutua comunale”.

Assessore, la mutua non è una forma di welfare del secolo scorso…?

Sì, il progetto della Fondazione – un unicum, essendo composta da Sindacati, Camera di Commercio, Comune e Regione – riprende la prima mutua italiana, quella dei ferrovieri milanesi. Tutelerà  quei lavoratori precari, anziani e donne, che non si possono permettere un’assicurazioni privata. Versando una quota molto bassa, si potrà avere il rimborso delle prestazioni sanitarie.  E coprirà anche le spese dentistiche.

Una scelta perché in futuro lo stato sociale spetterà agli enti locali?

Diciamo che è un esperimento (che la Regione ci copierà): come comune  abbiamo sempre meno mezzi e quindi dobbiamo ingegnarci. Altro esempio è l’accordo fatto con Inps e Abi per anticipare la cassa integrazione ai lavoratori, così da non lasciare senza stipendio chi ha perso il lavoro. A volte passano anche sei mesi dall’inizio della cassa all’arrivo dei primi soldi!

Tornando alle Gnp, non è un controsenso dire ai giovani di pensare alle pensioni quando non trovano lavoro o lavorano a intermittenza?

Vero, anche perché la discontinuità lavorativa porterà a pensioni bassissime. Per questo abbiamo attivato i bandi per la stabilizzazione dei precari. Diamo dai 3 ai 7 mila euro a chi assume precari e partite Iva. L’anno scorso i fondi sono esauriti in poche ore. Quest’anno abbiamo 2,5 milioni, ma è un bando a esaurimento, chi prima arriva....

Come Comune avete puntato anche su start up e coworking, con che risultati?

Abbiamo chiuso la prima parte del bando che doveva censire gli spazi dove si fa coworking a Milano. Sono una ventina. Ora stiamo registrando chi ha interesse a utilizzarli ai quali daremo 1500 euro, in pratica un anno di affitto.

(andrea sparaciari)

Nessuna risposta inviata