Materiale
Informativo
11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.



Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

Stop ai motori dalle 10 alle 18

DomenicAspasso torna il 9 giugno
Una giornata dedicata a riciclo e riuso

Dal Festival del Riuso e del Baratto al concorso per i condomìni. Per tutta la giornata biglietto unico Atm e giornalieri BikeMi gratuiti e tantissimi eventi in tutta la città

DomenicAspasso

Milano, 3 giugno 2013 – Il 9 giugno sarà la quarta ‘domenicAspasso’ del 2013: stop ad auto e moto dalle 10 alle 18 (eccetto deroghe), biglietto unico Atm, giornalieri BikeMi gratuiti e tantissimi eventi in tutta la città. Temi principali della giornata saranno il riciclo e il riuso con due iniziative importanti che coinvolgeranno tutta Milano.

Il primo evento portante della giornata sarà il Festival del Riuso e del Baratto (10.30-17.30 in piazza Beccaria): organizzato da Rete ONU (Operatori Nazionali dell’Usato) e Federambiente, con il patrocinio del Comune di Milano e la collaborazione di Amsa, sarà l’occasione per chiunque vorrà partecipare per dare nuova vita a quegli oggetti che, pur belli e ben conservati, non servono più e che si vorrebbe quindi scambiare con qualcos’altro. Alla festa non si potrà vendere, ma solo barattare, e potranno partecipare tutti portando fino a un massimo di 10 pezzi a testa di abbigliamento, calzature, giocattoli, libri, oggettistica per la casa, piccoli elettrodomestici e bigiotteria (non saranno accettati oggetti rotti o in cattivo stato, materiali deperibili, oggetti di grandi o piccolissime dimensioni, dvd e video cassette).

Parte sempre domenica, proprio in occasione di ‘domenicAspasso’, e si protrarrà fino al 9 luglio Cartavince, la nuova campagna per la corretta raccolta differenziata di carta e cartone ideata da Comieco - Consorzio Nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica – e organizzata in collaborazione con il Comune di Milano e Amsa Gruppo A2A, per sensibilizzare i cittadini sull’importanza di una corretta raccolta differenziata di carta e cartone e sui benefici per tutti quanti di una attenta gestione dei rifiuti condominiali. I condomìni vincenti, a conclusione dell’iniziativa, si aggiudicheranno un premio da 1.000 a 4.000 euro, da utilizzare per attività legate alla raccolta differenziata o per migliorie e manutenzione delle parti comuni (rastrelliere per biciclette, aree verdi, aree gioco per bambini, acquisto di sacchi per la raccolta, miglioramento dell’efficienza energetica dello stabile, etc).

“Ancora una volta la città risponde alla chiamata dell’Amministrazione per la ‘domenicAspasso’ e vediamo costantemente aumentare le iniziative organizzate da cittadine e cittadini, dalle associazioni. Il 9 giugno Milano saprà ri-usarsi in forme ancora una volta nuove ”, ha dichiarato l’assessora al Tempo Libero, Benessere e Qualità della Vita Chiara Bisconti.

“Il riciclo e il riuso sono temi importanti per una città come Milano, che coinvolgono tutti noi quotidianamente e verso i quali l’attenzione non deve mai calare”, ha dichiarato l’assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran. “Ringrazio Comieco, Amsa e Rete Onu per essersi impegnati in queste iniziative e per averle volute condividere con noi proprio durante la ‘domenicAspasso’”.

 “Amsa sostiene con entusiasmo le iniziative, come Cartavince, finalizzate a incrementare la raccolta differenziata nella nostra città e che introducono, pur nell’ambito di un concorso limitato nel tempo, forme di riconoscimento economico a condomìni particolarmente virtuosi nella raccolta di carta e cartone”, ha detto il Direttore Generale di Amsa Paola Petrone. “Ma è l’intera città di Milano che consegue risultati molto positivi nella raccolta differenziata di questo materiale: nei primi quattro mesi del 2013 sono state raccolte 1000 tonnellate di carta in più rispetto allo stesso periodo del 2012, nonostante la riduzione della quantità complessiva di rifiuti che si registra non solo a Milano ma in tutto il paese. Si inquadra nella medesima logica di sostenibilità ambientale il festival del riuso e del baratto, cioè promuovere occasioni di scambio finalizzate al riuso di oggetti in buono stato e piccole attrezzature ancora funzionanti destinati altrimenti a diventare prematuramente rifiuti. Per questo ci è sembrato naturale e doveroso collaborare come azienda all’iniziativa”.

“Milano è una città in cui, grazie all’impegno di cittadini e operatori, è stato raggiunto un buon livello di raccolta differenziata: nel 2012 ogni milanese ha raccolto, in media, oltre 61 kg di carta e cartone di buona qualità, ma ci sono ancora margini per migliorare”, ha dichiarato Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco. “Con Cartavince puntiamo, infatti, a rafforzare ulteriormente la coscienza ecologica dei milanesi e la loro attenzione al rispetto delle regole e alla corretta gestione dei rifiuti. Il meccanismo premiale della nostra campagna punta a sensibilizzare i singoli cittadini sull’importanza del contributo di ognuno nell’ottica di un risultato comune”.

“Siamo consapevoli dell’importanza sociale dei mercatini dell’usato e vogliamo incentivare un consumo più consapevole, che rieduchi i cittadini, contro gli sprechi e attraverso la nuova vita data agli oggetti. La nostra filosofia è quella che spinge a comprendere che ciò che non serve più a me, potrebbe essere utile a qualcun altro. Ecco perché il riuso dovrebbe essere uno dei nodi fondamentali del riciclo”, afferma Alessandro Giuliani del comitato scientifico di Rete Onu, direttore dei network Mercatopoli e Baby Bazar.

A partire da oggi e nei prossimi giorni tutte le iniziative della ‘domenicAspasso’ su www.comune.milano.it/domenicaspasso

In allegato le schede del Festival del Riuso e del Baratto e dell’iniziativa Cartavince

Allegati (3)

Carta Vince

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Modulo iscrizione festival

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Regolamento Festival

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
avatar Andrea Arancio 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
avatar Enrico Sardini 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
avatar Oliverio Gentile 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
avatar Andrea Arancio 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.