11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.



“STRATEGIE DI COESIONE SOCIALE A FAVORE DELLA TERZA ET
À

 

 

UniCredit Foundation lancia un bando nazionale di 500.000 euro

che premierà sette progetti sul territorio

rivolti all’assistenza agli anziani e alla promozione di un invecchiamento attivo

 
I progetti selezionati verranno sottoposti al voto dei dipendenti italiani di UniCredit che, tramite l’iniziativa interna “Your Choice, Your Project”, potranno così assegnare un ulteriore contributo al progetto di solidarietà preferito.

Prende il via il 24 giugno la terza edizione del Bando UniCredit Carta E per lo sviluppo di “Strategie di coesione sociale a favore della Terza età”, rivolto a Organizzazioni Non Profit italiane per progetti finalizzati all’assistenza agli anziani e alla promozione di un invecchiamento attivo.

Grazie ai contributi raccolti con UniCredit Card Classic E – la carta di credito che, senza alcun costo aggiuntivo per il titolare, raccoglie il 2 per mille di ogni spesa effettuata alimentando un fondo destinato a iniziative e progetti di solidarietà e supporto a favore di persone in difficoltà – saranno selezionati all’interno del Bando sette progetti, in corrispondenza della suddivisione territoriale di UniCredit in Italia[1], che verranno finanziati con 60.000 euro ciascuno.

I progetti verranno esaminati e selezionati da un Comitato scientifico, coordinato da UniCredit Foundation in collaborazione con l’Università Bocconi di Milano.

In una seconda fase, nell’ambito dell’iniziativa interna“Your Choice, Your Project (“La tua Scelta, Il tuo Progetto”), gli oltre 50.000 dipendenti italiani di UniCredit potranno votare il proprio progetto preferito   tra i sette selezionati all’interno del Bando. In base ai voti ricevuti, ciascun progetto concorrerà ad aggiudicarsi una quota parte di ulteriori 80.000 euro di premio.

Per partecipare al Bando le Organizzazioni Non Profit dovranno essere costituite da almeno 3 anni ed essere Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale - ONLUS - ai sensi  del Decreto Legislativo n. 460 del 4 dicembre 1997.

Le domande di partecipazione andranno presentate entro le ore 12.00 del 19 luglio 2013, esclusivamente tramite l’apposito applicativo online disponibile sul sito internet www.unicreditfoundation.org.


“Carta Etica, nei suoi 8 anni di vita, ha contribuito a supportare progetti di utilità sociale per oltre 10 mln di euro – ha ricordato Gabriele Piccini, Country Chairman Italia UniCredit –. Negli ultimi due ha finanziato, grazie ai Bandi promossi da UniCredit Foundation, circa venti iniziative a carattere filantropico con un contributo complessivo che supera il milione di euro. Con l’aiuto della nostra Fondazione, attraverso il Bando Carta E, individuiamo alcune tra le tematiche sociali più urgenti a cui destinare i fondi raccolti. Per confermare l’attenzione del nostro Gruppo alle esigenze delle fasce della popolazione più deboli, quest’anno abbiamo deciso di concentrare il nostro impegno sugli anziani non autosufficienti, una delle emergenze che metterà a dura prova la coesione sociale delle nostre comunità nei prossimi decenni”.

“Il costante invecchiamento della popolazione nella nostra società implica un inevitabile aumento del numero di persone anziane, in particolare di quelle non autosufficienti. Per questo motivo - ha spiegato Maurizio Carrara, Presidente di UniCredit Foundation - il bando UniCredit Carta E 2013 è rivolto alle associazioni che si occupano di questo importante tema, per premiare quei progetti che abbiano come scopo ultimo lo sviluppo e l'attuazione di metodologie innovative e sostenibili nel campo della cura alla persona, dell'invecchiamento attivo e dell’attenzione alla salute dell’anziano. Questi progetti dovranno concretamente rispondere ai problemi e ai bisogni delle persone, migliorarne la qualità della vita e puntare a creare un ciclo positivo fatto di nuove relazioni. La valutazione dei progetti terrà in considerazione la possibilità di essere replicati e ripresi da altre realtà”.


UniCredit Foundation

UniCredit Foundation è la fondazione d’impresa costituita nel 2003 al fine di contribuire allo sviluppo della solidarietà e della filantropia nelle comunità e nei territori in cui opera, prioritariamente nelle aree geografiche in cui è presente UniCredit (22 Paesi, tra Europa e centro Asia). Attraverso il trasferimento di risorse economiche e di competenze gestionali tipiche dell’impresa, UniCredit Foundation sostiene progetti significativi per impatto sociale e innovazione, realizzati da organizzazioni non profit locali.

Per ulteriori informazioni sul bando:
www.unicreditfoundation.org



[1] 1) Nord Ovest: Val d’Aosta, Piemonte, Liguria; 2) Lombardia; 3) Nord Est: Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige; 4) Centro Nord: Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche; 5) Centro: Lazio, Sardegna, Molise, Abruzzo; 6) Sud: Campania, Puglia, Basilicata, Calabria; 7) Sicilia

 

Chi organizza UniCredit Foundation
Partecipanti Organizzazioni Non Profit dovranno essere costituite da almeno 3 anni ed essere Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale - ONLUS - ai sensi del Decreto Legislativo n. 460 del 4 dicembre 1997
Sito web http://www.unicreditfoundation.org
Nessuna risposta inviata