11 anni fa
1 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.



Sono state approvate oggi dalla Giunta le linee guida per la definizione del bando “Fare Impresa Digitale” promosso da Comune e Camera di Commercio di Milano per l’incentivazione dell’impresa e degli investimenti nel settore delle tecnologie digitali, strumento indispensabile per la competitività delle micro, piccole e medie imprese milanesi. A disposizione di singoli e imprese contributi per 3.000.000 euro, di cui 1,6 milioni a carico delle Camera di Commercio di Milano e 1,4 milioni a carico del Comune di Milano, esplicitamente rivolti alle imprese con sede legale sul territorio cittadino.

“Il progetto – spiega l’assessore alle Politiche per il Lavoro, Università e Ricerca, Cristina Tajani –  é un tassello del percorso volto a sostenere l'innovazione del tessuto d'impresa cittadino che abbiamo intrapreso con Camera di Commercio. Nello specifico questa iniziativa intende favorire l’innovazione di prodotto, di processo e dei servizi attraverso l’introduzione di nuove tecnologie digitali e l’uso innovativo di conoscenze e tecnologie esistenti, sostenendo la domanda di servizi e prodotti digitali capaci di incrementare la competitività aziendale. Grazie a questa iniziativa – ha concluso l’assessore - nel 2012 abbiamo contribuito alla realizzazione di 158 innovazioni e alla nascita di 19 start-up. Un segno concreto di vicinanza dell’istituzione alle piccole imprese innovative che operano sul territorio in un momento di forte crisi economica”.

Le risorse disponibili saranno così erogate: 615mila euro per gli interventi di innovazione tecnologica sostenute da Start-up; 900mila euro a favore di micro, piccole e medie imprese e 1.500mila euro a favore di imprese specificatamente collocate nel settore ITC. Gli interventi di innovazione finanziabili sono quelli per la promozione e la vendita on line di prodotti e servizi, il cloud computing, soluzioni di energy management, creazione di applicazioni a supporto dello sviluppo turistico e culturale del territorio, smart mobility nonché tutti i servizi digitali innovativi basati sull’internet of things (internet delle cose per migliorare la vita degli individui). 

Al bando potranno partecipare imprese e reti di imprese con personalità giuridica che, al momento della presentazione della domanda, rientrino nella definizione di micro, piccola e media impresa (MPMI). Spazio anche alle Start-up sotto forma societaria (società di persone e società di capitali) e alle imprese individuali che devono risultare iscritte al Registro Imprese da più di 18 mesi alla data di presentazione della domanda di contributo.

I contributi, a fondo perduto, saranno concessi sino al 50% dell’investimento sostenuto dall’impresa sino ad un massimo di 15mila euro per le start-up; 25mila euro per le MPMI e 30mila euro per le imprese del settore dell’ICT. 

Le domande di partecipazione potranno essere presentate a partire dalle ore 12.00 di martedì 2 luglio e fino alle ore 12.00 di venerdì 20 settembre 2013 esclusivamente in forma telematica accedendo al portale http://servizionline.mi.camcom.it e compilando l’apposito modulo.

avatar Oliverio Gentile 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano: IMPRESE. A MILANO 3 MILIONI DI EURO PER IL DIGITALE: COMUNE E CAMERA DI COMMERCIO RILANCIANO IL SETTORE Tajani : “Sosteniamo gli investimenti nelle nuove...