13 anni fa
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E di temi affini, verde ed urbanistica ...

Configuro queste note piu' come suggerimenti o consigli al candidato Pisapia, ma penso anche che gli elettori possano usarli come chiave di valutazione per fare la loro scelta su quanto non e' stato fatto, o e' stato fatto di male, dalla amministrazione uscente.

Per quanto riguarda i trasporti pubblici mi aspetto che:

  • si nomini un assessore competente, e si sfruttino le capacita' tecniche sicuramente presenti nel personale proprio di ATM e MM come pure nella societa' civile (si vedano le idee in http://www.miol.it/stagniweb/ oppure gli appassionati di  http://forum.milanotrasporti.org/)
  • il Comune assuma le funzioni di una reale autorita' di controllo su ATM (ed idealmente, comeavviene nelle principali metropoli europee, anche su altre aziende, si veda commento su citta' metropolitana piu' oltre) in materia di itinerari, orari, tariffe e relazioni con il pubblico, evitando l'attuale scaricabarile
  • si obblighi ATM a dare una comunicazione piu' completa e rispettosa dei cittadini (o si svolga tale funzione in proprio in quanto autorita' comunale), pubblicando sul sito gli orari completi di tutte le linee ATM e SITAM inclusive degli orari di passaggio a ogni fermata
  • nella metropolitana si rispetti la storica segnaletica uniforme e il look di Albini, e si realizzino economie di scala gestendo tali aspetti in casa. Stazioni piu' chiare (sia nel senso della luminosita' che della facilita' di spostamento) e meno inquinate da pubblicita' audiovisiva non richiesta !
  • nella rete di superficie alle fermate si rimuovano quelle oscene cartine tipo tabula peutingeriana, orientate non col nord in alto come consuetudine da alcuni secoli nel mondo civile, e si mettano diagrammi lineari del percorso delle linee, e si facciano funzionare i display degli orari di arrivo (o si rinunci ad averli)
  • in genere si ricordi che lo scopo di ATM dovrebbe essere quello di trasportare la gente nel modo piu' comodo e nel minor tempo possibile, senza gli stupidi fronzoli da Divisione Marketing della Syrius Cybernetics Corporation
  • si rivalorizzino le competenze tecniche di MM nella progettazione e seguito della esecuzione dei lavori, come ai tempi di M1 e M2, evitando gli scempi della M5 allagata per insipienza, o dei lavori lunghissimi e mal finiti di M2 Assago o M3 Comasina
  • sulla rete di superficie si potenzi la rete tranviaria, ripristinando la circolare 29/30 e tutti i tratti interrotti per i lavori M5. Anche in vista dei lavori M4 si prenda esempio da quando negli anni '60 si costruiva M1 senza interrompere (ma deviando) il servizio tranviario
  • si scelgano veicoli tranviari dal design interno spazioso ed ergonomico (come gli inarrivabili Carrelli 1928, non come gli Adtranz dove non c'e' spazio per stare in piedi, o i Sirio dove per giunta dai sedili si scivola in avanti)
  • si realizzino corsie riservate che siano realmente tali (si applichi il principio della separazione dei flussi autofilotranviari, automobilistici, ciclistici, pedonali) non continuando a sprecare denaro mettendo cordoli e levandoli alla minima lamentela di qualche automobilista, sia per i tram che per gli autobus (eventualmente impedendo il parcheggio a lato dei percorsi di scorrimento del trasporto pubblico)
  • si rimuovano le indebite limitazioni introdotte da De Corato alla velocita' dei tram, e si consenta nuovamente la fermata in accodamento di due tram (consentendo trasbordi piu' veloci)
  • e finalmente si introduca la semaforizzazione asservita per i mezzi pubblici. Se un tram o bus non deve fermarsi ai semafori, completera' il suo tragitto in minor tempo, e a parita' di mezzi e guidatori si potranno fare piu' corse in un turno

1.  rispettando le frequenze, mettendo la semaforizzazione asservita, consentendo ai tram di andare piu' veloci e accodarsi alle fermate, e favorendo le corsie riservate (ossia basta Catania e De Corato !)

Andando oltre la materia dei trasporti, ma su tematiche affini al decoro urbano della nostra citta'

  • non avere timore a usare la repressione contro la sosta in seconda fila e gli altri comportamenti incivili, rimettere i vigili in strada
  • come detto a Exit, fare ripartire la "macchina comunale", ridargli decoro e fiducia da parte dei cittadini (p.es. i vigili che sicuramente quando Pisapia era bambino la avevano)
  • dare giusta luce all'Expo (Boeri e' nella squadra no ?) con qualcosa che resti per tutti i cittadini (non solo per Cabassi e Ligresti), quindi le metropolitane, i parchi, l'orto mondiale
  • anche nel contesto Expo, ridare dignita' alla Darsena e ai Navigli (p.es. progetto Boatti)
  • mettere definitivamente una pietra sopra il malefico piano dei parcheggi sotterranei sotto spazi pubblici
  • miglior cura e difesa del verde, prendere esempio dal Parco Nord o da Bosco in citta'
  • rivedere drasticamente il PGT, basta cubatura, sopralzi e cementificazione, parchi sulle aree dismesse come gli ex scali ferroviarii e cancellare tutte le assurdita' tipo tunnel automobilistico sotterraneo

E poi ancora

  • avere il coraggio di superare l'ambito comunale, pensare alla attuazione della citta metropolitana, o quanto meno di una autorita' per i trasporti (secondo il modello dei Verkehrverbund tedeschi)
  • non parlare di cose non di competenza del comune (giuste ingiuste o opinabili che siano, p.es. unioni civili o nucleare) ne' dare un taglio vacuamente terzomondista al problema integrazione immigrati
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