Materiale
Informativo
11 anni fa
2 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 1 persona.

Non ho mai capito perché nessuno, nei decenni, ha mai pensato di far passare le linee circolari 90-91, anziché sul percorso attuale da viale Lancetti a via Pergolesi (che continuerebbe a essere servito dalla linea 92 e altre linee), proseguendo invece sullo spartitraffico centrale di viale Jenner, viale Marche, viale Lunigiana, viale Brianza.

In questo modo, oltre a essere un percorso con meno svolte (che in ogni caso fanno perdere tempo prezioso), si servirebbe una tratta di circonvallazione non coperta da una linea circolare, con una maggior capillarità del livello di servizio complessivo, e si favorirebbe l’interscambio della stessa anche con Maciachini M3, Marche M5, Loreto M1, da cui ora non passa, arricchendo le possibilità d'utilizzo della rete. Sarebbe anche l’occasione giusta per riordinare tutti gli spartitraffico alberati dei quattro viali citati, interessati dal degrado del parcheggio “selvaggio”.

È un'idea che può essere portata avanti?


Grazie.

Andrea Giorcelli

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Osservazione intelligente. Spesso mi confondo e mi aspetto di andare dritto, non andando da quelle parti spesso.
avatar Simone Storti 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
In realtà l'interscambio con M3 e M5 (a Zara) c'è. E da Loreto M1 passa già adesso. Dove passa ora invece c'è già una corsia preferenziale, e farne un'altra nella via parallela sarebbe costoso e inutile....
avatar Andrea Giorcelli 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
L’interscambio con M3 e M5 c’è, ma averlo anche in altri punti (non per niente ho indicato le stazioni e non solo le linee di metropolitana) sarebbe ancora piú utile e accorcerebbe molti viaggi. Non passa da...
avatar Simone Storti 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Non credo che interscambiare ad una fermata (Zara) o a quella successiva (Marche/Maciachini) comporti grandi risparmi di tempo; senza contare che ci sarebbe comunque un corrispondente allungamento del viaggio...
avatar Andrea Giorcelli 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Ma da Zara c’è già anche la 92 per andare nella direzione opposta. Certo che la protezione c’è già, ma non appunto in via P.L. da Palestrina e via Stradivari. Sul lato est riguarda la 92, non la 90-91 su...
avatar Simone Storti 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Il tratto non protetto (da via Doria/via da Palestrina all'inizio di viale gran Sasso) è comunque abbastanza breve, e non credo giustifichi lavori così imponenti. Senza contare che rimarrebbe comunque il...
avatar Andrea Giorcelli 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Il problema dell'interscambio con la stazione Centrale è un'osservazione giusta. Con i lavori da completare sul lato est (a parte che l'anello rimarrebbe non protetto in tanti altri tratti), allora su viale...
avatar Simone Storti 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Per quel che ne so, il progetto prevedeva di mandarci la 92, in modo che il tratto più lungo e non protetto non fosse percorso dalla circolare. In questo modo (aggiungendo poi un asservimento semaforico che...
avatar Andrea Giorcelli 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Però se la 90-91 andrà sull’attuale percorso della 92 si allontanerà ancor di piú da Loreto M1, perché anziché fare viale Doria, via P.L. da Palestrina e via Stradivari, continuerà su via Pergolesi e via...
avatar Simone Storti 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Effettivamente uno dei problemi è proprio quello dell'interscambio a Loreto, perchè da via Piccinni è scomodo. Ma una soluzione possibile (anche se per il momento non mi pare sia stata prevista) sarebbe...
avatar Andrea Giorcelli 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Sarebbe un allungamento e senza protezione. Visto poi che non è previsto l'inizio della corsia riservata di viale Abruzzi già dall'incrocio con via Stradivari, sembra piú lineare la soluzione proposta....
avatar Andrea Arancio 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Sinceramente, non me ne abbia, non ne capisco l'utilità.  La circonvallazione interna è distante poche centinaia di metri da quella esterna; cosa cambierebbe per gli utenti?
avatar Andrea Giorcelli 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Non tutti gli utenti sono diretti per forza a un punto sulla circonvallazione, ma anche oltre, quindi le centinaia di metri possono essere molte di piú (per questo dico che con lo spostamento si servirebbe...
avatar Andrea Arancio 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Comprendo il punto. A ogni modo ogni linea di trasporto in + non può fare che bene, ovviamente! Unico punto di attenzione che sollevo è relativo ai parcheggi liberi che si trovano lungo tutto l'itinerario...
avatar Andrea Giorcelli 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Quando si fa la sede riservata al centro dello spartitraffico, almeno una parte delle auto possono trovare posto ai lati delle carreggiate dove adesso c'è il divieto di sosta permanente proprio perché ci deve...
avatar Andrea Arancio 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Salve, dire che "una parte" puo' trovare posto significa che una parte non lo troverà. Quindi ci sarebbe sovraffollamento. Inoltre è da capire se in occasione di lavori di questo tipo non si colga nuovamente...
avatar Andrea Giorcelli 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Non si può certo garantire per diritto il parcheggio a tutte quelle auto (parcheggiate irregolarmente), ma in genere la maggior parte dei posti viene riassorbita in qualche modo. Per quanto riguarda la sosta...
avatar Andrea Arancio 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
saranno irregolari, ma nel momento in cui si elimina la possibilità di parcheggio le auto non si smaterializzano: semplicemente si ri-distribuscono dove si puo', e anche dove non si puo'. Forse, per evitare un...
avatar Andrea De Gradi 11 anni fa
1 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Le auto non si smaterializzano ma forse se ne restano a casa loro?
avatar Andrea Arancio 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
intendevo, forse non era chiaro..., le auto di chi abita proprio li'...
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
L'unica forma stabile di ordine è il caos: a Milano questa giunta è riuscita a superarlo.
1 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 1 persona.
condivido pienamente e mi sono attivato con M5S in Municipio 2.
avatar Andrea Giorcelli 3 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Allego visualizzazione grafica della proposta . Andrea Giorcelli www.andreagiorcelli.it
1 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 1 persona.
Continuo ad essere d'accordo.
avatar Andrea Giorcelli 3 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
E c'è qualche sviluppo o riscontro dopo l'attivazione del Municipio? Andrea Giorcelli www.andreagiorcelli.it
avatar Andrea Giorcelli 2 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Per obbligare il Comune a riprendere e completare i lavori e gli altri tratti votate questa proposta:   https://decidimi.fondazionercm.it/processes/Proposte2021-2026/f/263/proposals/377...