Materiale
Informativo
11 anni fa
Via Oglio, 18, 20139 Milano, Italia
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 1 persona.

Questa sera al Consiglio di Zona 4 i consiglieri circoscrizionali si esprimeranno, in un parere non vincolante per il consiglio comunale, relativamente ad una modifica molto importante dello Statuto Comunale: l'istituzione del Referendum Deliberativo.

Fin dagli anni 90, i cittadini di Milano hanno potuto esercitare esperimenti di democrazia diretta, avvalendosi dei referendum consultivi che, pur non vincolanti per l'amministrazione comunale, avevano il merito di sensibilizzare e risvegliare l'opinione pubblica su temi importanti per la nostra città (vedi gli ultimi referendum del 2011).

Per dare completezza a questo strumento democratico, un gruppo di cittadini si è costituito in comitato, raccogliendo 5700 firme tra maggio e giugno scorsi, per proporre che nello Statuto comunale di Milano venisse previsto anche il Referendum Propositivo (o deliberativo) e Abrogativo senza quorum, equiparandone l'efficacia a quello di una deliberazione consiliare.

Il passo successivo, è la presentazione della proposta presso i consigli circoscrizionali o di zona, per ottenerne un parere non vincolante in merito.

Questa è la fase in corso.

Stasera il Consiglio di Zona 4 si esprimerà a riguardo, dopo la presentazione avvenuta lunedì scorso.

Il momento è realmente importante .

Buona democrazia a tutti!

Allegati (1)

Diretta video del CdZ4

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
avatar Alex Pojer 11 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
In allegato riporto un documento contenente lo schema di modifica proposto per il referendum deliberativo senza quorum comunale e i pareri dati dal consiglio di zona 4 il 12 settembre u.s., relativamente ai...
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Quello del quorum è sempre un tema attorno a cui ruotano discussioni infinite. Abbassarlo troppo (o toglierlo) priva il voto della garanzia di essere espressione di una maggioranza e non di una minoranza,...