Materiale
Informativo
13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Da milano.corriere.it:

http://milano.corriere.it/milano/notizie/politica/11_giugno_6/garanti-referendum-190804367381.shtml

L'autorità regionale: tribune elettorali e dibattiti televisivi. I promotori: rivoluzione verde

Richiamo dei Garanti sui referendum: «Serve più informazione»

Il Comune «Trasformeremo Milano in una città in cui la vivibilità e la salute siano davvero una priorità»

MILANO - Sei giorni al voto su Ecopass e verde, ma pochi milanesi lo sanno. Il comitato promotore protesta: «Serve più informazione, come richiedono le Autorità di controllo». Il 12 e 13 giugno si vota non solo per i quattro referendum nazionali (su acqua pubblica, nucleare e legittimo impedimento), ma anche per cinque quesiti «locali»: potenziamento del ticket antismog, raddoppio degli alberi, parco Expo, investimenti sulle energie rinnovabili e recupero dei Navigli e della Darsena. Il neosindaco Giuliano Pisapia si fa garante, i referendum ambientali avranno adeguata pubblicità: «Avremo la possibilità di trasformare Milano in una città in cui la vivibilità e la salute siano davvero una priorità». Spiega il nuovo inquilino di Palazzo Marino: «Ridurre traffico e smog, potenziare i mezzi pubblici e la mobilità sostenibile, estendere la rete di piste ciclabili e le aree verdi, proteggendo quelle già esistenti sono questioni di fondamentale importanza. La partecipazione dei cittadini al voto è decisiva, così come per me è prioritario conoscere le opinioni dei cittadini in campo ambientale. Nei prossimi giorni lanceremo una campagna informativa sui referendum per garantire a tutti di votare con la massima consapevolezza». Nella giornata mondiale dell'ambiente, il sindaco non rinuncia poi a un affondo contro la giunta Moratti: «Purtroppo la precedente amministrazione non ha mai considerato importante aderire a questa ricorrenza. Darò concretezza al patto dei sindaci in linea con il protocollo di Kyoto, sottoscritto anche dalla nostra città, ma mai rispettato, in tema di riduzione delle emissioni, miglioramento e riconversione energetica».

L'appello del comitato promotore «Milanosìmuove» è rivolto ai media. Una prima vittoria è arrivata dalla recente delibera dell'Agcom, l'Autorità garante delle comunicazioni, che ha confermato che per i referendum milanesi si devono applicare le stesse norme delle elezioni e dei referendum nazionali e regionali: ci saranno tribune elettorali e dibattiti televisivi. «Ringraziamo - commenta a nome del comitato promotore l'ex assessore Edoardo Croci - il presidente dell'Agcom Corrado Calabrò e quello del Corecom Lombardia (l'organo di garanzia e controllo sul sistema delle comunicazioni in ambito regionale), Fabio Minoli, per aver già provveduto a trasmettere la deliberazione alle emittenti radio-televisive».

La campagna referendaria corre anche in taxi. Raffaele Grassi (tassista, presidente del Satam e consigliere comunale rieletto a Palazzo Marino con l'Italia dei Valori) e Giovanni Maggiolo (sindacalista di Unica-Taxi Cigl) promuovono il «sì» ai quesiti nazionali con strisce pubblicitarie gratuite su oltre cento auto pubbliche.

Andrea Senesi Armando Stella
06 giugno 2011

Allegati (1)

Articolo del Corriere della Sera pubblicato il 10/05/2011

Descrizione
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Nessuna risposta inviata