Materiale
Informativo
13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Da milano.corriere.it:

http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/11_giugno_7/iniziative-refererdum-milano-190815297233.shtml


Concerti, gazebo, biciclettate. venerdì grande manifestazione di chiusura in piazza Duomo

Acqua e nucleare, ma anche Ecopass e Navigli: Milano verso l'election day

Doppio esame con 9 schede per i cittadini che potranno influenzare le scelte della prossima giunta sull'ambiente

MILANO - Ultime giornate di mobilitazione per i referendum del 12 e 13 giugno. A Milano sarà «election day», dalle 8 alle 22 di domenica e tra le 7 e le 15 di lunedì: un doppio esame con ben nove schede, che rischiano di confondere molti elettori. Ai seggi, i cittadini riceveranno infatti i quattro cartoncini della consultazione «nazionale» su nucleare, acqua (due quesiti) e legittimo impedimento e i cinque «locali» del referendum promosso dal comitato «Milanosìmuove», su Ecopass e mobilità urbana, alberi e verde pubblico, Expo, risparmio energetico e Navigli.
E non basteranno i colori diversi a orientare i votanti: rosso, giallo, grigio e verde per le schede nazionali; marrone, celeste, lilla, blu e rosa per quelle milanesi. Ancora: sondaggio abrogativo il primo, che per essere valido ha bisogno che si rechino alle urne il 50% degli aventi diritto al voto più uno. Mentre per il secondo, consultivo, bastano il 30 % degli elettori; che potranno, con il loro voto, influenzare la Giunta che verrà, su tutte le decisioni riguardanti l'ambiente e la qualità della vita in città.

MOBILITAZIONE - «Ci aspettiamo una grande mobilitazione. Siamo partiti in modo trasversale, civico e bipartisan e andiamo avanti su questa linea: i cittadini devono capire che questi referendum non sono di parte», ha detto l'ex assessore moderato Edoardo Croci, tra i promotori dei referendum cittadini.
«I referendum hanno raccolto e incanalato una domanda trasversale di cambiamento», ha detto il verde Enrico Fedrighini, ricordando le 24mila firme raccolte per ogni quesito e la rete di associazioni che hanno sostenuto la campagna. «La sfida è cambiare Milano attraverso la partecipazione diretta dei cittadini, indirizzando in modo preciso l’azione di chiunque governerà Milano nei prossimi anni». Ma ai test ambientalisti, dice Fedrighini, non viene dato abbastanza spazio: «Il sindaco Moratti ha boicottato la consultazione». Sforzi raddoppiati, dunque, nelle ultime ore a disposizione dei promotori. E massima mobilitazione per arrivare a informare e convincere gli elettori.

LE INIZIATIVE - Il comitato promotore dei referendum ambientali è impegnato in comizi nelle varie zone della città, dove vengono allestiti banchetti, tavoli e gazebo: dal parco Sempione, al Trotter, da piazzale Bacone alla Barona. Il Pd si è organizzato con manifesti affissi davanti ai circoli per invitare a votare e con banchetti per la distribuzione di materiale informativo. Ecco una guida per seguire alcuni degli appuntamenti dei comitati e per informarsi sui referendum.

Martedì 7 giugno:
- In zona 6: gazebo in piazza Frattini, tutti i giorni.
- piazza S. Maria Nascente (Qt8), dalle 18, aperitivo con banchetto informativo per i cinque referendum milanesi.
- dalle 20,30, al Teatro Elfo Puccini serata «Acqua pubblica, Parigi, Berlino, Madrid... Italia. Stop al nucleare». Interverranno, tra gli altri, il presidente dell'azienda pubblica «Eau de Paris» e un rappresentante del movimento «Berliner wasser tisch», che a Berlino ha proposto e sostenuto il referendum vinto lo scorso febbraio per far tornare l'acqua nelle mani della collettività.

Mercoledì 8 giugno:
- ore 10,45 al caffè Savini in Galleria Vittorio Emanuele, presentazione delle prossime iniziative per informare sui 5 referendum con i promotori del Comitato referendario «Milanosìmuove»: Enrico Fedrighini, Edoardo Croci, Marco Cappato.
- ore 19: aperitivo Children Friendly con la presentazione del libro per l'infanzia «Marta e l'acqua scomparsa» di Emanuela Bussolati e tanti giochi sul terma dell'acqua per grandi e bambini. Il locale esporrà la mostra fotografica di Fratelli dell'Uomo «L'acqua ai tempi della sete» che rimarrà allestita durante le tre settimane di permanenza della campagna al Turné. La proiezione di alcuni cortometraggi sul tema dell'acqua completa la serata.
- dalle 15 alle 17, Acquario Civico di Milano, viale Gladio 2, sala Vitman. Per iniziativa del WWF Lombardia, convegno dedicato all'informazione sugli scenari energetici, intitolato «Energia: rinnovabili e nucleare».

Giovedì 9 giugno:
- banchetto pro-referendum dei Genitori Antismog in Piazza dei Mercanti, dalle 11,30 alle 16.
- 16.30, giardinetti di via Cesariano, incontro con i genitori delle scuole di zona 1 per informare sui referendum
- dalle 18 a mezzanotte, in piazza Duomo, grande manifestazione unitaria di chiusura promossa dall'Italia dei Valori con tutte le organizzazioni, i comitati referendari e le associazioni per l'ambiente e l'energia pulita.
- dalle 19.30, concerto all'Arco della Pace: decine di musicisti, attori e comici si daranno appuntamento per un grande concerto spontaneo a sostegno di 9 sì ai referendum nazionali e locali.
- dalle 20.30 «Sìvola», biciclettata per i 9 referendum con partenza da piazza Duomo e arrivo all'Arco della Pace. Il tragitto prevede 4 brevi fermate, ciascuna gestita dalle associazioni coinvolte: 1. Palazzo A2A - largo Augusto /Legambiente. 2. Palazzo di Giustizia - corso di Porta Vittoria /Libera. 3. Fontana - piazza Castello / Comitato referendario 2 Sì per l'Acqua Bene Comune di Milano e Provincia 4. Triennale - viale alemagna /Milanosìmuove. Questo il percorso: http://goo.gl/maps/oVsl.

Venerdì 10 giugno:
- dalle 18.30 all'Arco della Pace grande serata di chiusura della campagna referendaria, con interventi di musicisti, attori, comici e rappresentanti dei comitati cittadini. In collegamento con maxischermo da Roma, piazza del Popolo: Area, Eugenio Finardi, All Star Jazz Quartet, Claudio Santamaria, Simone Cristicchi, Tetes de bois, Frankie Hi Nrg Mc, Nada+Zen Circus. Coordina e conduce Silvano Piccardi (http://pdmilano.eu).

Antonella De Gregorio
07 giugno 2011

Allegati (1)

Articolo del Corriere della Sera pubblicato il 07/06/2011

Descrizione
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Nessuna risposta inviata