Materiale
Informativo
13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Da milano.corriere.it:

http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/11_giugno_8/referendum-campagna-piazza-duomo-celentano-formigoni-190825626379.shtml

nove schede il 12 e 13 giugno. venerdì il concerto all'Arco della pace

La città si mobilita per i referendum

Giovedì sera comizio, «abbraccio al Duomo» e biciclettata. Per i quesiti «milanesi» basta il 30%

MILANO - La politica torna in piazza Duomo dopo la festa per la vittoria di Giuliano Pisapia, questa volta per pubblicizzare i cinque referendum su Ecopass e ambiente che i milanesi dovranno votare il 12 e 13 insieme ai quattro nazionali su acqua, nucleare e legittimo impedimento. Giovedì alle 18.30 ci sarà un comizio in piazza Duomo con politici, associazioni ambientaliste, esponenti della cultura e dello spettacolo, seguito da un «flash mob» con «abbraccio al Duomo» e da una biciclettata fino all'Arco della Pace. Partenza dalla piazza (è stato chiesto anche a BikeMi di mettere a disposizione delle bici), passaggio davanti ad A2A, con velato riferimento al referendum sul nucleare, davanti al Tribunale (legittimo impedimento), alla fontana di piazza Castello (acqua) e Triennale (quesiti milanesi). L'arrivo sarà all'Arco della Pace, con concerto finale.

CELENTANO - Forse in piazza ci sarà anche Adriano Celentano: la richiesta allo showman è stata fatta dal Comitato promotore dei referendum, affinché intervenga e faccia unappello pubblico per la sua città, ai milanesi perché vadano a votare. La risposta però on è ancora arrivata. Lo hanno confermato i rappresentanti del Comitato Milanosìmuove, promotore dei referendum per l'ambiente e la qualità della vita in città, Marco Cappato, Edoardo Croci e Enrico Fedrighini. «C'è un'opposizione strisciante - ha detto il presidente del comitato Edoardo Croci - che invita al non voto, ma credo che i milanesi debbano cogliere l'opportunità di dire la loro». «È un voto utile - ha aggiunto Andrea Poggio di Legambiente - e chi pensa di fare una campagna per il no non parlando si sta tirando la zappa sui piedi».

I cinque referendum milanesi
I cinque referendum milanesi I cinque referendum milanesi I cinque referendum milanesi I cinque referendum milanesi I cinque referendum milanesi


FORMIGONI NON VOTA
- Oggetto delle critiche, fra gli altri, il presidente della Lombardia, Roberto Formigoni, che non andrà a votare. «Nelle sue uscite - ha detto il portavoce del comitato Enrico Fedrighini - emerge una concezione della politica di casta: i cittadini devono votare e poi starsene cinque anni buoni a casa». I referendari, invece, promettono di non restare con le mani in mano. Da lunedì, «se i quesiti sull'ambiente passeranno, si trasformeranno» in un gruppo d'azione - ha spiegato il segretario Marco Cappato - per veder realizzate tutte quelle indicazioni».

A MILANO BASTA IL 30% - «Bisogna far sapere - ha detto Fedrighini - che il raggiungimento del quorum non è impossibile, per i 5 quesiti per l'ambiente e la qualità della vita a Milano, basta il 30%, quindi 300mila elettori. Sarà un vero punto di svolta per la città e per l'amministrazione comunale che ha scelte difficili davanti, e un referendum è un avallo in più in vista di scelte coraggiose che devono essere compiute». «I milanesi devono cogliere questa opportunità - è intervenuto Croci - . Votare per il sì significa dare un indirizzo all'agenda per i prossimi 5 anni».

GLI APPUNTAMENTI

Giovedì 9 giugno:
- banchetto pro-referendum dei Genitori Antismog in Piazza dei Mercanti, dalle 11.30 alle 16.
- 16.30, giardinetti di via Cesariano, incontro con i genitori delle scuole di zona 1 per informare sui referendum
- dalle 18.30, in piazza Duomo, grande manifestazione unitaria di chiusura promossa dall'Italia dei Valori con tutte le organizzazioni, i comitati referendari e le associazioni per l'ambiente e l'energia pulita.
- dalle 20.30 «Sìvola», biciclettata per i 9 referendum con partenza da piazza Duomo e arrivo all'Arco della Pace, con «concerto spontaeo». Il tragitto prevede 4 brevi fermate, ciascuna gestita dalle associazioni coinvolte: 1. Palazzo A2A - largo Augusto /Legambiente. 2. Palazzo di Giustizia - corso di Porta Vittoria /Libera. 3. Fontana - piazza Castello / Comitato referendario 2 Sì per l'Acqua Bene Comune di Milano e Provincia 4. Triennale - viale Alemagna /Milanosìmuove. Questo il percorso: http://goo.gl/maps/oVsl.

Venerdì 10 giugno:
- dalle 18.30 all'Arco della Pace grande serata di chiusura della campagna referendaria, con interventi di musicisti, attori, comici e rappresentanti dei comitati cittadini. In collegamento con maxischermo da Roma, piazza del Popolo: Area, Eugenio Finardi, All Star Jazz Quartet, Claudio Santamaria, Simone Cristicchi, Tetes de bois, Frankie Hi Nrg Mc, Nada+Zen Circus. Coordina e conduce Silvano Piccardi (http://pdmilano.eu).

Redazione online
08 giugno 2011

Allegati (1)

Articolo del Corriere della Sera pubblicato l'08/06/2011

Descrizione
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Nessuna risposta inviata