Materiale
Informativo
13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Da milano.corriere.it:

http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/11_giugno_10/referendum-appelli-moratti-pisapia-quesiti-ambiente-election-day-190836590996.shtml

Energia e ambiente Per il quorum affluenza al 30 per cento

Alle urne per cambiare Milano
I «sì» di Moratti e Pisapia

Gli appelli dell'ex sindaco e del neoeletto per i cinque referendum civici sull'ambiente

MILANO - Gli ultimi appelli al voto arrivano dalla staffetta dei sindaci a Palazzo Marino. L'ex Letizia Moratti si augura «il pieno successo» dell'iniziativa e l'attuale inquilino Giuliano Pisapia auspica «un'alta affluenza, perché la partecipazione è il fondamento di qualsiasi democrazia». Dai messaggi ufficiali s'intuisce chiaramente: entrambi voteranno «sì» ai cinque referendum civici sull'ambiente. Vigilia d'esame. Le urne saranno aperte dalle 8 alle 22 di domenica 12 giugno e fra le 7 e le 15 di lunedì 13, nei 1.251 seggi ordinari e nei 57 speciali allestiti anche per i referendum nazionali su acqua pubblica, energia nucleare e legittimo impedimento. Gli elettori milanesi (quasi un milione) riceveranno nove schede (il Comune invierà un'informativa ai presidenti di seggio). Il test locale, per essere valido, deve superare il quorum del 30%: il risultato, assicura Pisapia, darà «indicazioni serie e concrete» all'amministrazione su inquinamento, parchi e trasporto pubblico.

I cinque referendum milanesi
I cinque referendum milanesi I cinque referendum milanesi I cinque referendum milanesi I cinque referendum milanesi I cinque referendum milanesi


Cielo grigio su Milano: «Può regalare una stagione verde».
Il comitato «Milanosìmuove» ha chiuso la campagna referendaria con un comizio in piazza Duomo. Centinaia di persone sotto il palco. Sopra, nessun vip dello spettacolo. I politici: Carlo Montalbetti e Giancarlo Pagliarini. Andrea Poggio di Legambiente. Così l'ex assessore Edoardo Croci, il radicale Marco Cappato e il Verde Enrico Fedrighini: «I referendum possono consentire lo sviluppo di una città sostenibile e vivibile».

Cinque le chiavi di svolta: il superEcopass fino alla cerchia filoviaria 90/91, il raddoppio degli alberi, la conservazione del parco Expo, nuovi investimenti sulle energie rinnovabili e la valorizzazione di Darsena e Navigli. La giunta, per realizzare i progetti, dovrebbe investire almeno 300 milioni di euro in tre anni: parte dei fondi potrebbe incassarli grazie al «potenziamento» del ticket antismog sul traffico. Volata elettorale. Si muovono e si fanno sentire anche i comitati per il «sì» ai referendum nazionali. Ieri hanno abbracciato la cattedrale di Milano, pedalato in centro e organizzato un concerto all'Arco della Pace. Oggi, dalle 18, manifestazione in piazza Duomo.

Armando Stella
10 giugno 2011

Allegati (1)

Articolo del Corriere della Sera pubblicato il 10/06/2011

Descrizione
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Nessuna risposta inviata