Materiale
Informativo
11 anni fa
Viale Aretusa, 29, 20147 Milano, Italia
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Forse la soluzione sottopostaci per la nuova fermata della linea 95 (direzione Lotto M1) in viale Aretusa non è proprio la migliore.

Come si vede dallo stato di fatto allegato la fermata di viale Aretusa esistente è talmente arretrata, rispetto all'incrocio con via Rembrandt (dove passano le linee 63 e 72), che si trova troppo vicino alla fermata precedente, in piazzale Siena, e troppo lontana da quella successiva, in via Civitali.

Come si vede dalla proposta A.T.M. allegata, aggiungere un'altra fermata (sottolineata in rosso) dopo l'incrocio con via Rembrandt non migliorerebbe minimamente l’interscambio, perché entrambe sarebbero nella stessa misura lontane dall'incrocio con via Rembrandt.
Inoltre tante fermate cosí ravvicinate comportano un eccessivo rallentamento delle corse degli autobus, i quali, appena ripartiti dalla prima fermata, devono quasi subito riarrestarsi alla seconda, poi prima del semaforo e infine dopo il semaforo per compiere la terza (e tutto ciò aumenta i consumi e quindi i costi e l’inquinamento generato).

Come si vede invece dalle proposte alternative allegate, si potrebbe spostare la fermata della linea 95 subito prima (come si vede dall’altro stato di fatto allegato, avviene anche nel senso opposto) oppure subito dopo l’incrocio con via Rembrandt, riequilibrando anche le distanze tra le fermate. Per la linea 80 che svolta a sinistra in via Rembrandt l’interscambio, in ogni caso oggi disagevole scendendo in viale Aretusa, avverrebbe alla fermata successiva.

 
Il parere è al punto n.° 8 del Consiglio di zona di
 
giovedí prossimo 5 dicembre, ore 19
in via Anselmo da Baggio, 55
 
Sono possibili interventi dei cittadini interessati, prima dell'appello che avviene entro un'ora dall'inizio.
 

Grazie dell’attenzione.


Andrea Giorcelli
Consigliere della zona 7 (capogruppo Verdi – Ecologisti)
 
Fermate linea 95 (dir. Lotto) in viale Aretusa (stato di fatto):



Fermate linea 95 (dir. Lotto) in viale Aretusa (proposta A.T.M.):
 
 
Fermate linea 95 (dir. Lotto) in viale Aretusa (1^ proposta alternativa):

 
Fermate linea 95 (dir. Lotto) in viale Aretusa (2^ proposta alternativa):
 
 
Fermate linea 95 (dir. Rogoredo) in viale Aretusa (stato di fatto):
 
Nessuna risposta inviata