Ripristinare la vivibilità ambientale su Cermenate incrocio Volvino/Pezzotti
Vorrei segnalare, ai nuovi eletti, o comunque a chi di dovere: responsabili della viabilità e dell'ambiente, l'assoluta necessità d'interventi pubblici atti a ripristinare un minimo di vivibilità lungo il viale Cermenate e, con particolare attenzione all'incrocio della linea tranviaria numero 15, tra il viale Cermenate e le vie Volvinio/Pezzotti.
Allo stato:
1) inquinamento acustico ad intensità di rumore ben oltre i limiti legalmente consentiti. Decibel da campo di battaglia, prima linea. Conseguente inquinamento atmosferico con danno irreversibile ai polmoni. Il Traffico veicolare intensissimo all'incrocio provoca. Statisticamente, un incidente alla settimana, tra auto e/o auto e tram. Spesso l'attraversamento pedonale si trova occupato dalle auto con il semaforo rosso. Da ostacolare il passaggio dei pedoni col semaforo verde. Molto...Molto pericoloso!
2) Degrado ambientale intollerabile. Marciapiedi ad uso parcheggio auto, in particolare il tratto che fà angolo alla via Volvinio, antistante il numero civico 66 di viale Cermenate, Spesso auto e furgoni lasciati stabilmente in fila sull'area del marciapiede impedisce l'accesso ai portoni d'ingresso delle case, Pericoloso in casi d'interventi d'emergenza.
SI RICHIEDE ALMENO:
Per quanto attiene la voce 1) un sopralluogo tecnico per la verifica dello stato delle rotaie tranviarie, nonchè degli affossamenti del fondo stradale lungo le rotaie, da cui prende origine l'onda sonora provocata dai veicoli in corso per la vibrazione delle ruote nell'attraversamento dei cordoli di rotaie e buche. RIPRISTINO LINEARITA' SUPERFICIE FONDO STRADALE E BINARI.
Per la voce 2): Marciapiede e Sicurezza. Si invoca la presenza dei vigili affinchè esercitino la loro funzione di responsabilità. APPLICHINO LE SANZIONE LEGALI PER L'OSSERVANZA DEL CODICE STRADALE .I MARCIAPIEDI AI PEDONI. LE CARREGGIATE ALLE AUTO E GLI ATTRAVERSAMENTI PEDONALI LIBERI DALL'INGOMBRO DELLE AUTO AL PASSAGGIO DEI PEDONI A SEMAFORO VERDE.