Materiale
Informativo
10 anni fa
Piazza Fontana, 5, 20122 Milano, Italia
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

PIAZZA FONTANA. INAUGURATA LA FONTANA RESTAURATA DEL VERZIERE LA PIU’ ANTICA DI MILANO  
Rozza: “Restituito alla città un monumento storico grazie a un approfondito intervento conservativo”

Milano, 22 febbraio 2014 – È stata inaugurata stamattina la fontana restaurata del Verziere, la più antica della città, collocata al centro di piazza Fontana. I lavori, iniziati lo scorso ottobre, hanno riguardato la pulitura del monumento e della pavimentazione, per un importo di circa 50 mila euro.  

“Questo intervento, che fa parte di un piano di valorizzazione di 25 piazze e fontane della città, restituisce ai milanesi una fontana storica nella sua forma originale. Il restauro conservativo consente di ammirare un monumento la cui bellezza era rimasta oscurata dal progressivo deposito di smog e incrostazioni”, ha detto l’assessore ai Lavori pubblici Carmela Rozza.  
 
L'intervento conservativo ha consentito la rimozione delle patine biologiche depositate sulle superfici. Sono stati attentamente rimossi anche i depositi e le incrostazioni che si erano formati sulle componenti architettoniche e le superfici decorate che compongono la fontana. Si è proceduto con interventi di carattere non invasivo realizzati da personale qualificato, in considerazione del fatto che il monumento è vincolato dalla Soprintendenza ai beni Culturali e Architettonici. L'intervento conservativo è stato completato con il rifacimento generale di tutte le sigillature in corrispondenza dei giunti delle componenti architettoniche e con l'intervento di pulizia e protezione con specifiche cere microcristalline delle quattro maschere leonine in bronzo collocate sulla parte esterna della vasca più grande.  

La Fontana de l Verziere, nota anche come la Fontana del Piermarini, fu la prima fontana di Milano: comparsa verso la fine del ‘700, fu voluta da Maria Teresa d'Austria nel luogo dal quale fu allontanato il "Verzee" - il mercato ortofrutticolo cittadino - dell'Arcivescovo. La realizzazione della fontana fu affidata dal Conte Carlo di Firmian, plenipotenziario dell'Imperatrice, all’architetto Giuseppe Piermarini che dal 1770 era stato nominato "Imperial Regio Architetto".  Nell'elaborazione del progetto della nuova fontana, Piermarini fu affiancato da un altro artista dell'Accademia di Brera, lo Scultore Giuseppe Franchi, autore delle sirene e dei delfini che ornano il manufatto nella parte centrale decorata.  

Il manufatto architettonico fu posto in opera tra il 1781 e il 1782 nell'ambito di un progetto più ampio di risistemazione della piazza. Nell'ultimo secolo la Fontana del Verziere è stata interessata da tre interventi di restauro conservativo, effettuati nel 1951, nel 1997 e nel 2003.

3 foto della fontana restaurata.  
Per la pubblicazione i credits sono: Ufficio Fotografico Comune di Milano.



avatar Cinzia Corti 10 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Grazie Comune! Milano ha bisogno anche di cose belle. Mantenere quelle già in suo possesso è atto di civiltà dovuta alla città. Cinzia Corti  Movimento Milano Civica