10 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Non solo per poveri

Entro l'anno verrà aperta la prima clinica veterinaria pubblica milanese gratuita per i cittadini in difficoltà economiche comprovate dall'Isee.

Dato che lo spazio verrà concesso dal Comune gratuitamente ad associazioni senza scopo di lucro per un periodo massimo di tre anni, rinnovabili poi per altri tre anni a fronte di un nuovo piano di attività: non sarebbe meglio prestabilire un equo canone d'affitto con erogazione dei servizi "mista" (gratis ai meno abbienti, a prezzi calmierati per tutti)?

Come fanno i centri diagnostici, che se sei esentato non paghi niente e se no paghi il ticket.

http://milano.repubblica.it/...

Milano, nasce la prima clinica veterinaria pubblica: aiuterà chi non può pagare l'assistenza

La struttura prenderà vita nel quartiere di Bruzzano. Lo spazio sarà affidato ad associazioni che dovranno aprirlo gratuitamente a tutti i cittadini che non possono pagare le cure per i propri animali



Una clinica veterinaria pubblica, con spazi dedicati alla cura e alla degenza di animali domestici. La prima di Milano. La sede di quella che sarà una vera e propria 'Casa degli animali' è già stata individuata: 200 metri quadri in via Senigallia 60, quartiere di Bruzzano. L'amministrazione comunale ha dato il via formale all'iter che doterà la città di questa struttura, la prima in assoluto nel suo genere, entro il 2014. Sono state approvate le linee guida del bando pubblico che sarà costruito e pubblicato nelle prossime settimane.

La struttura, si legge in una nota di Palazzo Marino, sarà concessa gratuitamente ad associazioni senza scopo di lucro; sarà selezionato un progetto che garantisca la fruizione pubblica del luogo prescelto e la vocazione sociale del progetto. Gli spazi individuati verranno concessi a titolo gratuito per un periodo massimo di tre anni, con possibilità di un rinnovo della concessione per altri tre anni dopo la presentazione di un nuovo piano di attività. Lo spazio dovrà essere aperto gratuitamente ai cittadini milanesi che non sono in grado di far fronte alle spese per curare i propri animali.

Nascerà un'area polifunzionale dove coloro che si trovano in difficoltà economiche, attestate dagli indicatori Isee, potranno usufruire di un servizio veterinario di qualità e fornito di attrezzature adeguate. Ma non solo. La 'Casa degli animali' dovrà offrire spazi anche a quelle associazioni dedite alla protezione animali che necessitano di un sostegno. Le spese di conduzione e manutenzione ordinaria dello spazio saranno a carico del vincitore del bando e le attività oggetto della proposta progettuale dovranno iniziare entro due mesi dall'assegnazione degli spazi.

avatar Lorenzo Pozzati 10 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
La Clinica-Casa degli Animali Ordine dei veterinari, Enpa, Anmvi, persino animalisti, già prima che nasca: tutti contro. "Il rischio è di «creare un polo veterinario altamente specializzato, passibile di...