Materiale
Informativo
10 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Proprio mentre stavo per accingermi a scrivere questo testo, ho appreso che in una scuola spagnola un bambino di sei anni è morto in seguito ad uno shock anafilattico. Il bambino soffriva di allergia alimentare e presumibilmente il decesso è stato causato dall'ingestione di uno yogurt. Un anno e mezzo fa, in una scuola di Milano, un evento simile portò ad una reazione anafilattica che, solo per fortuna, non ha avuto gli stessi esiti.

La nostra Associazione, BAM ! - Bimbi Allergici a Milano Onlus, cerca di porre in essere azioni volte a far sì che fatti come questi non accadano e che i bambini con allergia alimentare a rischio di shock anafilattico possano con la massima tranquillità frequentare i luoghi della socialità, la scuola in primis.

Grazie alla disponibilità e alla sensibilità dell'Associazione Culturale Liberi Pensieri, del Consiglio di Zona 6 del Comune di Milano e dell'Istituto Comprensivo Ilaria Alpi, abbiamo potuto organizzare, in collaborazione con FederASMA e ALLERGIE - Federazione Italiana Pazienti Onlus, un incontro presso lo Spazio Seicentro A. Fois, in Via Savona 99 a Milano dal titolo "Intolleranze ed allergie alimentari - Il bambino allergico non è intollerante: un problema di inclusione scolastica".

Con l'aiuto del Dott. Marco Albarini, pediatra allergologo del reparto materno infantile dell'Ospedale Fatebenefratelli, e della Dr.ssa Aurora Mastroleo, psicologo, psicoterapeuta e Vice Presidente dell'Associazione Pollicino e Centro Crisi Genitori Onlus, spiegheremo le differenze fra le intolleranze alimentari e le allergie e che cosa significa essere allergici ad alimenti con rischio di shock anafilattico e quali sono i problemi che il bambino allergico incontra, in particolare, nella frequentazione scolastica. E' un incontro rivolto soprattutto a chi non ha figli allergici, nonché agli operatori scolastici e agli operatori istituzionali, nell'auspicio e nella convizione che la diffusione di queste informazioni costituisca un passo ineludibile per il conseguimento dei nostri obiettivi e possa essere per tutti fonte di arricchimento.

Grazie

Paolo Scomazzon, Presidente dell'Associazione BAM! - Bimbi Allergici a Milano Onlus


Allegati (1)

La notizia dalla Spagna sulla morte a scuola di un bambino in seguito ad uno shock anafilattico

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Nessuna risposta inviata