Materiale
Informativo
10 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

COMUNE. ACCORDO CON ORTICOLA PER LO SVILUPPO DEL VERDE CITTADINO
Firmata una convenzione triennale. Bisconti: “Un'intesa tra pubblico e privato che aiuta a crescere il verde cittadino”

Milano, 8 maggio 2014 – Orticola e Comune di Milano insieme per lo sviluppo delle aree verdi cittadine. È stata infatti firmata una convenzione triennale che prevede l’investimento degli utili derivanti dalla storica manifestazione ai giardini pubblici Montanelli a favore di progetti per nuove aree verdi pubbliche e per la risistemazione di quelle esistenti.  

“Un accordo importante – ha dichiarato l’assessora al Verde Chiara Bisconti – che può diventare il modello di future collaborazioni con altri soggetti privati. Orticola è una manifestazione storica, abbiamo riconosciuto il suo valore culturale e con questo accordo diamo precise garanzie agli organizzatori per le manifestazioni dei prossimi tre anni, in particolare quella del 2015 che, con la concomitanza di Expo, assumerà un valore particolare. Non solo, all’interno di Orticola avremo anche la possibilità di far conoscere le iniziative del settore Verde del Comune, un patrimonio fatto di tante professionalità e di un impegno costante, e ci saranno laboratori, corsi e dimostrazioni gratuite per la cittadinanza. Il mio ringraziamento va al Presidente Brivio Sforza e a Orticola di Lombardia per la sensibilità che hanno dimostrato, alla passione che da venti anni profondono per questa città. Nella convenzione prevediamo un ampliamento delle collaborazione sulle tante declinazioni culturali legati al verde insieme ai musei civici”.

“Ringrazio il Comune di Milano per la fiducia concessa al nostro impegno profuso nell’organizzazione della mostra-mercato Orticola negli ultimi vent’anni", dichiara Gianluca Brivio Sforza, Presidente di Orticola di Lombardia che aggiunge: "Questa collaborazione, attivata su molti fronti e fin dalla nascita della manifestazione, è la dimostrazione evidente che quando si lavora con passione, professionalità, attenzione e costanza si possono ottenere grandi risultati! Risultati che il Comune di Milano e Orticola di Lombardia continuano a mettere a disposizione dei cittadini milanesi con entusiasmo ed energia per trasmettere a tutti, con particolare riguardo alle nuove generazioni, senso civico botanico, amore e rispetto per il verde pubblico e per la diffusione della cultura botanica. Con l’edizione 2014, il sodalizio sarà ancora più stretto e collaborativo”.

Orticola avrà garantito per tre anni l’utilizzo dei Giardini Montanelli alle stesse condizioni attuali. Gli utili realizzati nella mostra mercato saranno investiti nella riqualificazione e manutenzione del verde pubblico milanese, proponendo al Comune progetti specifici di sponsorizzazione che seguiranno l’iter già previsto per tutti i programmi di adozione e cura delle aree verdi cittadine. Orticola garantirà anche, per i prossimi tre anni, una serie di sconti agli ingressi: i biglietti on-line non potranno costare più di 9 euro mentre saranno gratuiti gli accessi a scolaresche e ai minori di 16 anni.

Nessuna risposta inviata