Materiale
Informativo
10 anni fa
Via Martirano, Milano MI, Italia
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

In via Martirano.

Benissimo la loro realizzazione.

Risolvono il problema della casa per molte persone.

Perchè non realizzare dei villaggi simili anche per i cittadini non rom altrimenti destinati a vivere con disperazione la mancanza di un'abitazione?

http://milano.repubblica.it/cronaca/2014/06/05/news/martirano-88076555/

Bagno, cucina e giardinetto: a Milano le casette dei rom costano 90 euro al mese

Le strutture prefabbricate, realizzate con i fondi del decreto Maroni, sono spuntate nel campo rom in via Martirano. I tecnici: "E' la struttura più bella d'Italia". Gli inquilini dovranno accettare un percorso di legalità
di FRANCO VANNI

I tecnici che da giorni lavorano all’allestimento dei prefabbricati in via Martirano lo ripetono con orgoglio: «Questo è il più bel campo d’Italia, forse d’Europa». I rom che presto dovranno entrare nelle venti “unità abitative” messe loro a disposizione dal Comune di Milano non sono della stessa opinione: «Ci chiedono 90 euro al mese per vivere in baracche – lamenta un ragazzo, al volante del suo camper – Preferisco costruirmi una casa e abitarci gratis, piuttosto che finire in una scatola come quelle, dove i miei figli non hanno spazio per giocare».

I rom protestano ma non hanno scelta: il campo dove abitano da anni, composto da catapecchie in lamiera e roulotte, deve essere sgomberato. Mancano le condizioni igieniche e di sicurezza. Nei prossimi giorni  secondo l’accordo stretto dai capi famiglia con il Comune  dovranno trasferirsi nelle casette che nei giorni scorsi sono state allestite proprio lì di fianco, in via Martirano 71, dietro al cimitero di Baggio, fra i campi di granturco e le risaie.

Le “casette”, come le chiamano all’assessorato comunale alla Coesione sociale, sono quasi pronte. In ognuno dei prefabbricati c’è il bagno con doccia, il salotto con cucina a incasso, e i comodini in entrambe le stanze da letto, una pensata per i genitori e l’altra per i bimbi. In alcune strutture sono già state trasportate anche le reti dei letti e in tutte i pavimenti sono stati rivestiti con linoleum “effetto parquet”. Ciascuna casetta ha di fronte un piccolo giardino privato, delimitato da una rete. Sul cancello esterno di ogni abitazione è scritto a pennarello il nome della famiglia che dovrà viverci.

Complessivamente, i rom che andranno ad abitare nel nuovo villaggio sono poco meno di un centinaio. «Ci hanno spiegato che è la prima volta che il Comune costruisce vere case per i rom  racconta una donna che vive nel campo di via Martirano, mentre guarda le nuove costruzioni oltre il muretto di cinta  per poterci stare dovremo rispettare delle regole, altrimenti saremo cacciati via». Il primo obbligo per le famiglie è quello di contribuire alle spese di luce, gas e smaltimento dei rifiuti, tutte comprese nel forfait di 90 euro della “quota affitto”. Poi gli adulti dovranno dimostrare di lavorare o di darsi comunque da fare per trovare un impiego, nel caso siano disoccupati. Infine, i rom dovranno accettare un “percorso di legalità” definito dal Comune. In pratica, dovranno impegnarsi a rinunciare a ogni attività illecita.

«Il Comune si è rifiutato di dare la casetta a due ragazzi del campo solo perché in questo momento si trovano in prigione a San Vittore, per reati poco gravi  lamenta un ragazzo  Ma dove andranno una volta che usciranno dalla galera? Saranno in mezzo alla strada? Non è giusto! Anche loro devono avere una casa come tutti gli altri abitanti del campo. Hanno sbagliato, è vero, ma se si impegnano di comportarsi bene in futuro devono essere trattati come gli altri».

Il costo di ciascuna delle 20 casette è di circa 19mila euro, compresi gli impianti, l’allacciamento alla rete idrica e a quella elettrica. All’assessorato comunale alle Politiche sociali precisano che «tutto il villaggio è finanziato esclusivamente con i fondi del decreto Maroni, vincolati alla realizzazione del Piano rom e con fondi di un progetto europeo anch’esso mirato all’inclusione sociale dei rom». E in ogni caso, «non si tratta in alcun modo di soldi del Comune». Quanto alla composizione sociale delle famiglie che hanno diritto a trasferirsi nelle casette, all’assessorato alle Politiche sociali precisano che «le abitazioni sono riservate a rom italiani residenti a Milano, già domiciliati nel campo regolare di via Martirano e con figli iscritti a scuola». In caso il Comune scopra che i bambini non seguono le lezioni, la famiglia sarà automaticamente allontanata.

Nel caso il progetto delle casette unifamilari dovesse avere successo, potrebbe essere replicato in altri campi in città, autorizzati ma bisognosi di interventi di riqualificazione, come quelli di via Novara, via Idro, via Chiesa Rossa, via Bonfadini e via Negrotto. Un’ipotesi che non piace all’opposizione di centrodestra in Consiglio comunale, compatta nello slogan «non un euro ai rom». A ottobre, in fase di discussione sul bilancio, il consigliere Riccardo De Corato (Fratelli d’Italia) contestò «le spese già autorizzate per la prefabbricati da destinare ai campi nomadi di via Martirano».

Già allora Palazzo Marino spiegò che si trattava dei fondi vincolati dal decreto Maroni del febbraio 2009 e annunciò comunque la massima trasparenza sui conti dell’operazione. Per individuare il fornitore delle casette, il Comune ha così indetto una gara pubblica, aperta ai produttori di strutture di emergenza così come a ditte di carpenteria specializzate nella fabbricazione di villette, club house e deck house per strutture sportive.

avatar Francesco Lombardo 10 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Se Regione e Comune di Milano contribuiscono a far vivere con dignità qualsiasi essere umano anche se non VOTANTE e quindi sfruttabile elettoralmente io sono orgoglioso di essere cittadino Milanese, città dove...