Materiale
Informativo
10 anni fa
Viale Giovanni da Cermenate, 20141 Milano, Italia
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Ovvero come un problema, in apparenza piccolo e localizzato, ci racconta che c'è ancora distanza tra Comune e Periferie:

Viale Giovanni da Cermenate era ed è ancora un bel viale della periferia sud.

Negli anni però si è trasformato in una sorta di "discarica delle negligenze", dove le negligenze sono quelle delle varie giunte che si sono avvicendate.

Così, dopo il parcheggio selvaggio a lisca di pesce sui marciapiedi (provvisorio, lavori per il metrò, circa 2002), che è ancora lì ad impedirci di camminare, dopo decenni di morti e feriti nella confluenza di via Isimbardi (faremo, faremo, faremo...), dopo le mai viste strisce gialle per i residenti e nemmeno quelle blu, dopo decenni di spaccio e spacciatori, dopo decenni di mercato del mercoledì con danni alle piante e all'arredo urbano, dopo recenti campeggi abusivi di nomadi...

Questa giunta decide, nonostante l'opposizione degli abitanti del viale e del CDZ5, di fare un secondo mercato al sabato (anche questo provvisorio...) trasferendo quello di via Tabacchi.

Da notare che anche gli ambulanti di questo secondo mercato sono contrari!

Che dire? la giunta Pisapia cerca di "non sfigurare" rispetto alle precedenti, nella classifica del "non ascolto" e dell'uso delle periferie come "discarica delle negligenze"?

Stiamo raccogliendo le firme per sottolineare la nostra contrarietà; ma, come i precedenti ci suggeriscono, queste firme non sono di "aristocratici schifati dal secondo mercato rionale"; sono di Cittadini che vogliono finalmente una giunta che risolva problemi gravi, molti di lunga data.

Vogliamo anche una giunta che ascolti i CDZ, una giunta che non si ingegni a creare problemi nuovi; grandi o piccoli che sembrino.

Non è un problema di "backyard"; è un grave problema politico e sociale di rapporto con i cittadini, anche se abitano in una periferia.

Grazie 

Massimo Mulinacci

Allegati (1)

Siamo i cittadini.pdf

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
avatar Simone Enea Riccò 10 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Assolutamente d'accordo come ho già ribadito in Consiglio e sui giornali. Vorrei però aggiungere, se l'amministrazione centrale è contraria e la colpa è degli uffici come si sta ripentendo in questi giorni, come...
avatar Emanuela Duina 10 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Che questa Amministrazione dimentichi le periferie direi che è una opinione molto ...opinabile. Si può e si deve fare di più, ma mi permetto di buttare lì qualcosa, e solo per quello che ho potuto direttamente...
avatar Massimo Mulinacci 10 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Manuela, quello che sostengo è che la responsabilità di molte cose sia di Palazzo Marino, non del CDZ5. Apprezzo sempre il tuo lavoro che comunque non era in discussione. I problemi sono però molti e,...