10 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
E' dedicata alla zona Sarpi ma è generalizzabile per tutta Milano...

Gent. associazioni e realtà della zona Sarpi.
Giovedì 26 ore 20,45 presso l'hotel hermitage di via Messina, organizzata da Vivisarpi, si terrà un incontro con gli assessori Majorino e Granelli.

Dopo la attivazione della zona 30 rileviamo che la posa dei cordoli dissuasori in plastica in alcune vie, pur efficace nella moderazione del traffico, costituisce un forte distirbo alla circolazione delle biciclette.
Tale soluzione da noi espressamente sconsigliata, è ormai abbandonata a livello europeo per la sua pericolosità nei confronti dei motocicli, perchè obbliga le biciclette quasi a fermarsi, ed è  pericolosa nel caso di presenza di bambini sul seggiolino.
Anche le continue accelerazioni delle auto costituiscono fattore di rumore e inquinamento.
Le soluzioni oggi più accreditate nelle zone 30 prevedono che la strada assuma un aspetto di strada vicinale con eventuale presenza di arredi, deviazioni dell'asse, e solo in ultima istanza e in casi limitati con rialzi lunghi o piattaforme rialzate che per la loro pendenza sono efficaci verso le auto ma meno fastidiosi per le bici.
In alcuni altri casi presenti anche a milano, es via S. Marta, i dissuasori sono stati posati ad una certa distanza dal marciapiede in modo da consentire il treffico ciclistico in piano.
In questa fase era opportuno, prima di interventi ulteriori, valutare attentamente il comportamento delle auto in presenza dei segnali di limite, pensare alla collocazione di segnaletica orizzantale più efficace e solo in ultima istanza in caso di assoluta necessità, valutare le altre possibilità.

Nella riunione in oggetto, se me ne sarà data la possibilità, metterò in luce questi fatti e chiederò la rimozione o lo spostamento di detti cordoli.

Attendo vostre opinioni anche sulla pagina di sarpiciclabile.
http://sarpiciclabile.wordpress.com/2014/05/27/dissuasori-in-plastica-fastidiosi-soprattutto-per-le-bici/#comments

Saluti
Walter Monici
sarpiciclabile
avatar Federico Cupellini 10 anni fa
1 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Come sai sono assolutamente d'accordo con te. Invece di regalare i soldi alla 3m potrebbero assumere un paio di vigili e far multare le auto in via canonica...
1 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Sono d'accordo anch'io. Detto questo apro una parentesi fantascientifica, che però: - Riguarda l'applicazione di nuove tecnologie già esistenti. - Avrebbe un buon impatto su qualità professionale e...
avatar Mimma Di Marco 10 anni fa
1 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
In Paolo Sarpi servono dei vigili che vigilino e che correggano i comportamenti sbagliati a partire dal decoro urbano e poi multino. Purtroppo i vigili del quartiere Sarpi stanno sempre comodamente seduti in...
avatar Andrea Arancio 10 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
A me quando sono in bici mi da fastidio trovare le buche, i binari disallineati rispetto alla soglia dell'asfalto, i sanpietrini, ma di certo non i dissuasori... sono solo delle cunette! Danno fastidio alle...