Materiale
Informativo
10 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Scrivo per mettere in evidenza alcune criticità nella segnalazione di problemi ed in particolare dello Sportello reclami del Comune.

E' da tempo che ne faccio uso ed ho trovato che se puo' andare bene per un uso sporadico, non lo è altrettanto se si fanno varie segnalazioni, magari piu' di una al giorno.

Per rendere piu' "amichevole" il colloquio tra l' Amministrazione ed il Cittadino ci devono essere strumenti facili da usare, efficaci ed efficienti.
Lo sportello Reclami deve essere, a mio avviso, L'UNICO punto di accesso per la segnalazione di un qualsivoglia disservizio o segnalazione al Comune.

Ho constatato personalmente che vi è una sorta di "scaricabarile" delle responsabilità su chi gestisce cosa ...

Esempio: devo segnalare un problema ad un lampione pubblico? Non mi devo rivolgere allo sportello reclami, ma ad A2A ...
Problemi con la rimozione di un'auto abbandonata? Vai a Redazione Polizia Locale (tra l'altro con accesso certificato)
C'è un tombino che non smaltisce l'acqua piovana? Potrebbe essere di comptenza della Metropolitana Milanese, oppure di AMSA oppure del Reparto strade del Comune (che non ha mail ma un numero di telefono)
e cosi' via ... C'è da impazzire.
 
E' assolutamente importante che il sistema rilasci all'utente un ticket con il dettaglio di quanto segnalato (quindi N° pratica - data ed ora di apertura - testo digitato) il tutto mandato automaticamente sulla casella di posta del richiedente.

Questo farà si che l'utente possa poi avere un riscontro di quanto riportato.

Una volta aperta la richiesta, lo sportello reclami deve raccogliere la segnalazione, rilasciare un ticket ed inoltrare all'ufficio competente che dovrà vagliare ed evadere il tutto.

Un altro aspetto che voglio evidenziare e che è molto importante nel caso delle segnalazioni, è la possibilità di allegare delle fotografie che documentino il problema riscontrato.
Non è sempre facile esporre una richiesta con le sole parole .....
 
Si accettano suggerimenti...
Claudio

Allegati (2)

Sportello reclami Comune Milano

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

A2A - lampade bruciate (problemi ai lampioni pubblici)

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
avatar Federico Cupellini 10 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Una risposta "decente" arriva tramite la pagina facebook del comune ... purtroppo però i tempi sono biblici.
1 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Io dividerei la questione in due punti: 1) Lo strumento informatico 2) L'efficacia di questo strumento Sul primo punto credo che partecipaMi potrebbe fare molto, a patto che le amministrazioni varie lo usino...