10 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Angsa ( Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) ha attivato in Emilia Romagna un progetto che si chiama "Genitori per un giorno"

Vi riporto la loro testimonianza

Ieri sabato 4 ottobre abbiamo aperto la nostra iniziativa "Genitore per un Giorno".
La Giornalista Laura Branca si è recata presso una nostra famiglia dalle ore 10 alle ore 16. Sotto riportato il link del servizio su TG3 regionale.

Io e Daniela Mariani Cerati abbiamo incontrato un mese fa Laura Branca; Laura - mamma di due bambini - ci ha espresso il desiderio non solo di aderire all'iniziativa ma di essere collocata presso una famiglia con bambini di età uguale ai suoi per meglio rendersi conto di cosa vuol dire avere un figlio autistico.

Le abbiamo fornito documentazione sull'autismo ma ha preferito non leggere nulla ed arrivare a casa del nostro Diego senza conoscenze specifiche in merito.

Nel servizio vediamo anche Cristina, mamma di Sara, che illustra il grave problema del tempo libero dei nostri ragazzi quando arrivano alle scuole medie.

Ci saranno altri due sabati:

- sabato 11 ottobre Cathy La Torre - Consigliere Comune di Bologna - passerà la giornata a Bologna con Sara
- sabato 18 ottobre Mattia Baglieri - Consigliere Comune di Casalecchio di Reno - sarà nella stessa Casalecchio assieme a Thea.

Ci auguriamo di avere tante altre adesioni (giornalisti, politici, assessori, sindaci, sanitari, presidenti e coordinatori di cooperative che forniscono educativa scolastica, dirigenti ASC insieme....) per capire che cosa è l'autismo e di che cosa hanno bisogno le nostre famiglie.

CI CHIEDEVAMO SE QUALCHE SINDACO, ASSESSORE, POLITICO, GIORNALISTA ECC.. della nostra città vuole cimentarsi in questo nuovo ruolo.

La nostra Associazione che si occupa anche di adolescenti  e pre adolescenti con autismo sarebbe davvero ONORATA di ospitare eventuali candidati nelle famiglie.

grazie

Fabrizia Rondelli

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Cara Fabrizia la tua iniziativa è molto bella ma dovresti introdurre me e gli altri nel mondo dell'autismo ?? Cos'è ?? come si manifesta ?? chi colpisce ?? che effetti ha ?? quanta parte di vita è normale e...
avatar Fabrizia Rondelli 10 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Ciao Michele l'autismo colpisce in prevalenza più i maschi che le femmine nel senso che se ad oggi le diagnosi sono di 1 caso du 102 bambini (fonte istat) ogni quattro casi uno è di sesso femminile. In questo...
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Non lo so se voglio provare. Un giorno ero in attesa del dentista alla santambrogio di Milano. C'era un ragazzo Down che mi sedeva a fianco. Rimase impressionato dalle mie folte sopraciglia e continuava a...