13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Consiglio Comunale di Milano del 25 Luglio 2011.
Ieri sera il consiglio comunale ha chiuso i lavori a tarda ora, erano passate le 23 quando è stato comunicato dal Presidente che il gruppo consiliare guidato dal consigliere Masseroli ha cambiato nome, abbandonando la dicitura "Berlusconi per Letizia Moratti" e tornando a essere "Popolo delle libertà". Ce lo avevano preannunciato i giornali, la Moratti ieri non s'è vista né in commissione Bilancio né in Consiglio, comunque prendiamo tutti atto di questo cambiamento.

AdP - Accordo di programma
Consiglio intenso perché abbiamo ascoltato la replica del Sindaco sul dibattito in merito all'Accordo di Programma, siamo passati alle dichiarazioni di voto e al voto. A parte il voto contrario della Federazione della Sinistra (argomentato in modo ampio e molto dettagliato prima dal consigliere Rizzo e poi dalla capo gruppo Sonego) e di Mattia Calise (il testo del suo intervento in aula è il comunicato diffuso qualche giorno fa dal Movimento 5 stelle in rete un po' ovunque), abbiamo raccolto i voti di tutta la maggioranza e di tutta l'opposizione presente. Masseroli ha messo in guardia rispetto al valore dei terreni di Expo e alla loro possibile svalutazione, noi di maggioranza abbiamo ribadito fiducia al Sindaco e alla Giunta, votato a favore di un documento che non amiamo, ma che rispetteremo, e mi pare che tutti abbiamo voluto dare avvio a un nuovo periodo per Expo.

Mozione sull'Expo
Un passaggio ulteriore all'accordo di programma è stata la redazione, discussione e votazione della cosiddetta "mozione Expo", che contiene alcune indicazioni che affidiamo all'impegno di Sindaco e Giunta.
I punti più salienti della mozione riguardano alcune attenzioni sugli spazi e le aree destinate a parco agroalimentare e a verde, sull'impegno a pensare le future costruzioni come housing sociale prevalentemente destinato a locazione, l'impegno a realizzare una Expo diffusa e integrata con il territorio dal punto di vista economico, culturale e sociale. A breve invierò il testo completo perché qui ne ho fatto solo una breve sintesi.

Ieri ho partecipato alla conferenza stampa che l'ass. Città e Costituzione ha organizzato per presentare la proposta di regolamento per le procedure di nomina dei rappresentanti comunali nei vari enti/fond/società a partecipazione comunale.
Sono intenzionata a portare avanti questo discorso nelle sedi adeguate: in primis in commissione Affari Istituzionali, e la presenza di Marilisa D'Amico - presidente proprio della commissione - è un chiaro segnale di interesse, che mi fa ben sperare.

http://www.cittacostituzione.org/

Nuovo bando per la presentazione delle candidature per le nomine dei rappresentanti comunali in Enti, Fondazioni e Società a partecipazione comunale.
http://www.comune.milano.it/ dseserver/webcity/ garecontratti.nsf/WEBAll/ 96E694BF6DA86267C12578D4002E27 52?opendocument
Il bando sarà aperto a far tempo dal 21 luglio 2011 con un  primo termine di chiusura in data 2 settembre 2011 per gli incarichi di amministrazione relativi alle società Milano Ristorazione SpA; Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio – AMAT Srl e per  l’Azienda Lombarda Edilizia Residenziale - ALER Milano, mentre per  tutti gli altri enti elencati nell’ALLEGATO 1 del Bando 2011/5 i termini di presentazione decorrono dal 21 luglio al 19 settembre 2011.
Oggi commissioni Mobilità e Referendum in seduta congiunta (si comincia a parlare di referendum) e commissione Bilancio (si prosegue a parlare della manovra).

Buona giornata e buon lavoro a tutti,
Anna
Pres. GC Milano Civica x Pisapia Sindaco

 

Nessuna risposta inviata