10 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

PERCHÉ ANCHE I VIGILI SCIOPERANO CONTRO PISAPIA

http://www.milanopost.info/2014/12/01/...

Perché anche i Vigili scioperano contro Pisapia

Milano 1 Dicembre -  Dal 20 novembre è in atto lo sciopero degli straordinari dei 2900 vigili urbani di Milano. I ghisa contestano l'amministrazione comunale che vuole loro modificare il contratto integrativo. Un contratto integrativo firmato dall'allora Sindaco Albertini per garantire che a Milano i vigili assicurassero una presenza in strada 24 ore su 24, che teneva conto della specificità di fare il vigile in una metropoli rispetto ai compiti classici della vigilanza urbana.

La Giunta, per bocca degli Assessori Bisconti e Granelli, dice che si tratta di un provvedimento necessario per adeguarsi alla legge Brunetta del 2009, che lega le indennità accessorie a giudizi operati dai dirigenti. E a risultati, fra cui rientrerebbero le multe, come dimostra l'assurda lettera di qualche settimana fa dell'Assessore Granelli, con cui si aizzavano i Vigili a fare più multe!

In realtà essendo il contratto dei vigili urbani lo stesso di tutti i dipendenti degli enti locali, esso è fermo da molti anni sulla parte economica: se si modifica l'accordo integrativo fatto per Milano, il rischio per i ghisa è addirittura di guadagnare meno degli ultimi anni.

Ecco perché i vigili hanno iniziato lo sciopero degli straordinari che può mettere in difficoltà la città, perché molti servizi fondamentali di notte e nei giorni festivi sono svolti utilizzando gli straordinari.

I ghisa, per la verità, hanno più di un motivo per contestare Pisapia. Per accondiscendere al buonismo degli arancioni, non devono più far nulla sul fronte delle identificazioni degli stranieri, né su quello della sicurezza o della lotta all'abusivismo commerciale. Vengono impiegati, male, a far la guardia alle ZTL di Maran ( 120 vigili a far la guardia all'isola pedonale del Castello) o a fare gli "assistenti sociali" a rom e sbandati. Inutili sono, nella configurazione attuale, i 400 vigili di quartiere in bicicletta che non possono inseguire nessuno. Mancano nelle zone calde della città a cominciare dalla Stazione.

Da ultimo poi si è scoperto che buona parte delle risorse economiche destinate agli straordinari, che il Consiglio Comunale aveva voluto per aumentare sicurezza e presidio, sono state invece usate per fare spedire tonnellate di multe fatte dagli autovelox. Piu di 200 Vigili hanno infatti il compito di sbobinare e spedire le piu di 700.000 multe generate dagli autovelox sulle vie di accesso a Milano.

Cosi ai ghisa è toccato pure il ruolo ingrato degli esattori, mentre rimane un lontano ricordo il Vigile Urbano amato dai milanesi, che fa presidio e garantisce rispetto della legalità nelle strade.

firma-fabriziodepasquale.new

Fabrizio De Pasquale

Nessuna risposta inviata