Materiale
Informativo
10 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

AMBIENTE. DA GENNAIO LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DELLA CARTA IN 8MILA CLASSI MILANESI
Con il progetto “Salva-carta” promosso dal Comune di Milano in collaborazione con Comieco e Amsa arrivano i contenitori della carta in 360 scuole della città.

Milano, 9 dicembre 2014 - Da gennaio arriveranno i contenitori per la raccolta della carta e del cartone in 8mila classi milanesi. Si chiama “Salva-carta” ed è il progetto promosso dal Comune di Milano in collaborazione con Comieco (Consorzio nazionale per il recupero e il riciclo degli imballaggi a base di cellulosa) e Amsa che coinvolgerà gli studenti di 360 scuole primarie e secondarie di 1° grado della città. L'iniziativa è stata presentata oggi pomeriggio nel cortile di Palazzo Marino dall’assessore alla Mobilità Pierfrancesco Maran e dai consiglieri comunali Anna De Censi, Paola Bocci e Carlo Monguzzi.  

Il progetto, fortemente voluto dai consiglieri comunali membri delle commissioni Ambiente e Cultura (oltre che dalla consigliera Elisabetta Strada, oggi assente per motivi di salute), è interamente finanziata da Comieco, già partner nel progetto “Cartoniadi”, il campionato di raccolta di carta e cartone che ha recentemente visto protagoniste le 9 Zone.

 “Con la distribuzione di 8mila raccoglitori per la carta in tutte le classi elementari e medie delle scuole di Milano, puntiamo a coinvolgere direttamente alunni e insegnanti della città nel potenziamento della raccolta differenziata e a diffondere buone pratiche – dichiara il direttore generale Comieco, Carlo Montalbetti -. Un’abitudine quotidiana sempre più consolidata per i milanesi, che nel 2013 hanno conferito oltre 60 kg pro capite di carta e cartone, e che contribuisce a collocare la nostra città al primo posto tra le metropoli europee sopra il milione di abitanti più virtuose in tema di raccolta differenziata. Un primato da difendere e mantenere, anche grazie a campagne di informazione e iniziative di sensibilizzazione come questa, che partono dai più piccoli: i bambini infatti sono i migliori ambasciatori della raccolta differenziata”.

“Ringraziamo Carlo Montalbetti per averci affiancato ed aiutato in questo progetto – hanno detto i consiglieri comunali -. I bambini ci aiuteranno ad alzare l'ambizione verso una città più pulita, aspetto rispetto al quale sono molto più sensibili di quanto crediamo. Grazie all'assessore Maran per aver assecondato i nostri indirizzi. Invitiamo ora anche i consorzi della plastica ad elaborare insieme nuovi progetti affinché la raccolta si amplifichi a 360° anche a questi materiali, e diventare così sempre più efficienti anche in tutte le scuole del territorio milanese e in futuro della Città Metropolitana".

L’iniziativa prevede, oltre alla fornitura dei contenitori per tutte le scuole coinvolte, la distribuzione di materiali didattici e informativi agli insegnanti. Durante i 12 mesi dell’iniziativa, Amsa provvederà a ritirare i rifiuti negli istituti secondo le consuete modalità di raccolta.

“Il progetto ‘Salva-Carta’ rivolto alle scuole è un’ottima iniziativa per migliorare ancora di più la raccolta differenziata milanese – dichiara Emilia Rio, presidente di Amsa Gruppo A2A –. Nei primi 10 mesi del 2014 Amsa ha raccolto 68.655 tonnellate di carta e cartone, pari al 12,5% dei rifiuti urbani raccolti a Milano, contribuendo in questo modo a superare quota 50% di raccolta differenziata, grazie al prezioso impegno quotidiano di tutti i cittadini. Amsa consegnerà i nuovi contenitori per le classi a partire da gennaio del prossimo anno, alla riapertura delle scuole dopo le festività natalizie. Questa iniziativa integra, inoltre, le attività di sensibilizzazione per la salvaguardia dell’ambiente che da sempre Amsa e il Gruppo A2A dedicano al mondo della scuola”.

Allegati (1)

Il Manifesto del progetto "Salva-carta"

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
avatar Salvina Inzana 10 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
avatar Oliverio Gentile 9 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.