Materiale
Informativo
10 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 1 persona.

Di seguito quanto inviato dal Presidente della nostra Associazione Buon Senso & Legalità al nostro Sindaco ed agli Assessori interessati. Una richiesta da parte dei cittadini che, contemporaneamente, avanzano umilmente una proposta:

Ill.mo Sig.Sindaco, Gentili Assessori,
 
vi scrivo in merito ad una questione emersa durante l'ultimo Consiglio Direttivo dell'Associazione di liberi cittadini che rappresento in merito all'attuale sostituzione degli impianti di illuminazione viaria della nostra città, conseguente al passaggio alla nuova tecnologia con lampade a led che avrà nel tempo indubbi benefici sia in termini di risparmio energetico che di manutenzione.
La domanda che ci siamo posti è la seguente: che fine faranno le apparecchiature dismesse (portalampade, lampade, palificazioni e materiale di ricambio)?
In una città che vede sferragliare in ottima forma sulla propria rete tramviaria le ottuagenarie vetture della serie "28", testimoni di quanto sia importante l'utilizzo di ciò che è ancora perfettamente funzionante evitando alienazioni anticipate, è altresì importante ragionare su un possibile riciclo e riutilizzo di questo materiale che si sta sostituendo.
L'occasione dell'Expo e delle sue tematiche dedicate all'attenzione per l'ambiente, potrebbe essere l'ispirazione per raccogliere adeguatamente il materiale di cui sopra e "donarlo" a qualche cittadina di paesi "meno fortunati". Riciclo e riutilizzo di materiale dismesso altrimenti destinato a diventare rifiuto (in questo caso Rae).
Un gesto di solidarietà e di Buon Senso.
Nel caso aveste già pensato a simili soluzioni ritenete questa nostra comunicazione quale plauso ed appoggio. In caso contrario saremmo felici di ricevere un vostro pensiero in merito.
Nel ringraziarvi per l'attenzione vi porgiamo i nostri più distinti saluti.
 
 
Nuova Illuminazione Viaria a Led
avatar Luca Vinti 10 anni fa
1 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Pubblichiamo la risposta ricevuta dalla segreteria dell'Assessorato Mobilità, Ambiente, Metropolitane, Acqua pubblica, Energia ( assessore Maran ) in merito alla nostra proposta per un riutilizzo degli apparati...
avatar Beatrice Donella 10 anni fa
1 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
penso sia una soluzione "ecologica" di solidarietà civile ed intelligente
avatar Gabriella Baio 9 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
la proposta di Buon Senso e Legalità ha trovato spazio anche su  milano.ilquotidianoitaliano.it ... http://milano.ilquotidianoitaliano.it/impianti-di-illuminazione-la-proposta-di-buon-senso-e-legalita/...
avatar Luca Vinti 9 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Riprendiamo la questione che come Ass.ne BS&L inizialmente avevamo posto in termini di proposta che poi, come leggerete, si è rivelata impraticabile per motivi "tecnici". E' comunque corretto concentrarci...
avatar Luca Vinti 9 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Le risposte sono arrivate. Ringraziamo A2A che, sollecitata, ha provveduto ad inviarci gli ultimi dettagli richiesti. Il dettaglio qui Il nostro approfondimento può pertanto definirsi concluso, i costi...