10 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 1 persona.

Alle porte di un importante evento per Milano, l’EXPO 2015, pongo alcune domande alla Giunta Pisapia che, seppure riferite a una specifica zona di Milano comunque molto importante per la vicinanza all’area dove si terrà la manifestazione fieristica, la zona 7, possono essere di interesse per tutti i cittadini in quanto i temi toccati, a vedere dai commenti sul sito partecipaMi, in diverso modo si ripetono nelle varie zone di Milano.

Il fatto di trascurare alcuni aspetti non è certamente un buon biglietto da visita per chi entrerà a Milano per l’EXPO e per i cittadini che, dopo l’EXPO, dovranno decidere se confermare o meno l’attuale Giunta.

Nel riproporre le domande, domande già proposte al Sindaco ma per le quali non è stata fornito un concreto piano di azioni, faccio riferimento al documento: "Urbanistica e agricoltura: come è cambiata Milano nel 2013. I progetti di riqualificazione territoriale. Verso il 2014".

Dal confronto di tale documento con la realtà emergono le seguenti discordanze:

Piano di Governo del Territorio (PGT)

Per quale motivo il PGT, che dovrebbe essere il fiore all’occhiello della Giunta a sentire le varie dichiarazioni sul tema, non viene attuato nella zona 7 di Milano per la zona Fornari-Gambara (dove ci sarebbe un’area a uso pubblico ad oggi ancora non data in uso ai cittadini)?

PIANO URBANO PARCHEGGI

Perché, a fronte dello stralcio di un parcheggio in Via Fornari (previsto in adiacenza a quello esistente), nella via permane il problema della sosta selvaggia delle auto che sostano costantemente sul marciapiede?

Come mai il Comune non rende in qualche modo accessibili i parcheggi della Torre Trianto di Via Trivulzio 18 (vicina a Via Fornari)? 

Perché non viene ancora usato il parcheggio in superficie di Via Fornari già realizzato e ancora mantenuto vuoto?

RIQUALIFICAZIONE PIAZZE

Come mai alcuni progetti di riqualificazione delle piazze non sono stati pienamente portati a termine?

Il progetto originario del 2001 di Piazzale Gambara prevedeva "il recupero a verde e percorsi pedonali delle aree, di proprietà privata collocate fra la recinzione del Pio Albergo Trivulzio ed il marciapiede di via Fornari medesima, reso attuale della proposta di realizzazione di una grande autorimessa sotterranea".

Come mai quindi l’area a verde all’angolo tra Gambara e Fornari è ancora in disuso?

BONIFICHE

Perché in Comune non fa in modo che venga definitivamente chiusa la procedura di bonifica dell’area ex. ARCHIFAR della Torre Trianto (Via Trivulzio 18)?

Come mai nel frattempo l’area (che rientra ancora tra i siti contaminati della Regione Lombardia) è stata comunque costruita ed è da tempo abitata?

Cosa prevede il Comune per risolvere questo problema?

Come si potrebbe rilasciare l’abitabilità ai 12 appartamenti (oggi edificati su area classificata ancora come contaminato) che, dopo che sarà portata a termine la permuta prevista con la proprietà Cabassi, dovranno essere comunque ristrutturati e quindi resi agibili?

PARCHI/VERDE

Come mai il Comune non dà accesso a tutti i cittadini all’area a verde della Torre Trianto nonostante tale accesso sia fattibile da Via Trivulzio 18?

Come mai il Comune non ha ancora formalmente preso in carico l’area a verde della Torre Trianto quando ha ritenuto invece utile prendere in carico i 12 appartamenti della Torre Trianto?

AREE ED EDIFICI IN STATO DI DEGRADO E ABBANDONO

Cosa ha fatto il comune con i 828.151,45 euro incassati dalla fideiussione legata alla Convenzione del Piano Integrato di Recupero previsto in Via Trivulzio 18, parte dei quale avrebbe dovuto essere utilizzati per la sistemazione dei 12 appartamenti (ad oggi ancora in disuso) ora inseriti nell’atto di permuta con la sede del Leoncavallo?

RISPETTO CONVENZIONI TRA COMUNE E OPERATORI PRIVATI

Quali sono gli accorgimenti che il Comune sta mettendo in atto per un maggiore controllo sulle Convenzioni stipulate con gli operatori privati per evitare alcuni errori di valutazione iniziale dei progetti commessi in passato (es: errore di valutazione nella possibilità di accesso all’area a parcheggio di Via Trivulzio 18 principale motivo del contenzioso con l’operatore)?

Quali sistemi ha previsto per il controllo degli adempimenti previsti nelle Convenzioni anche nei casi di fallimento o liquidazione degli operatori (caso specifico della Trianto srl i cui beni sono ora all'asta)?

Come vengono monitorati gli aspetti più banali quali l’accesso ad aree ancora a uso cantiere perché non ancora prese in carico? Ad oggi l’area a verde della Torre Trianto è infatti ancora ad uso cantiere ma è comunque utilizzata per altri usi dai condomini della Torre Trianto vedi anche altro mio post.

Area Trianto

Parcheggi Fornari

avatar Isola Della Morte 10 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
tante domande di chiarimento.... e ancora nessuna risposta dalle autorità! grazie Luca per seguire e documentare così nel dettaglio la questione.
avatar Luca Fattore 9 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
In relazione alla discussione che avevo inserito ormai un po’ di tempo fa noto con dispiacere che nessuno del Comune ha accennato a rispondere nemmeno a una delle domande poste. Le domande a questo punto che...
avatar Luca Fattore 9 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Sulla criticità di Via Trivulzio segnalo l’aggiornamento inserito al seguente link: http://www.partecipami.it/infodiscs/view/25711#body_26321
avatar Andrea Giorcelli 1 anno fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Per quanto riguarda via Fornari non è quella l'area destinata a uso pubblico, ma quella verde a fianco, all'angolo con piazzale Gambara, che era stata scelta per un parcheggio di corrispondenza, mai costruito...