Materiale
Informativo
9 anni fa
Viale Famagosta, Milano, Italia
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Conosciamo tutti lo spirito di partecipaMi che ha quale obiettivo il ristabilirsi di una costruttiva partecipazione alla vita civica del cittadino attraverso un dialogo con l'Amministrazione.

Questa mattina, passando davanti alla nuova "Isola Digitale" poco distante dalla fermata MM2 lato Posteggio multipiano la situazione è questa:

Inoltre una delle vetturette elettriche giace con 2 delle 4 ruote forate, anch'essa oggetto delle premurose cure di coloro che non trovano di meglio da fare che distruggere "tout court"

Lo scagliarsi contro politici e amministrazione (che per quanto ogni giorno trapela in inchieste e scandali vari è totalmente giustificato) comincia a starmi un po' stretto.

Ci rendiamo conto che questo degrado civico e morale spesso e volentieri è solo lo specchio dell'italiano dell'anno domini 2015?

Tra le funzioni dell'isola digitale ho letto tra le icone quello della video-sorveglianza (puntualmente disatteso).

Vogliamo iniziare a punire come merita chi sfregia il decoro urbano e mortifica la voglia di rimanere al passo coi tempi e con le altre città internazionali?

Vogliamo iniziare anche ad isolare quale minoranza non più credibile quella fatta da buonisti benpensanti, sociologi da 4 lire, che anche in episodi come questi cercano sempre di trovare una giustificazione ed una conclusione ben diversa dai sonori scapaccioni dei nostri nonni?

In Svizzera (dove hanno la attuale medesima mediocrità civica tra i giovani) quando questi "eroi della notte" vengono pizzicati, applicano sanzioni che vedono il danno risarcito sino all'ultimo franco, dagli autori e dalle loro famiglie e se non hanno le possibilità lo fanno attraverso lavori sociali non retribuiti.

Monitorare, Identificare, sanzionare, pubblicizzare = certezza della pena

Come Associazione Buon Senso & Legalità ci adopereremmo ad appoggiare una campagna di sensibilizzazione che abbia questo tipo di messaggio.

Non finirà miracolosamente tutto in poco tempo ma magari all'interno delle "gang" qualcuno col cervello ancora attivo inizierà a dissentire preoccupandosi delle conseguenze e forse.............

1 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 1 persona.
C'è una cosa di cui sono convinto: il primo controllore è il cittadino. Questo non vuol solo dire che ognuno di noi deve coltivare il proprio senso civico ma che le istituzioni pubbliche devono favorire questa...