Materiale
Informativo
9 anni fa
Pronto Soccorso Ospedale San Carlo, 20153 Milano, Italia
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Vorrei segnalare a tutti il Presidio-incontro presso i locali dell'USIS-Unione Sindacale Italiana Sanità, sotto i portici situati all'ingresso dell'Ospedale San Carlo Borromeo, via Pio II 3.

Citando dal manifesto dell'incontro "Il Soccorso Rosa, aperto l'8 marzo 2007, è uno dei primi centri antiviolenza di Milano e si rivolge a ogni donna, giovane o anziana che sia, abile o disabile, italiana o straniera. Fa parte della rete dei centri antiviolenza del Comune di Milano fornendo assistenza e presa in carico a 360° delle donne e dei minori vittime di abusi e violenze. Nel 2014 ci sono stati 514 accessi di vittime, 384 arrivate in emergenza con lesioni gravi. Per il 98% donne italiane."

"Con delibera n° 61 del 29.01.2015 la Direzione generale dell'AO San Carlo, mediante provvedimento immediatamente esecutivo, ha istituito un unico servizio denominato 'Centro di Ascolto e Soccorso Donna', accorpando i servizi 'Soccorso Rosa' e 'Centro Ascolto e Salute per le Donne Immigrate e i loro Bambini' " riducendo il centro antiviolenza a mero centro di primo ascolto per l'invio ai centri territoriali.

"Il 26 febbraio è stata presentata un'interrogazione in Regione Lombardia contro il provvedimento assunto dalla Direzione sanitaria dell'ospedale, in considerazione del fatto che, grazie ad un lavoro di sinergie interistituzionali, Soccorso Rosa:

- fornisce l'essenziale assistenza sanitaria,

- collabora con le forze dell'ordine per denuncia in loco,

- garantisce assistenza legale,

- ricerca collocamento in struttura protetta,

- offre supporto specifico per i minori vittime di violenza assistita,

- dà sostegno e aiuto a donne e bambini vittime di violenza,

- elabora attività di prevenzione."

"Il Comune di Milano si è espresso in merito alla necessità di un ampliamento del Soccorso Rosa e non di una sua chiusura, segnalandolo come un servizio strategico nella rete dei centri antiviolenza sul territorio cittadino, che sono carenti sia a Milano che in regione, come in ambito nazionale."

Non comprendendo questa decisione della DG dell'Ospedale San Carlo, contro ogni logica e parere, invitiamo tutti i cittadini a presentarsi domenica mattina 8 Marzo 2015, alle ore 10.30, per far sentire forte e chiaro il nostro NO alla chiusura del Soccorso Rosa.

Daniele Ottaviani

avatar Lorenzo Boati 9 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Di seguito il comunicato del Coordinamento Donne del PD di Zona 7 che personalmente condivido e sottoscrivo e che riassume la situazione che sta coinvolgendo il Soccorso Rosa dell'Ospedale San Carlo .  Un...
avatar Marco Bestetti 9 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Una delle tante balle messe in giro ad arte. Il soccorso rosa non è stato affatto chiuso, ma viene accorpato ad un altro servizio, mantenendo le stesse prestazioni di prima. Basta leggere la delibera del San Carlo