Materiale
Informativo
9 anni fa
Via Roma, 2, 20090 Buccinasco MI, Italia
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

 

Posizione geografica: al confine sud-ovest di Milano, lungo il Naviglio Grande. Distanza da  piazza del Duomo, Milano: km 10  
- Superficie: 12 Kmq 
- Popolazione: ca. 27.235 abitanti al 31/12/2014 
- Altitudine: 113 m slm 
- Confini: Milano, Corsico, Trezzano sul Naviglio, Zibido San Giacomo e Assago

Buccinasco oggi

Il Comune di Buccinasco ha vissuto negli ultimi decenni una notevole espansione demografica, ma grazie ad una particolare attenzione amministrativa, l'urbanizzazione si è sviluppata "a misura d'uomo", secondo criteri moderni e razionali e un disegno complessivo, volto sempre a mantenere (e migliorare ulteriormente) un alto livello di qualità della vita. Si configura come una località in cui è ancora possibile abitare a contatto con la natura, con quartieri residenziali ad alto livello tipologico, attrezzature sportive e tanto verde e con numerose oasi naturalistiche di parchi, rogge, laghetti.

Il Comune risulta suddiviso in diverse zone: a nord vi sono gli insediamenti abitativi vecchi e nuovi (zona urbanizzata), a sud è distinguibile una zona prevalentemente agricola con le frazioni di Gudo Gambaredo e Buccinasco Castello. E' poi presente una zona industriale, all'esterno dell'abitato, che si snoda oltre la tangenziale ovest di Milano e una più commerciale (ex industriale) con medie strutture, verso Assago. Nella parte urbanizzata si evidenziano tre poli abitativi: il primo, intorno al centro storico di Romano Banco, il secondo nei dintorni della chiesetta di San Biagio, comprendente quartieri residenziali ad alto livello tipologico, con attrezzature sportive e tanto verde, il terzo con un piano edilizio di espansione realizzato da alcune cooperative, detto Quartiere Musicisti (dal nome delle vie dedicate ai maggiori musicisti italiani), anch'esso progettato e realizzato a misura d'uomo, secondo criteri moderni e razionali. Fa inoltre parte di Buccinasco, un quarto polo abitativo, il quartiere Robarello, ai confini con Milano, lungo il Naviglio Grande. I nuovi complessi hanno determinato una massiccia immigrazione soprattutto da Milano, negli ultimi 20 anni,  proprio perché offrono insieme all'estrema vicinanza al capoluogo, il privilegio di un ambiente naturale e di spazi abitativi ad ampio respiro. Infatti Buccinasco si differenzia da molti altri comuni dell'hinterland milanese proprio per il suo aspetto gradevole e si configura come una località in cui è ancora possibile abitare a contatto con la natura.


Com'è organizzato on-line il Comune di Buccinasco

Sito Web: www.comune.buccinasco.mi.it

Pagina Facebook: www.facebook.com/Comune.Buccinasco

Account Twitter: twitter.com/ComuneBucci (@ComuneBucci)


Cambiamenti che ha portato la Città Metropolitana e aspettative dagli altri Comuni

Per il Comune di Buccinasco far parte della Città Metropolitana rappresenta una grande opportunità, una grande sfida in particolare nell'ottica di migliorare i servizi in sinergia soprattutto con i Comuni limitrofi e per avvicinarsi sempre di più alla città di Milano soprattutto dal punto di vista del trasporto pubblico. I cittadini di Buccinasco e l'Amministrazione comunale vogliono davvero sentirsi parte della Città Metropolitana e chiedono di essere messi nelle condizioni di esserlo con il potenziamento dei mezzi pubblici e la prospettiva dell'arrivo della M4 prima alle porte della città, in un futuro anche entro i confini comunali. Fin dall'insediamento dell'attuale Amministrazione Maiorano (2012), il primo cittadino ha lanciato ai colleghi del Piano di Zona (Assago, Cesano B., Corsico, Cusago, Trezzano sul Naviglio) la proposta di lavorare insieme per unificare servizi quali le Centrali operative della Polizia locale, i Servizi Tributi, la gestione del personale e delle paghe dei dipendenti. Con la Città Metropolitana la sinergia appare più vicina e possibile.

Allegati (1)

Il sito Web del Comune di Buccinasco

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Nessuna risposta inviata